MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Ferragosto, controlli della Guardia di Finanza sulle coste: 20 lavoratori in nero e sanzioni per 86mila euro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > ROMA | Ferragosto, controlli della Guardia di Finanza sulle coste: 20 lavoratori in nero e sanzioni per 86mila euro
Cronaca

ROMA | Ferragosto, controlli della Guardia di Finanza sulle coste: 20 lavoratori in nero e sanzioni per 86mila euro

Ultimo aggiornamento: 20 Agosto 2026 10:38
Redazione Pubblicato 20 Agosto 2026
Condividi
Condividi
Mondoreale
Ascolta questo articolo
00:00--:--
Scarica

Controllate 249 persone e 74 imbarcazioni, scoperti 20 lavoratori completamente in nero e altri 6 irregolari, con violazioni amministrative e irregolarità per complessivi 86mila euro. È il bilancio dell’intensificazione dei controlli effettuata nel fine settimana di Ferragosto dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia lungo le coste del Lazio.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Tassista fermato all’aeroporto di Fiumicino con hashish e contanti: arrestato per spaccio → ROMA | Tassista fermato all’aeroporto di Fiumicino con hashish e contanti: arrestato per spaccio ROMA | Spaccio a Torre Angela, pusher fermato sul monopattino: sequestrati hashish, marijuana e 550 euro → ROMA | Spaccio a Torre Angela, pusher fermato sul monopattino: sequestrati hashish, marijuana e 550 euro ROMA | Cadavere di una donna nascosto in un armadio, macabro ritrovamento a Tor Bella Monaca → ROMA | Cadavere di una donna nascosto in un armadio, macabro ritrovamento a Tor Bella Monaca

In occasione del considerevole incremento delle presenze sul litorale e della maggiore frequentazione del mare da parte di diportisti e turisti, le Fiamme Gialle hanno potenziato il dispositivo di vigilanza già predisposto per la stagione estiva, impiegando in maniera coordinata unità navali e mezzi aerei nelle località maggiormente interessate dai flussi turistici e dalla nautica da diporto.

- Advertisement -

Il dispositivo aeronavale ha consentito di sviluppare un sistema integrato di osservazione, controllo e intervento, con particolare attenzione alla sicurezza della navigazione, alla tutela dell’economia legale e dell’ambiente e alla corretta fruizione degli spazi marittimi e costieri.

I controlli effettuati in mare, negli approdi e nelle attività collegate alla nautica sono stati utilizzati anche per verificare eventuali fenomeni di abusivismo commerciale, evasione fiscale, lavoro sommerso, violazioni doganali e irregolarità nell’utilizzo delle aree demaniali. Gli elementi raccolti sul territorio possono infatti essere successivamente approfonditi attraverso l’analisi documentale, le banche dati del Corpo e ulteriori attività investigative.

- Advertisement -

Un ruolo importante è stato svolto anche dalla componente aerea della Guardia di Finanza, capace di monitorare dall’alto vaste porzioni di mare e del territorio costiero e di segnalare alle unità operative situazioni meritevoli di approfondimento. Le tecnologie utilizzate dagli aeromobili del Corpo trovano applicazione anche nella tutela ambientale.

Nel corso dell’attività svolta durante il fine settimana di Ferragosto, i finanzieri hanno identificato 249 persone e controllato 74 imbarcazioni da diporto. Sono state inoltre accertate violazioni amministrative per circa 54mila euro e irregolarità in materia di demanio e tributi locali per ulteriori 32mila euro.

- Advertisement -

Particolare attenzione è stata dedicata al contrasto del lavoro sommerso. Presso stabilimenti balneari, spiagge attrezzate e circoli ricreativi sono stati individuati 20 lavoratori completamente in nero e altri 6 irregolari.

Il dispositivo estivo del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia interessa anche le acque delle Isole Pontine, dove nel corso della stagione le unità della Guardia di Finanza sono già intervenute per prestare assistenza a persone in difficoltà. L’attività proseguirà con l’obiettivo di garantire il presidio delle coste e del mare sotto il profilo della sicurezza, della legalità economica, della tutela dei lavoratori e dell’ambiente.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SAN FELICE CIRCEO | Lavori non autorizzati in area vincolata, sequestrato un cantiere
LATINA | Frana sul lungomare a Fogliano, chiusa la strada tra Rio Martino e Capoportiere
APRILIA | Estorsioni e droga con metodo mafioso, tre arresti: sequestrati kartodromi e conti correnti
LATINA E ROMA | Oltre 200 interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo, ancora allagamenti nel Pontino
Ancona, truffe e corruzione nella ricostruzione post sisma del 2016: l’indagine porta a 8 arresti e 51 indagati
TAGGATO:Civitavecchiacontrolli Ferragostocontrolli in marecoste Lazioguardia di finanzaimportanteisole pontinelavoro neronautica da diportoROAN Civitavecchia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Carburanti, Righini: «Altri 70 milioni per sostenere agricoltura e pesca»
  • LATINA | “Swing in punta di matita”, musica e solidarietà al Circolo Cittadino
  • ROMA | Imprese, Angelilli: «Lazio seconda regione d’Italia per tasso di crescita»
  • ROMA | Traffico, Rocca: «Evitato il blocco dei diesel Euro 4 ed Euro 5»
  • CISTERNA | Il vescovo Mariano Crociata in visita pastorale al Comune
  • ROMA | Qualità dell’aria, dal 1° novembre confermate le attuali limitazioni al traffico
  • Decreto aiuti e tir ancora fermi: il governo spegne l’incendio con un secchio d’acqua, ma il fuoco è strutturale
  • CICLISMO | San Felice Circeo, torna La Rurale con due percorsi tra storia e paesaggi dell’Agro Pontino
  • SAN FELICE CIRCEO | Lavori non autorizzati in area vincolata, sequestrato un cantiere
  • SUD PONTINO | Maltempo, FP CGIL accusa De Vizia: «Operatori senza stivali e incerate»

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Carburanti, Righini: «Altri 70 milioni per sostenere agricoltura e pesca» 22 Ottobre 2026
  • LATINA | “Swing in punta di matita”, musica e solidarietà al Circolo Cittadino 22 Ottobre 2026
  • ROMA | Imprese, Angelilli: «Lazio seconda regione d’Italia per tasso di crescita» 22 Ottobre 2026
  • ROMA | Traffico, Rocca: «Evitato il blocco dei diesel Euro 4 ed Euro 5» 22 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →