Le stelle della musica classica internazionale tornano a illuminare il Teatro Romano di Minturnae. Sabato 29 agosto, alle ore 21, la terza edizione del Festival Riviera di Ulisse farà tappa a Minturno con il concerto “Danze a due pianoforti”, una serata dedicata all’energia e al movimento della danza. Il Festival, ideato, fondato e diretto dal pianista Luigi Carroccia e dalla direttrice artistica della Fondazione Nicola Bulgari Natalie Gabrielli, porterà sul palco un programma che attraverserà alcune delle più celebri pagine del repertorio classico.
Leggi sullo stesso argomento
+++VIDEO+++ ARDEA | Risate e grande pubblico alla Rocca, il Summer Festival parte col pienone e stasera arriva Orietta Berti
MINTURNO | Musica Estate compie 20 anni: sul palco Leali, Bravi, Minetti e Di Cataldo
ARDEA | Summer Festival, La Pietra: «La Rocca piena è il segnale di una città che vuole vivere i propri spazi»
Ad aprire il concerto sarà il Poema Sinfonico “Les Préludes” di Franz Liszt, eseguito a due pianoforti da Luigi Carroccia e Axel Trolese. A seguire, i pianisti Sophia Munoz, Axel Trolese, Stefano Brizzi e Giorgio Lazzari esploreranno le diverse declinazioni della danza attraverso le “Danze Slave op. 46” di Dvořák, la “Danza macabra op. 40” di Saint-Saëns e “L’Uccello di fuoco” di Stravinskij. «L’organico a due pianoforti e otto mani – sottolinea Luigi Carroccia – amplifica le potenzialità timbriche e ritmiche degli strumenti, offrendo un’esperienza sonora capace di condurre lo spettatore in un viaggio tra colori, suggestioni ed energia del movimento».

L’appuntamento si inserisce nella visione del Festival Riviera di Ulisse, nato con l’obiettivo di proporre una rassegna di alto livello con protagonisti della musica classica internazionale e, contemporaneamente, valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio attraverso concerti ospitati in luoghi di particolare suggestione. Tra le protagoniste della serata ci sarà Sophia Munoz, diplomata al Lindemann Young Artist Program del Metropolitan Opera e attualmente membro dello staff musicale della Dallas Opera e docente presso la Opera Academy della National Opera di Varsavia.
Nel corso della sua carriera Munoz ha collaborato con interpreti lirici come Emily D’Angelo, Cameron Shahbazi e Hera Hyesang Park ed è salita sul palcoscenico al fianco di artisti come Anna Pirozzi, Christiane Karg, Ambrogio Maestri, René Barbera, Rihab Chaieb, Jakub Józef Orliński, Ewa Płonka, Betty Garces e Szymon Komasa. L’appuntamento con “Danze a due pianoforti” è dunque per sabato 29 agosto alle ore 21 al Teatro Romano di Minturnae.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.