MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA | Estate 2026, ordinanza antivetro e lattine e COC attivo per i concerti di Ferragosto
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > CISTERNA | Estate 2026, ordinanza antivetro e lattine e COC attivo per i concerti di Ferragosto
Politica

CISTERNA | Estate 2026, ordinanza antivetro e lattine e COC attivo per i concerti di Ferragosto

Ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2026 14:33
Redazione Pubblicato 12 Agosto 2026
Condividi
Condividi

Il sindaco di Cisterna Valentino Mantini ha firmato l’ordinanza antivetro e lattine che sarà in vigore nelle serate e nelle nottate clou della rassegna Cisterna Estate 2026.

● Leggi sullo stesso argomento

CISTERNA | Cintya De Rossi aderisce ai Moderati: «Sicurezza, prevenzione e controllo del territorio» → CISTERNA | Cintya De Rossi aderisce ai Moderati: «Sicurezza, prevenzione e controllo del territorio» CISTERNA | “Passerelle elettorali? A Cisterna le sta facendo Fratelli d’Italia”: l’attacco della maggioranza → CISTERNA | “Passerelle elettorali? A Cisterna le sta facendo Fratelli d’Italia”: l’attacco della maggioranza CISTERNA | Trasporto pubblico locale: proposte più corse, fermate e servizi ai cittadini → CISTERNA | Trasporto pubblico locale: proposte più corse, fermate e servizi ai cittadini

Dalle ore 18 alle ore 03, da giovedì 13 a martedì 18 agosto, scatterà nel centro cittadino il divieto di vendita per asporto, somministrazione e introduzione di alimenti e bevande di qualsiasi genere, compresi gli alcolici, in contenitori di vetro e lattine di alluminio.

- Advertisement -

«Sarà consentita la somministrazione e la vendita per asporto di bevande solo debitamente confezionate in involucri di carta, plastica leggera o materiale equipollente chiusi», si legge nell’ordinanza sindacale numero 154. La somministrazione sarà consentita ai soli avventori seduti ai tavoli, sia interni che esterni degli esercizi, sui quali dovranno vigilare gli stessi addetti delle attività commerciali. Sarà inoltre vietato abbandonare contenitori vuoti di bevande, alimenti o altri oggetti.

Il divieto tornerà in vigore dalle ore 16 di sabato 22 agosto alle ore 03 di domenica 23 agosto, in concomitanza con il Palio dell’Anello lungo Corso della Repubblica, e sarà successivamente esteso all’area Mercato dalle ore 19 di domenica 23 agosto alle ore 01 di lunedì 24 agosto per la manifestazione pirotecnica Notte dei fuochi, che chiuderà la rassegna dei festeggiamenti estivi.

- Advertisement -

Le strade del centro interessate dal provvedimento sono Corso della Repubblica, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Dante Alighieri e quella con Via Martiri delle Fosse Ardeatine, Via Martiri delle Fosse Ardeatine, Via Eccidio di Marzabotto, Via Manzoni, Via Zanella, Via Coppetelli, Via Rossini, Piazza Cinque Giornate, Largo Silvio Pellico, Via Fratelli Bandiera, Via Gioberti, Largo Martiri di Belfiore, Via Quasimodo, Via Carducci, Largo San Pasquale, Piazza Caetani, Via Ugo Bassi, Via Cavour, Via Pozzo di Nerone, Largo Salvatori, Piazza SS. Pietro e Paolo, Viale America, Via Porta Agrippina, Piazza XIX Marzo, Piazza Saffi, Piazza Amedeo di Savoia, Via Cairoli, Via Nino Bixio, Via Rosolino Pilo, Via Lamarmora, Via Tito Speri, Largo Risorgimento, Via Trieste, Via Ganelli, Largo Giupponi, Via Giuseppe Garibaldi, Via Primo Maggio, Via Po e Piazza Michelangelo.

In vista dei concerti del 15 e 16 agosto in Piazza Giardino XIX Marzo, rispettivamente 90 Mania the original e il concertone di Rocco Hunt, per i quali è previsto un elevato afflusso di persone anche dai comuni limitrofi, il sindaco ha inoltre disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC).

- Advertisement -

Il COC sarà operativo dalle ore 19 del 15 agosto alle ore 01 del 16 agosto e dalle ore 19 del 16 agosto alle ore 01 del 17 agosto per la gestione delle manifestazioni a rilevante impatto locale. La sede operativa sarà presso il Comando di Polizia Locale, in Corso della Repubblica 186. Saranno impegnati, oltre al personale comunale, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – Delegazione Cisterna di Latina-ODV e l’Associazione Protezione Civile Cisterna di Latina-sezione M. Zappaterreni ODV.

Il sindaco ha infine rivolto un appello al senso civico e al rispetto dei beni comuni, con particolare attenzione ai Giardini di Piazza XIX Marzo, recentemente restituiti alla comunità dopo un intervento di riqualificazione e restauro conservativo che ha interessato anche la storica Fontana Biondi.

«I Giardini di Piazza XIX Marzo sono stati recentemente restituiti alla comunità a seguito di un importante intervento di riqualificazione e di restauro conservativo che ha interessato anche la storica Fontana Biondi, e rappresentano oggi uno dei principali luoghi identitari di Cisterna – ha detto il sindaco Valentino Mantini –. Faccio appello alla mia comunità per promuovere l’importanza dell’educazione civica, del rispetto dei beni comuni e della loro conservazione, nella consapevolezza che ciò che appartiene alla collettività deve essere custodito e mai vandalizzato».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Emergenza idrica a Scacciagalline, Sinistra Italiana: “Rete da ammodernare, Ferragosto a secco”
APRILIA | Ponte di via Isole al buio, Ragusa (M5S): “Il cavidotto dell’illuminazione è vuoto”
TERRACINA | Porto, approvato il progetto per ripristinare la navigabilità
LATINA | Personale comunale, la Cisl FP chiede più risorse per salari e assunzioni
CISTERNA | Trasporto pubblico, FdI attacca Tripodi: «Meno passerelle, si coinvolga il gruppo di lavoro»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →