È stata riaperta nel pomeriggio di oggi l’area giochi del Parco Falcone e Borsellino di Latina, dopo gli interventi di disinfestazione e le verifiche tecniche sulla struttura ludica del “T-Rex”, chiusa in via precauzionale domenica scorsa per la presenza di vespe e per il ritrovamento a terra di due bulloni del dinosauro. Gli interventi hanno riguardato sia gli aspetti igienico-sanitari sia quelli strutturali. La ditta specializzata Sogea srl ha effettuato un sopralluogo nell’area senza rilevare la presenza di nidi di vespe, procedendo comunque al trattamento delle strutture ludiche e alla successiva igienizzazione. Per le prossime settimane resterà attivo un sistema di monitoraggio attraverso apposite trappole.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Addio a Iris Silvestri, memoria storica della città e anima del Ristorante Impero
LATINA | Spiaggia di Valmontorio riapre dal primo agosto, Di Cocco annuncia accesso libero e gratuito
LATINA | Cambio appalto Asl, accordo sul servizio di ausiliariato: salvati 189 posti di lavoro
Per quanto riguarda il T-Rex, la ditta fornitrice Holzhof, che ha curato anche l’installazione, ha provveduto al ripristino dei due bulloni e ha confermato la sicurezza della struttura, spiegando che l’assemblaggio prevede 24 bulloni rispetto ai 12 ritenuti sufficienti. È stato inoltre installato un sistema di collegamento tra gli scivoli come intervento migliorativo per aumentare la percezione di stabilità durante l’utilizzo.
“Restituire l’area giochi ai nostri bambini confermando la totale sicurezza era la priorità assoluta”, ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano, sottolineando come la chiusura precauzionale abbia consentito di svolgere tutti i controlli necessari. Il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale ha ribadito che l’area giochi mantiene la piena fruibilità grazie alle certificazioni e alle verifiche effettuate dai tecnici. “Gli interventi aggiuntivi dimostrano l’attenzione dell’Amministrazione verso la sicurezza e la tranquillità delle famiglie”, ha concluso Celentano.


