MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Primavalle e Tor Marancia ospitano il ritorno di “Mamma Roma”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | Primavalle e Tor Marancia ospitano il ritorno di “Mamma Roma”
Cultura & Eventi

ROMA | Primavalle e Tor Marancia ospitano il ritorno di “Mamma Roma”

Ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2026 15:45
Redazione Pubblicato 2 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Dopo il debutto dello scorso anno, torna a Roma “Mamma Roma – Tragedia popolare in cinque atti”, lo spettacolo scritto e diretto da Fabio Morgan che trasforma le storie, il linguaggio e la memoria delle periferie romane in una drammaturgia contemporanea. Le due repliche, a ingresso gratuito su prenotazione, sono in programma venerdì 10 luglio alle ore 21 al Parco Dominique Green di Primavalle e domenica 12 luglio alle ore 21 al Parco della Torre di Tor Marancia.  

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Testaccio Estate 2026: a luglio la Città dell’Altra Economia tra musica, incontri e culture urbane → ROMA | Testaccio Estate 2026: a luglio la Città dell’Altra Economia tra musica, incontri e culture urbane ROMA | Una targa per ricordare il Premio Fondi La Pastora, all’Hostaria “Al Vantaggio” rivive la drammaturgia italiana → ROMA | Una targa per ricordare il Premio Fondi La Pastora, all’Hostaria “Al Vantaggio” rivive la drammaturgia italiana ROMA | I Filarmonici protagonisti del Formello Chigi Festival: due concerti tra classica e virtuosismo → ROMA | I Filarmonici protagonisti del Formello Chigi Festival: due concerti tra classica e virtuosismo

L’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando “Teatro Urbano e Sociale 2026” e rappresenta il secondo capitolo del progetto “Un giorno tutto questo niente sarà tuo”, percorso artistico che dal 2021 coinvolge gli abitanti delle case ATER romane nella costruzione di una nuova narrazione teatrale delle periferie.  

- Advertisement -

Ambientato nei cortili delle case popolari, lo spettacolo racconta la storia di Laura, madre determinata a costruire un futuro diverso per il figlio Ettore e a dare vita a un centro culturale nel quartiere. Attorno ai protagonisti si sviluppa un racconto corale che attraversa tre generazioni, affrontando temi come marginalità, povertà, assenza paterna e desiderio di riscatto.  

Sessant’anni dopo lo sguardo di Pier Paolo Pasolini sulle borgate romane, Fabio Morgan sceglie di raccontare la periferia di oggi, non come semplice ambientazione ma come luogo di ricerca, ascolto e produzione culturale. «La periferia è il più grande laboratorio in cui si celebrano nuove istanze della contemporaneità. È un luogo in cui la vita pullula ancora con tutto il suo zampillare contraddittorio e vitale», spiega il regista.  

- Advertisement -

Promosso dalla Fondazione La Città Ideale e prodotto da Progetto Goldstein, il progetto proseguirà nel 2027 con un terzo capitolo ispirato a “Ragazzi di vita”, dedicato al mondo delle nuove generazioni.  

Le repliche sono aperte al pubblico con ingresso gratuito, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria attraverso la piattaforma Eventbrite.

- Advertisement -

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LIBRI | Il wrestling come racconto del mondo nel libro di Matteo Maria Munno
LATINA | “Un mare di Novecento”, al via la mostra diffusa di arti visione trasformazioni delle città di Fondazione
CULTURA | La poesia contemporanea di Metaphorica fa tappa a L’Aquila
TEATRO | Michèle Lonsdale Smith apre al pubblico il processo creativo: «Il teatro è intimità in scena»
APRILIA | “Guarigione per Aprilia”, meditazione collettiva e arpe celtiche al Parco Europa
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • SEZZE | Depressione post-partum, un convegno per dare voce all’altro lato della maternità
  • ANZIO | Maltempo, lunedì 12 ottobre chiuse le scuole materne, elementari e medie: verifiche negli edifici
  • LATINA | Carabinieri, il saluto al maresciallo Benvenuti e al brigadiere Iannaccone dopo oltre quarant’anni di servizio
  • FROSINONE | “Vivicittà – Porte aperte”, detenuti e atleti amatoriali insieme per una giornata di sport e condivisione
  • AUSONI | L’impresa dei Transumanti: torna sulla vetta di Monte delle Fate il cippo scomparso da oltre cinquant’anni
  • SAN FELICE CIRCEO | Cambio al vertice della Stazione Carabinieri, arriva il luogotenente Ferdinando Rossi
  • LATINA | Inaugurata la nuova sede del Capol, spazi raddoppiati e una Sala Panel potenziata per gli oli pontini
  • ANZIO | Schiuma in via delle Cinque Miglia, attivati i controlli ambientali: Arpa Lazio preleva i campioni
  • LATINA | Imprese e sviluppo economico, Vittorio Sambucci ospite del Rotary Club
  • ROMA | Dote scuola, Regimenti: «Oltre 2 milioni di euro a 205 piccoli Comuni»

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • SEZZE | Depressione post-partum, un convegno per dare voce all’altro lato della maternità 10 Ottobre 2026
  • ANZIO | Maltempo, lunedì 12 ottobre chiuse le scuole materne, elementari e medie: verifiche negli edifici 10 Ottobre 2026
  • LATINA | Carabinieri, il saluto al maresciallo Benvenuti e al brigadiere Iannaccone dopo oltre quarant’anni di servizio 10 Ottobre 2026
  • FROSINONE | “Vivicittà – Porte aperte”, detenuti e atleti amatoriali insieme per una giornata di sport e condivisione 10 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →