MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Parco Falcone e Borsellino, l’opposizione: «Riapertura positiva ma l’opera non è all’altezza delle aspettative»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Parco Falcone e Borsellino, l’opposizione: «Riapertura positiva ma l’opera non è all’altezza delle aspettative»
Politica

LATINA | Parco Falcone e Borsellino, l’opposizione: «Riapertura positiva ma l’opera non è all’altezza delle aspettative»

Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2026 12:24
Redazione Pubblicato 27 Luglio 2026
Condividi
Condividi

I gruppi consiliari di opposizione Latina Bene Comune, Latina 2032, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico intervengono sulla riapertura del Parco Falcone e Borsellino, avvenuta dopo oltre tre anni di chiusura e un investimento di circa 6 milioni di euro con fondi PNRR. «Siamo soddisfatti che il parco sia finalmente tornato a disposizione dei cittadini, ma dopo tre anni di lavori e una cifra così importante la città meritava un’opera realmente conclusa e all’altezza delle aspettative», dichiarano i consiglieri. L’opposizione sottolinea come il finanziamento e la progettazione dell’intervento siano nati durante la precedente amministrazione guidata da Damiano Coletta, rivendicando il principio della continuità amministrativa: «Riconoscere il lavoro di chi ha preceduto non sminuisce nessuno, ma rafforza la credibilità delle istituzioni».

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Acqualatina, l’opposizione attacca: «Viola la Carta dei Servizi, i cittadini restano senz’acqua» → LATINA | Acqualatina, l’opposizione attacca: «Viola la Carta dei Servizi, i cittadini restano senz’acqua» LATINA | Noi Moderati: “Sul nuovo impianto sportivo ex Onorati il nostro contributo è stato determinante” → LATINA | Noi Moderati: “Sul nuovo impianto sportivo ex Onorati il nostro contributo è stato determinante” LATINA | Fondazione 2032, completata la governance: al via la piena operatività → LATINA | Fondazione 2032, completata la governance: al via la piena operatività

Secondo i consiglieri, nelle prime ore di apertura sarebbero emerse alcune criticità, tra cui dubbi sul completamento del collaudo tecnico-amministrativo, possibili problematiche con l’impresa esecutrice e interventi ancora necessari per alcune strutture. Tra le segnalazioni raccolte anche quella relativa a un gioco per bambini temporaneamente transennato per verifiche e alla nuova pavimentazione dei viali, ritenuta da alcuni cittadini poco compatta e difficoltosa per passeggini, carrozzine e biciclette. L’opposizione critica inoltre il risultato complessivo rispetto alle risorse investite: «Ci aspettavamo un grande parco urbano restituito al verde, invece molte aree risultano ancora prive di prato».

- Advertisement -

Tra le richieste avanzate figurano maggiori servizi per i cittadini, come bagni pubblici, fontanelle, un’area cani dedicata e orari di apertura più ampi, soprattutto durante il periodo estivo. Infine, i consiglieri esprimono rammarico per il mancato coinvolgimento della famiglia di Fernando Bassoli, primo sindaco di Latina, al quale è stato intitolato uno spazio all’interno del parco: «Sarebbe stato un importante momento di riconoscimento della memoria storica della città». «Continueremo a vigilare – concludono – affinché venga fatta chiarezza sul collaudo, sulla qualità dei lavori e sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Latina merita un parco realmente concluso, sicuro e accessibile».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FIUGGI | “Evoluzione e Libertà” presenta il nuovo simbolo, Quadrini: «Un progetto in crescita»
CISTERNA | Stadio Bartolani, Squicquaro chiede un accordo tra Comune e Latina Calcio
APRILIA | OEPAC, Zingaretti (PD): più ore, personale adeguato e continuità educativa
SEZZE | Riforma elettorale e crisi energetica, confronto pubblico con Zaratti e La Penna
SPIGNO SATURNIA | Trasporto pubblico e UDR 11, chiesto un Consiglio comunale urgente
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • SEZZE | Depressione post-partum, un convegno per dare voce all’altro lato della maternità
  • ANZIO | Maltempo, lunedì 12 ottobre chiuse le scuole materne, elementari e medie: verifiche negli edifici
  • LATINA | Carabinieri, il saluto al maresciallo Benvenuti e al brigadiere Iannaccone dopo oltre quarant’anni di servizio
  • FROSINONE | “Vivicittà – Porte aperte”, detenuti e atleti amatoriali insieme per una giornata di sport e condivisione
  • AUSONI | L’impresa dei Transumanti: torna sulla vetta di Monte delle Fate il cippo scomparso da oltre cinquant’anni
  • SAN FELICE CIRCEO | Cambio al vertice della Stazione Carabinieri, arriva il luogotenente Ferdinando Rossi
  • LATINA | Inaugurata la nuova sede del Capol, spazi raddoppiati e una Sala Panel potenziata per gli oli pontini
  • ANZIO | Schiuma in via delle Cinque Miglia, attivati i controlli ambientali: Arpa Lazio preleva i campioni
  • LATINA | Imprese e sviluppo economico, Vittorio Sambucci ospite del Rotary Club
  • ROMA | Dote scuola, Regimenti: «Oltre 2 milioni di euro a 205 piccoli Comuni»

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • SEZZE | Depressione post-partum, un convegno per dare voce all’altro lato della maternità 10 Ottobre 2026
  • ANZIO | Maltempo, lunedì 12 ottobre chiuse le scuole materne, elementari e medie: verifiche negli edifici 10 Ottobre 2026
  • LATINA | Carabinieri, il saluto al maresciallo Benvenuti e al brigadiere Iannaccone dopo oltre quarant’anni di servizio 10 Ottobre 2026
  • FROSINONE | “Vivicittà – Porte aperte”, detenuti e atleti amatoriali insieme per una giornata di sport e condivisione 10 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →