MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA | Cece, Squicquaro e Pagnanelli sulle palestre scolastiche: «Associazioni ancora senza risposte»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > CISTERNA | Cece, Squicquaro e Pagnanelli sulle palestre scolastiche: «Associazioni ancora senza risposte»
Politica

CISTERNA | Cece, Squicquaro e Pagnanelli sulle palestre scolastiche: «Associazioni ancora senza risposte»

Ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2026 11:55
Redazione Pubblicato 29 Settembre 2026
Condividi
Condividi

Palestre scolastiche e impianti sportivi comunali ancora senza calendari e certezze per le associazioni. A sollevare la questione sono Gino Cece, Marco Squicquaro ed Emanuela Pagnanelli, che con tono ironico criticano i ritardi nell’organizzazione degli spazi destinati alle attività sportive con l’avvio del nuovo anno scolastico.

● Leggi sullo stesso argomento

TERRACINA | Azione sulla riapertura della ferrovia: «Niente medaglie finché non parte il treno» → TERRACINA | Azione sulla riapertura della ferrovia: «Niente medaglie finché non parte il treno» ROMA | Azzurro Donna Latina al primo Congresso regionale di Forza Italia Lazio: “Avanti con il protagonismo femminile” → ROMA | Azzurro Donna Latina al primo Congresso regionale di Forza Italia Lazio: “Avanti con il protagonismo femminile” ROMA | Cimiteri Flaminio e Maccarese, Regimenti (FI): “I provvedimenti di Ama confermano le criticità denunciate” → ROMA | Cimiteri Flaminio e Maccarese, Regimenti (FI): “I provvedimenti di Ama confermano le criticità denunciate”

«L’anno scolastico che sta arrivando porterà una novità che stiamo tutti aspettando: arriva all’improvviso. Il 2026 porta una sorpresa assoluta: la scuola inizia a settembre insieme alle attività sportive, alla mensa e ai trasporti. Nessuno se lo aspettava», scrivono, utilizzando il paradosso per evidenziare una situazione che, secondo loro, avrebbe dovuto essere programmata con maggiore anticipo.

- Advertisement -

Una criticità che, sostengono, riguarda anche Cisterna e in particolare l’assegnazione delle palestre alle associazioni sportive, che non avrebbero ancora ricevuto indicazioni sufficienti per organizzare la stagione degli allenamenti e comunicarla alle famiglie.

«Lo sport non può essere considerato così poco, una varia ed eventuale», sottolineano Cece, Squicquaro e Pagnanelli, richiamando l’importanza dell’attività fisica nella crescita dei più giovani. «Le associazioni sportive e culturali che da sempre organizzano attività nelle palestre scolastiche e negli impianti sportivi comunali sono ancora senza risposte, senza calendari, senza certezze sui tempi. In questo modo si sta mettendo seriamente a rischio l’attività di bambini e ragazzi».

- Advertisement -

Nel loro intervento viene posto l’accento anche sul valore educativo e sociale dello sport. Secondo i tre firmatari, il movimento rappresenta uno strumento fondamentale di comunicazione e crescita per bambini e ragazzi e alle istituzioni spetterebbe il compito di favorire una cultura sportiva capace di accompagnare lo sviluppo motorio, cognitivo ed emotivo.

«Alle istituzioni spetta il compito di farsi ascolto, creando uno spazio capace di accogliere questi messaggi emozionali in presa diretta. Spetta il compito di favorire la cultura sportiva, che rappresenta un pilastro educativo insostituibile, capace di accompagnare i giovani in un percorso di crescita che intreccia lo sviluppo motorio a quello cognitivo ed emotivo», affermano.

- Advertisement -

La critica torna infine sui tempi della programmazione: «Siamo alle solite: se le amministrazioni non vengono informate con il giusto preavviso almeno sul mese di inizio dell’anno scolastico devono sempre rincorrere. Ci giochiamo sopra, ma è evidente che la scuola all’improvviso ha sorpreso tutti, meno le famiglie e i ragazzi che pagano il prezzo di questa sciatteria», concludono Gino Cece, Marco Squicquaro ed Emanuela Pagnanelli.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

UE | Difesa europea, De Meo (FI-PPE): “Servono più responsabilità e una governance efficace”
VENTOTENE | Formazione e partecipazione, oltre 150 giovani a confronto sul futuro
TERRACINA | Mercati, asilo e Stazione di Posta: Europa Verde presenta mozione e interrogazioni
CISTERNA | Trasporto pubblico, chiesto un nuovo incontro con Astral. Cece (FI): “Servono soluzioni concrete”
TERRACINA | Azione sulla riapertura della ferrovia: «Niente medaglie finché non parte il treno»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →