MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Centro storico, incontro tra Celentano e Targa: «Una governance per rilanciarlo»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Centro storico, incontro tra Celentano e Targa: «Una governance per rilanciarlo»
Attualità

LATINA | Centro storico, incontro tra Celentano e Targa: «Una governance per rilanciarlo»

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2026 14:50
Redazione Pubblicato 28 Agosto 2026
Condividi
Condividi

Il futuro del centro storico e dell’isola pedonale al centro dell’incontro che si è svolto oggi tra il sindaco Matilde Celentano e l’imprenditore Luca Targa, gestore del Caffè Poeta Bistrot Letterario. Al confronto hanno partecipato anche l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio e l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Piano Casa, 700 milioni per gli alloggi popolari. Bolognesi: «Farsi trovare pronti» → LATINA | Piano Casa, 700 milioni per gli alloggi popolari. Bolognesi: «Farsi trovare pronti» LATINA | Sicurezza sulle spiagge, Codacons chiede un tavolo istituzionale sui servizi di salvataggio → LATINA | Sicurezza sulle spiagge, Codacons chiede un tavolo istituzionale sui servizi di salvataggio LATINA | Mensa scolastica, accordo sulle nuove date: soddisfatti genitori e lavoratori → LATINA | Mensa scolastica, accordo sulle nuove date: soddisfatti genitori e lavoratori

L’incontro arriva dopo la lettera inviata nei giorni scorsi da Targa all’amministrazione comunale. «L’amministrazione comunale – afferma la prima cittadina – ha accolto fin da subito le richieste presenti nella lettera e ha voluto rassicurarlo sul fatto che l’isola pedonale e il centro storico rappresentano una priorità dell’agenda politica di questa amministrazione».

- Advertisement -

Celentano ha ringraziato l’imprenditore per la disponibilità al confronto e ha ricordato gli interventi già realizzati dall’amministrazione, dall’istituzionalizzazione dell’isola pedonale ai nuovi arredi, fino alle iniziative organizzate nel cuore della città, tra cui il programma dello scorso Natale e il torneo BIP – Basket in Piazza.

Per il futuro, l’obiettivo annunciato è quello di costruire una governance multicentrica del centro storico, mettendo insieme competenze e ambiti differenti. «L’obiettivo è programmare nuove iniziative culturali, sociali e di intrattenimento, capaci di rendere il centro sempre più attrattivo per cittadini e turisti, ma anche affrontare con attenzione temi oggi particolarmente rilevanti, come quello dell’emergenza climatica», spiega il sindaco.

- Advertisement -

Proprio sul fronte delle alte temperature, l’amministrazione intende avviare un confronto con la Consulta degli ordini professionali e le associazioni di categoria per valutare possibili interventi capaci di rendere il centro storico maggiormente fruibile anche nei periodi più caldi. Nel percorso saranno coinvolte anche le scuole secondarie di secondo grado, con l’intenzione di raccogliere proposte e progettualità degli studenti.

Sul tavolo, riferisce l’amministrazione, ci sono inoltre diverse idee per nuove iniziative culturali ed eventi. «È attraverso il confronto e la collaborazione tra amministrazione, operatori economici e categorie che possiamo costruire una visione condivisa per il futuro del centro storico e, più in generale, della nostra città», sottolinea Celentano.

- Advertisement -

«Il nostro obiettivo è progettare insieme il futuro della città, valorizzandone le potenzialità e facendo del centro storico un luogo sempre più vivo, attrattivo e accogliente», conclude il sindaco, ringraziando Muzio, Cosentino e Targa per la disponibilità e la collaborazione.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PROVINCIA | Sanità territoriale, inaugurate quattro nuove Case della Comunità
LATINA | Lavoro e industria, UIL e Uiltec a confronto sul futuro del territorio al Circolo Cittadino
LATINA | Mutui in crescita, Bolognesi: «La casa resta un problema per molti»
SABAUDIA | Patto europeista rinnovato a Ventotene, ora il progetto entra nelle scuole
FONDI | Misure di sostegno per minori con autismo fino a 12 anni, Carnevale: «Vicino alle famiglie»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →