MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO | Mauro Salvemini racconta il mondo in mostra: apre “Geofotografie”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ANZIO | Mauro Salvemini racconta il mondo in mostra: apre “Geofotografie”
Cultura & Eventi

ANZIO | Mauro Salvemini racconta il mondo in mostra: apre “Geofotografie”

Ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2026 11:00
Redazione Pubblicato 6 Agosto 2026
Condividi
Condividi

Dal 7 al 29 agosto la Galleria Privata nel centro di Anzio ospiterà “Geofotografie – Dai dettagli di casa ai reportage nel mondo”, mostra fotografica di Mauro Salvemini promossa in occasione del decennale dell’associazione Culture2All ETS.

● Leggi sullo stesso argomento

PROSSEDI | Successo per la Gara gastronomica, il pubblico premia “Locanda San Michele” → PROSSEDI | Successo per la Gara gastronomica, il pubblico premia “Locanda San Michele” TERRACINA | Torna il Vertical Summer Tour: due giorni di sport, musica e spettacolo in spiaggia → TERRACINA | Torna il Vertical Summer Tour: due giorni di sport, musica e spettacolo in spiaggia ANZIO | Latium Festival, tre serate di folklore internazionale tra sfilate e spettacoli in piazza Garibaldi → ANZIO | Latium Festival, tre serate di folklore internazionale tra sfilate e spettacoli in piazza Garibaldi

L’esposizione propone un percorso che unisce fotografia d’autore, ricerca visiva e impegno sociale. Più che una raccolta monografica, la mostra si presenta come un vero e proprio atlante di immagini, ispirato all’approccio del teorico della cultura Aby Warburg, in cui paesaggi, forme e memorie dialogano tra loro attraverso accostamenti e contrasti.

- Advertisement -

Il percorso espositivo è suddiviso in due sezioni. La prima, “La Forma e la Materia”, raccoglie fotografie in bianco e nero dedicate al Mare Nostrum, con immagini che spaziano dai paesaggi di Anzio ai dettagli delle conchiglie, fino all’architettura e alle pietre delle Isole Tremiti. La seconda, “L’Umanità e la Memoria”, conduce invece lungo le coste del Kerala, nell’Oceano Indiano, per poi arrivare al Myanmar, attraverso reportage che raccontano le comunità locali e testimoniano i dieci anni di attività solidale di Culture2All ETS nei territori colpiti da guerra e terremoti.

«Il filo conduttore non è il singolo soggetto, ma l’analisi visiva. Come nella lezione di Warburg, la materia di casa e il reportage d’oltremare si integrano in un’unica geografia dello sguardo, dove la ricerca estetica non si separa mai dalla responsabilità sociale», spiega Mauro Salvemini. Le opere non saranno messe in vendita, ma potranno essere acquisite attraverso una donazione libera destinata a sostenere i progetti dell’associazione Culture2All ETS.

- Advertisement -

La mostra sarà visitabile gratuitamente, esclusivamente su prenotazione e invito, nelle giornate del 7, 9, 11, 19, 21, 23, 25 e 29 agosto, dalle 19.30 alle 21.00. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’organizzazione tramite WhatsApp o i recapiti indicati da Culture2All ETS.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Rocco Hunt infiamma la festa di San Rocco, ora il Palio dell’Anello e la Notte dei Fuochi
SAN FELICE CIRCEO | Al via Puntini Fest, il festival di Matutateatro dedicato alle nuove generazioni
NORMA | Questa sera “Brigantesse”, lo spettacolo di Andrea Del Monte dedicato alle donne dell’Ottocento
SABAUDIA | Le Notti del Vino, il 18 agosto torna “Il Vino incontra la Moda”
SERMONETA | Il folklore abbraccia il mondo: sei giorni di spettacoli e culture
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →