La Polizia di Stato di Latina ha arrestato un uomo ritenuto responsabile della violazione del divieto di avvicinamento all’ex compagna. L’intervento è scattato grazie alla segnalazione del dispositivo antistalking e al monitoraggio effettuato attraverso il braccialetto elettronico.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Tragedia sull’Appia, muore a 34 anni la dottoressa Anna D’Angelillo
LATINA | Morti Danilo Bordin e Vanda Pegorin, autopsia per chiarire le cause
+++FLASH+++ LATINA | Tamponamento sull’Appia tra auto e furgone, code e rallentamenti
L’uomo, già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, aveva l’obbligo di mantenersi ad almeno 500 metri di distanza dalla ex compagna, con il rispetto della prescrizione controllato mediante dispositivo elettronico.
Nel pomeriggio del 16 agosto gli operatori hanno ricevuto una segnalazione proveniente dal dispositivo antistalking in uso alla vittima. Attraverso il sistema satellitare, la Sala Operativa della Questura ha quindi iniziato a monitorare gli spostamenti dell’uomo e la distanza rispetto alla persona offesa.
La donna ha inoltre contattato direttamente la Sala Operativa, segnalando la presenza dell’ex compagno nelle proprie vicinanze. Sono stati così inviati sul posto gli equipaggi delle Volanti, mentre proseguiva il monitoraggio degli spostamenti dell’uomo.
Un equipaggio ha raggiunto la vittima per verificarne le condizioni e raccogliere le prime informazioni sull’accaduto, mentre gli altri agenti hanno avviato le ricerche dell’uomo.
Il monitoraggio del braccialetto elettronico e il tempestivo intervento delle pattuglie hanno consentito di rintracciarlo e procedere al suo arresto per la violazione della misura cautelare alla quale era sottoposto.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’arrestato è stato successivamente accompagnato presso la propria abitazione e sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.
L’operazione rientra nell’attività della Polizia di Stato finalizzata alla tutela delle vittime e al controllo del rispetto delle misure disposte dall’Autorità Giudiziaria.


