MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Il Consiglio comunale approva gli equilibri e l’assestamento del bilancio 2026-2028
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Il Consiglio comunale approva gli equilibri e l’assestamento del bilancio 2026-2028
Politica

LATINA | Il Consiglio comunale approva gli equilibri e l’assestamento del bilancio 2026-2028

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2026 16:17
Redazione Pubblicato 31 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Il Consiglio comunale di Latina ha approvato la delibera relativa alla verifica del permanere degli equilibri di bilancio e alla variazione di assestamento generale del bilancio di previsione finanziario 2026-2028. Il provvedimento certifica la stabilità economico-finanziaria dell’Ente attraverso variazioni costruite nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica e delle risorse effettivamente disponibili.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Bandiera Blu, la maggioranza attacca: “Segnalazioni alla FEE durante la procedura hanno messo a rischio un patrimonio della città” → LATINA | Bandiera Blu, la maggioranza attacca: “Segnalazioni alla FEE durante la procedura hanno messo a rischio un patrimonio della città” LATINA | Forum dei Giovani, la replica: «Nessun uso politico, promuoviamo tutte le iniziative giovanili» → LATINA | Forum dei Giovani, la replica: «Nessun uso politico, promuoviamo tutte le iniziative giovanili» LATINA | I GD attaccano Gioventù Nazionale: «Il Forum dei Giovani non è uno strumento di propaganda» → LATINA | I GD attaccano Gioventù Nazionale: «Il Forum dei Giovani non è uno strumento di propaganda»

Per il 2026 la manovra conferma il pareggio di bilancio, un fondo cassa di circa 81 milioni di euro, il mancato ricorso all’anticipazione di tesoreria e la congruità degli accantonamenti destinati al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE) e ai rischi da contenzioso. I debiti fuori bilancio emersi saranno coperti con stanziamenti già previsti e sottoposti successivamente all’approvazione del Consiglio con specifici atti.

- Advertisement -

«La verifica degli equilibri e l’assestamento di bilancio approvati sono il momento in cui un’Amministrazione dimostra la propria capacità di guardare con lucidità alla realtà, di correggere la rotta quando necessario e di scegliere con serietà dove indirizzare le risorse disponibili. Governare un bilancio significa fare scelte, assumersi responsabilità e tenere insieme sostenibilità finanziaria e bisogni concreti della comunità», ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano.

La prima cittadina ha spiegato che le priorità individuate riguardano i servizi essenziali, la coesione sociale, il sostegno alle famiglie, la tutela delle persone più fragili e la continuità delle funzioni fondamentali dell’Ente, con risorse destinate anche alla copertura dei maggiori costi energetici, alle manutenzioni ordinarie e straordinarie e agli incarichi professionali necessari per il raggiungimento degli obiettivi strategici.

- Advertisement -

Nel corso della seduta, l’assessore al Bilancio Antonina Rodà ha definito la verifica degli equilibri e l’assestamento generale del bilancio un passaggio strategico per la gestione finanziaria dell’Ente, evidenziando come non rappresenti soltanto un adempimento previsto dalla legge, ma uno strumento fondamentale per garantire continuità ai servizi e responsabilità nell’utilizzo delle risorse pubbliche.

«Tenere i conti in ordine non è un fine astratto, ma la condizione per garantire servizi, realizzare interventi e dare credibilità all’azione pubblica. Amministrare significa scegliere con responsabilità, senza promesse facili e senza rinunciare all’ambizione di migliorare», ha concluso il sindaco Celentano.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Emergenza idrica a Scacciagalline, Sinistra Italiana: “Rete da ammodernare, Ferragosto a secco”
APRILIA | Ponte di via Isole al buio, Ragusa (M5S): “Il cavidotto dell’illuminazione è vuoto”
TERRACINA | Porto, approvato il progetto per ripristinare la navigabilità
LATINA | Personale comunale, la Cisl FP chiede più risorse per salari e assunzioni
CISTERNA | Trasporto pubblico, FdI attacca Tripodi: «Meno passerelle, si coinvolga il gruppo di lavoro»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →