Il documento unitario approvato dal Consiglio comunale sul Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti deve tradursi in azioni concrete nei confronti di Asl e Regione Lazio. È la posizione espressa da Noi Moderati Latina dopo il Consiglio monotematico dedicato alla situazione del servizio di emergenza del capoluogo.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | “Fondazione 2032” verso la piena operatività, Zaccheo: «Approvati programma e bilancio»
LATINA | Sanità, accolto l’emendamento del PD su Case e Ospedali di Comunità, nuovo ospedale e personale
LATINA | Sanità, Celentano: «Al Goretti tempi di attesa ridotti del 46%»
Secondo il gruppo, il documento deliberato dall’Assise rappresenta «l’unico atto politico che merita di essere compreso», perché attraverso di esso tutte le forze politiche avrebbero riconosciuto le criticità del Pronto Soccorso e conferito alla sindaca il mandato di farsi portavoce presso Asl e Regione per individuare possibili soluzioni, anche nell’immediato.
«Come gruppo consiliare e forza politica riaffermiamo il concetto affinché proprio quel mandato conferito dal Consiglio comunale si tramuti immediatamente in azioni concrete. Questo solo interessa ai cittadini, il resto ci sembra il solito gossip politico senza alcun costrutto», affermano i rappresentanti di Noi Moderati.
Nel comunicato il gruppo interviene anche sulle dichiarazioni di un consigliere regionale del Partito Democratico, contestando la lettura secondo cui il Consiglio monotematico avrebbe rappresentato una contrapposizione di Noi Moderati nei confronti della sindaca. Una ricostruzione che il movimento respinge, sottolineando come il problema del Pronto Soccorso, a suo giudizio, abbia origini precedenti all’attuale governo regionale e sia stato affrontato anche durante le precedenti amministrazioni del Lazio.
«Da un esponente di un grande partito ci saremmo aspettati di meglio, soprattutto nei confronti dei cittadini che chiedono giustamente alla politica di impegnarsi per risolvere il serio problema del Pronto Soccorso», prosegue la nota.
Noi Moderati ribadisce quindi l’intenzione di concentrare la propria attività sulle questioni emerse durante il Consiglio e sull’attuazione dell’indirizzo approvato dall’Assise. «Continueremo a lavorare, nei limiti degli strumenti a nostra disposizione, affinché la politica si occupi della cosa pubblica cercando di migliorare i servizi e rispondere alle istanze dei cittadini», conclude il gruppo.
Il documento è firmato dai consiglieri comunali Nicola Catani, Emiliano Licata e Antonio Costanzi e dai coordinatori Franco Addonizio e Alessandro Paletta.


