MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Di Battista resta a Cuba: il rientro è rinviato, le condizioni non consentono ancora il trasferimento
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Di Battista resta a Cuba: il rientro è rinviato, le condizioni non consentono ancora il trasferimento
Dall’Italia e dal Mondo

Di Battista resta a Cuba: il rientro è rinviato, le condizioni non consentono ancora il trasferimento

Ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2026 9:41
Manuel Giovanale Pubblicato 5 Settembre 2026
Condividi
Condividi

Alessandro Di Battista non tornerà oggi in Italia. L’associazione Schierarsi, da lui fondata, ha comunicato questa mattina che il rientro è stato rinviato, chiedendo a tutti di mantenere la massima discrezione e prudenza nella diffusione di informazioni in attesa di ulteriori aggiornamenti. Il post è stato condiviso anche sul suo profilo personale.

● Leggi sullo stesso argomento

Made in Italy, Poste Italiane emette sei francobolli dedicati alle eccellenze produttive italiane → Made in Italy, Poste Italiane emette sei francobolli dedicati alle eccellenze produttive italiane È morta Gloria Steinem, addio alla scrittrice e all’icona del femminismo americano → È morta Gloria Steinem, addio alla scrittrice e all’icona del femminismo americano Morto Fabio Mussi, ex ministro e storico esponente della sinistra: aveva 78 anni → Morto Fabio Mussi, ex ministro e storico esponente della sinistra: aveva 78 anni

Per capire come si è arrivati a questo punto bisogna tornare a una settimana fa. Venerdì 28 agosto Di Battista, 48 anni, ex deputato del Movimento 5 Stelle e oggi vicepresidente dell’associazione Schierarsi, si trovava a Cuba per realizzare un reportage sull’isola per Il Fatto Quotidiano e TvLoft, nella sua serie dal titolo “La polvere del mondo“. Prima del malore aveva lamentato un forte mal di testa. È stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Santa Clara, dove è rimasto incosciente per diverse ore, per poi essere trasferito in ambulanza all’Hermanos Ameijeiras di L’Avana. Dopo aver ripreso conoscenza, Di Battista è riapparso sui social scrivendo “ce la metterò tutta per tornare presto“, e ha avuto un breve colloquio telefonico con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che lo ha definito “combattivo“. Una équipe sanitaria del Policlinico Agostino Gemelli di Roma si è recata a Cuba per fornire assistenza medica e valutare le condizioni per un eventuale trasferimento in Italia.

- Advertisement -

Il ministro Tajani aveva confermato di essere in contatto fin dalla notte del ricovero con l’Ambasciata italiana a Cuba, aggiungendo: “Prego per la sua salute. Il Ministero degli Esteri fornirà a lui e ai suoi familiari tutta l’assistenza necessaria.”

Il rinvio di oggi lascia intendere che le condizioni, pur stabili, non consentano ancora il trasporto in sicurezza. La notizia ha suscitato una mobilitazione trasversale nel mondo politico italiano, con messaggi di vicinanza arrivati da tutte le parti, a riprova di come Di Battista — nonostante l’allontanamento dalla politica attiva — resti una figura capace di unire simpatie ben oltre il perimetro del centrosinistra.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Carburanti, nuova stangata su benzina e diesel: in 8 giorni il pieno costa oltre 2 euro in più
Testa di coccodrillo nel bagaglio, passeggero denunciato a Torino
Furto al Museo Renoir di Cagnes-sur-Mer: rubati quattro quadri nella notte, danno da 9 milioni
Meteo, addio al caldo record sull’Italia: da mercoledì 9 settembre calo delle temperature e rischio nubifragi
AfD al 44,5% in Sassonia-Anhalt: l’ultradestra tedesca sfonda. E l’Europa si interroga su quanto possa resistere il cordone sanitario
TAGGATO:Alessandro Di BattistaAntonio TajaniCubaDi Battista
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →