MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Falsi biglietti per il concerto di Ultimo: la Guardia di Finanza oscura un sito truffa
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > ROMA | Falsi biglietti per il concerto di Ultimo: la Guardia di Finanza oscura un sito truffa
Cronaca

ROMA | Falsi biglietti per il concerto di Ultimo: la Guardia di Finanza oscura un sito truffa

Ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2026 8:25
Redazione Pubblicato 3 Luglio 2026
Condividi
Condividi

La Guardia di Finanza di Roma, coordinata dalla Procura della Repubblica capitolina, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Roma che ha disposto l’oscuramento di un sito internet utilizzato per la presunta vendita fraudolenta di biglietti per «La Favola per Sempre», il concerto di Ultimo in programma il prossimo 4 luglio a Tor Vergata.

● Leggi sullo stesso argomento

+++FLASH+++LATINA | Incidente tra due auto su via Migliara 41: rilievi sul posto e traffico in tilt → +++FLASH+++LATINA | Incidente tra due auto su via Migliara 41: rilievi sul posto e traffico in tilt ROMA | Sequestri di droga, armi e un coltello a serramanico: nuovi controlli della Guardia di Finanza → ROMA | Sequestri di droga, armi e un coltello a serramanico: nuovi controlli della Guardia di Finanza +++VIDEO+++ LATINA | Falso dentista scoperto in casa, denunciato e sequestrato uno studio odontoiatrico abusivo → +++VIDEO+++ LATINA | Falso dentista scoperto in casa, denunciato e sequestrato uno studio odontoiatrico abusivo

L’indagine è nata dall’attività di monitoraggio della rete svolta dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, che hanno individuato un sito web registrato presso provider esteri e utilizzato come falsa vetrina virtuale per la vendita di biglietti ormai esauriti da oltre un anno.

- Advertisement -

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il portale avrebbe avuto l’obiettivo di indurre gli utenti ad acquistare titoli di accesso inesistenti, acquisendo illecitamente i dati sensibili relativi agli strumenti di pagamento delle vittime.

Gli elementi raccolti sono stati trasmessi all’Autorità giudiziaria, che ha disposto l’oscuramento del sito clone mediante l’inibizione dell’accesso da parte di tutti gli Internet Service Provider italiani, con l’obiettivo di interrompere la prosecuzione delle condotte illecite e tutelare i potenziali acquirenti.

- Advertisement -

L’operazione rientra nel più ampio piano della Guardia di Finanza per la prevenzione e il contrasto delle truffe online, spesso realizzate attraverso la creazione di siti web contraffatti progettati per ingannare gli utenti interessati all’acquisto di biglietti per eventi particolarmente richiesti.

Si ricorda che il provvedimento è stato adottato nella fase delle indagini preliminari e che, nei confronti degli indagati, vale il principio della presunzione di non colpevolezza fino a eventuale sentenza definitiva.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Si cerca Antonio Cardinali, il 35enne scomparso dal 14 agosto
ROMA | Si dà fuoco vicino alle pompe di benzina, grave un 33enne: una donna spegne le fiamme
CISTERNA | Finto investimento per frodare l’assicurazione: tre persone denunciate
VITERBO | Carburante non conforme: oltre 4mila litri sequestrati, denunciato il titolare di un impianto
GAETA | Tragedia sulla Flacca, morti due ragazzi di 19 anni: Pierluca Pascali ed Eugenio Vellotti
TAGGATO:Biglietti falsiConcerto UltimoCybercrimeguardia di finanzaimportanteRomaTor Vergatatruffa onlineUltimo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →