MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SABAUDIA | Bandiera Blu sospesa, Mosca: «La carenza di bagnini è un problema nazionale»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SABAUDIA | Bandiera Blu sospesa, Mosca: «La carenza di bagnini è un problema nazionale»
Attualità

SABAUDIA | Bandiera Blu sospesa, Mosca: «La carenza di bagnini è un problema nazionale»

Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2026 14:35
Redazione Pubblicato 17 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Il sindaco di Sabaudia difende l’operato del Comune dopo la sospensione del riconoscimento FEE e annuncia nuove misure per la sicurezza. Il Pd attacca: «Teatro dell’assurdo». All’indomani della sospensione della Bandiera Blu da parte della Fondazione FEE Italia, il sindaco di Sabaudia Alberto Mosca respinge le accuse e attribuisce il mancato presidio delle spiagge libere alla carenza nazionale di assistenti bagnanti. A margine dell’incontro in Prefettura che ha sancito la convenzione per il potenziamento della sorveglianza balneare sui litorali di Latina, Sabaudia e San Felice Circeo con il supporto dei Vigili del Fuoco, il primo cittadino ha ricordato che il Comune aveva pubblicato un bando per affidare in concessione sette postazioni di salvataggio sulle spiagge libere, ma la gara è andata deserta.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | Città senz’acqua per oltre 24 ore, Lo Fazio scrive ad Acqualatina: “Adesso basta” → ANZIO | Città senz’acqua per oltre 24 ore, Lo Fazio scrive ad Acqualatina: “Adesso basta” BASSIANO | Emergenza idrica, il sindaco scrive al Prefetto: “Situazione non più accettabile” → BASSIANO | Emergenza idrica, il sindaco scrive al Prefetto: “Situazione non più accettabile” VELLETRI | Ha servito l’Italia in missione nei Balcani, poi il tumore: per il Tribunale Nunzio Santucci, è Vittima del Dovere → VELLETRI | Ha servito l’Italia in missione nei Balcani, poi il tumore: per il Tribunale Nunzio Santucci, è Vittima del Dovere

«Non è stato un problema di parametri o di condizioni economiche – ha spiegato Mosca – che erano persino più favorevoli rispetto agli anni precedenti. Il vero nodo è la forte carenza di personale con brevetto da bagnino, una criticità che riguarda tutto il Paese e che un ente locale non può essere chiamato a scontare». Per rafforzare la sicurezza, l’amministrazione comunale ha annunciato una serie di interventi urgenti. Tra questi una convenzione con un’organizzazione del Terzo settore per l’impiego di un’unità cinofila da salvataggio con conduttore abilitato, l’attivazione di un’ambulanza dedicata ai tratti di spiaggia libera più frequentati e un servizio gratuito di trasporto per anziani e persone con difficoltà motorie, dotato anche di sedia “Job” per l’accesso alla battigia.

- Advertisement -

Nel frattempo il Comune dovrà trasmettere alla FEE la documentazione richiesta sulla distribuzione delle spiagge libere e sull’ubicazione delle postazioni di salvataggio, nel tentativo di evitare la revoca definitiva della Bandiera Blu, riconoscimento che Sabaudia ottiene da 25 anni. Dura la replica del Partito Democratico. I consiglieri comunali Giancarlo Massimi e Simone Brina, insieme al segretario cittadino Luca Mignacca, accusano l’amministrazione di aver ignorato le criticità del bando. «In Consiglio comunale ci era stato assicurato che ci sarebbe stato un forte interesse da parte degli operatori – affermano –. Avevamo invece evidenziato come la formula del partenariato pubblico-privato, alcune prescrizioni gestionali e i requisiti economici richiesti avrebbero scoraggiato la partecipazione, soprattutto delle imprese locali. È esattamente quanto è accaduto. Basta con questo teatro dell’assurdo».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
SEZZE | Parcheggio della stazione, riparte l’iter per area custodita e videosorvegliata
TERRACINA | Salute Globale, sabato in piazza Mazzini il Villaggio della Salute con visite e screening gratuiti
LATINA | PalaBianchini, aggiudicati i lavori di consolidamento: cantiere al via il prossimo mese
LATINA | Rotonda di Borgo Piave, via libera alla riqualificazione con sponsor privato
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine»
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto»
  • ROMA | Caro affitti, Barbera (PRC): «Gli studenti hanno bisogno di alloggi, non di annunci»
  • ANZIO | Maltempo, Lo Fazio ringrazia soccorritori e cittadini: avviata la richiesta di calamità
  • SEZZE | Parcheggio della stazione, riparte l’iter per area custodita e videosorvegliata
  • TERRACINA | Salute Globale, sabato in piazza Mazzini il Villaggio della Salute con visite e screening gratuiti
  • ROMA | Al Tordinona le “Interviste impossibili” con Eva e la signora Cro-Magnon
  • LATINA | Rotonda di Borgo Piave, Fiore: bene la riqualificazione, ora attenzione a tutta la città

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27 14 Ottobre 2026
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni 14 Ottobre 2026
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine» 14 Ottobre 2026
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto» 14 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →