MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Controlli a tappeto ai Castelli Romani: sequestrati oltre 78mila articoli, lavoratori in nero e irregolarità sui carburanti
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > ROMA | Controlli a tappeto ai Castelli Romani: sequestrati oltre 78mila articoli, lavoratori in nero e irregolarità sui carburanti
Cronaca

ROMA | Controlli a tappeto ai Castelli Romani: sequestrati oltre 78mila articoli, lavoratori in nero e irregolarità sui carburanti

Ultimo aggiornamento: 20 Agosto 2026 14:51
Redazione Pubblicato 20 Agosto 2026
Condividi
Condividi

Controlli ad ampio raggio della Guardia di Finanza nei Castelli Romani e nelle aree dei laghi di Albano e Nemi. Il piano messo in campo dal Comando Provinciale di Roma ha portato al sequestro di 78.668 articoli irregolari, alla scoperta di violazioni fiscali e nella comunicazione dei prezzi dei carburanti e all’individuazione di lavoratori in nero e irregolari.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Tassista fermato all’aeroporto di Fiumicino con hashish e contanti: arrestato per spaccio → ROMA | Tassista fermato all’aeroporto di Fiumicino con hashish e contanti: arrestato per spaccio ROMA | Spaccio a Torre Angela, pusher fermato sul monopattino: sequestrati hashish, marijuana e 550 euro → ROMA | Spaccio a Torre Angela, pusher fermato sul monopattino: sequestrati hashish, marijuana e 550 euro ROMA | Cadavere di una donna nascosto in un armadio, macabro ritrovamento a Tor Bella Monaca → ROMA | Cadavere di una donna nascosto in un armadio, macabro ritrovamento a Tor Bella Monaca

L’attività, condotta dai militari del Gruppo di Frascati e dai Reparti capitolini con il supporto delle unità cinofile, ha interessato esercizi commerciali, pubblici esercizi, sale da gioco, distributori di carburante e attività soggette a obblighi fiscali. I controlli si sono concentrati in particolare a Frascati, Castel Gandolfo, Ariccia e nelle zone dei laghi di Albano e Nemi.

- Advertisement -

Le verifiche hanno riguardato la sicurezza dei prodotti, la contraffazione, i corrispettivi telematici, l’installazione e il collegamento dei POS, il lavoro sommerso, la disciplina dei prezzi e il settore dei giochi. Sul fronte fiscale e strumentale sono state rilevate 13 irregolarità, con sanzioni amministrative per complessivi 10mila euro.

Particolare attenzione è stata riservata ai distributori di carburante. Dei 4 impianti controllati, 3 sono stati sanzionati per l’omessa comunicazione dei prezzi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

- Advertisement -

Il bilancio più consistente riguarda però i sequestri. In tre empori le Fiamme Gialle hanno ritirato dal mercato 47.347 articoli tessili non conformi agli standard di sicurezza e 1.471 giocattoli contraffatti. Due titolari delle attività sono stati denunciati a piede libero. In un altro esercizio sono stati inoltre sequestrati 29.850 prodotti accessori ai tabacchi da fumo, detenuti per la vendita senza la prevista autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per gli esercizi interessati sono state avanzate le proposte di sospensione dell’attività.

I controlli contro l’economia sommersa hanno interessato quattro attività commerciali e consentito di individuare un lavoratore in nero e un lavoratore irregolare. Due datori di lavoro sono stati sanzionati anche per il pagamento degli stipendi in contanti e attraverso strumenti non tracciabili.

- Advertisement -

Nel settore del gioco sono state controllate 2 sale slot e 36 apparecchiature, mentre durante il servizio i finanzieri hanno fermato 66 veicoli e identificato 134 persone, applicando in alcuni casi sanzioni per violazioni al Codice della strada.

L’operazione rientra nell’attività della Guardia di Finanza per la tutela della sicurezza economico-finanziaria, dei consumatori e della concorrenza. Il dispositivo è stato sviluppato anche in attuazione delle decisioni assunte dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, su indicazione del Prefetto di Roma.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Allerta meteo per forti temporali, attivato il COC: previste anche grandinate e raffiche di vento
APRILIA | Ha un malore alla guida e perde il controllo dell’auto: muore un 66enne
ANZIO | Allerta arancione per il maltempo, scuole chiuse mercoledì 21 ottobre
LATINA | Fuggono all’alt con un’auto rubata, arrestati due uomini dopo un inseguimento
VITERBO | Scoperta fabbrica clandestina di sigarette: 8 arresti e 20 tonnellate sequestrate
TAGGATO:AricciacarburantiCastel GandolfoCastelli Romanicontraffazionecontrolli fiscalicronaca RomaFiamme GialleFrascatigiocattoli contraffattiguardia di finanzaGuardia di Finanza RomaimportanteLago di AlbanoLago di Nemilavoro irregolarelavoro neroprezzi carburantiprodotti non sicurisequestri
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Allerta meteo per forti temporali, attivato il COC: previste anche grandinate e raffiche di vento
  • LATINA | Raduno bandistico in centro, sabato 24 ottobre sfilata e concerto in Piazza del Popolo
  • UE | Accordo sui motori a combustione, De Meo (FI): «Passo decisivo verso la neutralità tecnologica»
  • LATINA | Variazione di bilancio da 5,6 milioni, Coluzzi e Rodà: «Fondi per sociale e manutenzioni»
  • APRILIA | Ha un malore alla guida e perde il controllo dell’auto: muore un 66enne
  • LATINA | PNRR, conclusi i lavori all’ex Tipografia “Il Gabbiano” e alla scuola di via Milazzo
  • LATINA | Cultura, Ranaldi sollecita la Commissione: «Basta rinvii, si ascoltino le associazioni»
  • APRILIA | Strisce blu, parcometri guasti e anomalie nelle determine ASAM: chiesti chiarimenti
  • LATINA | La Banda “G. Rossini” compie 74 anni tra tradizione, giovani e progetti internazionali
  • LATINA | Via Appia Regina Viarum, Carnevale: «Al via il Premio nazionale per il restauro e la valorizzazione»

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Allerta meteo per forti temporali, attivato il COC: previste anche grandinate e raffiche di vento 20 Ottobre 2026
  • LATINA | Raduno bandistico in centro, sabato 24 ottobre sfilata e concerto in Piazza del Popolo 20 Ottobre 2026
  • UE | Accordo sui motori a combustione, De Meo (FI): «Passo decisivo verso la neutralità tecnologica» 20 Ottobre 2026
  • LATINA | Variazione di bilancio da 5,6 milioni, Coluzzi e Rodà: «Fondi per sociale e manutenzioni» 20 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →