Si sono conclusi alla scuola primaria Rodari di via Fattori gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle palestre e delle aree sportive dei plessi scolastici di proprietà comunale. La Rodari è stata l’ultima tappa, prima di Ferragosto, del tour effettuato dall’assessore allo Sport Andrea Chiarato nei cantieri dell’impiantistica sportiva.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Ferragosto in sicurezza, Celentano: «Vietati falò, tende e alcol»
LATINA | Palestre scolastiche, ultimati i lavori alla “Volta”: completati otto interventi su nove
LATINA | Servizio rifiuti, la Giunta approva gli indirizzi per il nuovo Piano industriale di Abc
Il programma, finanziato con 220mila euro del bilancio comunale, ha interessato complessivamente nove plessi scolastici. Alla Rodari gli interventi hanno riguardato principalmente il blocco spogliatoi, con opere edili, revisione delle porte, rifacimento degli intonaci ammalorati e nuove tinteggiature.
«Sono stati sostituiti nuovi infissi ad alte prestazioni energetiche e di sicurezza, procedendo anche alla revisione delle uscite e dei dispositivi di emergenza necessari», ha spiegato l’assessore Andrea Chiarato.
Gli interventi hanno interessato anche l’efficientamento dell’illuminazione, attraverso l’installazione di nuove lampade a Led ad alta efficienza, certificate per l’utilizzo negli impianti sportivi sotto il profilo delle caratteristiche illuminanti e della sicurezza.
«Con il completamento dei lavori nella scuola Rodari abbiamo completato tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finanziati con fondi del bilancio comunale per un importo di 220mila euro e affidati a un’unica ditta», ha sottolineato Chiarato.
Il programma ha riguardato le palestre e le aree sportive esterne delle scuole Corradini, Volta e Rodari, della scuola dell’infanzia e della primaria di Tor Tre Ponti e degli istituti di Borgo Carso, Borgo Podgora, Borgo Montello e Latina Scalo.
L’assessore ha ringraziato il dipartimento Manutenzioni del Comune, la dirigente Micol Ayuso e la funzionaria Eleonora Pasqual per il lavoro svolto.
Un nuovo capitolo di interventi partirà invece in autunno, quando prenderanno il via i lavori di efficientamento energetico finanziati dalla Regione attraverso i fondi Fesr nelle palestre della Don Milani di via Cilea, della scuola primaria di piazza dell’Ambrosia a Latina Scalo e della scuola di Borgo Sabotino.
Il bando prevedeva un obiettivo minimo del 30% di risparmio energetico. Secondo quanto riferito dall’assessore, gli interventi progettati consentiranno di raggiungere percentuali stimate dell’80% in via Cilea, del 56% a Borgo Sabotino e del 31% a Latina Scalo. Sono previsti cappotti termici sulle pareti verticali delle palestre e interventi sugli impianti e sull’illuminazione interna.
Ogni cantiere avrà una durata prevista tra due e tre mesi. «Anche per queste progettazioni seguirò passo passo lo stato dell’arte dei lavori», ha concluso Chiarato.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.