MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FONDI | Azione: «Più aree verdi per contrastare il caldo, il Comune partecipi al bando Ossigeno»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > FONDI | Azione: «Più aree verdi per contrastare il caldo, il Comune partecipi al bando Ossigeno»
Politica

FONDI | Azione: «Più aree verdi per contrastare il caldo, il Comune partecipi al bando Ossigeno»

Ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2026 17:19
Redazione Pubblicato 20 Luglio 2026
Condividi
Condividi

L’ondata di caldo che sta interessando il territorio riporta al centro il tema della crisi climatica. A sostenerlo è Fondi in Azione, che invita l’Amministrazione comunale ad attivarsi per partecipare al bando regionale «Ossigeno», recentemente pubblicato dalla Regione Lazio, con l’obiettivo di avviare un progetto strutturato di recupero e sviluppo del verde urbano.

● Leggi sullo stesso argomento

FORMIA | Accoglienza e integrazione, confermato il progetto SAI “Terra d’Asilo” fino al 2029 → FORMIA | Accoglienza e integrazione, confermato il progetto SAI “Terra d’Asilo” fino al 2029 SABAUDIA | Chioschi e Bandiera Blu, l’affondo delle opposizioni: «Il sindaco nasconde il fallimento» → SABAUDIA | Chioschi e Bandiera Blu, l’affondo delle opposizioni: «Il sindaco nasconde il fallimento» LATINA | Valmontorio, via libera all’apertura gratuita dell’arenile per l’estate 2026 → LATINA | Valmontorio, via libera all’apertura gratuita dell’arenile per l’estate 2026

«Il caldo afoso di questi giorni pone drammaticamente il tema della crisi climatica che investe anche il sud pontino. Noi di Fondi in Azione riteniamo che sul territorio si possano attuare azioni di riduzione della problematica e, oltre a quelle di primo impatto, proponiamo una politica di creazione di spazi verdi. Suggeriamo che il Comune si attivi per il bando Ossigeno, recentemente pubblicato dalla Regione Lazio, per avviare un progetto di recupero del verde», afferma il movimento.

- Advertisement -

Secondo Fondi in Azione, non è sufficiente piantare alberi in maniera episodica, ma è necessario progettare una rete di aree verdi capace di migliorare la qualità dell’aria e contribuire ad abbassare la temperatura nelle aree urbane. A sostegno della proposta viene citata l’esperienza della città colombiana di Medellín, dove una pianificazione di lungo periodo avrebbe consentito di ridurre la temperatura media di circa due gradi.

«Gli interventi vengono spesso realizzati in modo frammentario: un filare lungo una strada, qualche vaso in una piazza, piccoli giardini pensati più come arredo che come infrastrutture climatiche. Per ottenere risultati tangibili occorre invece collegare parchi, fiumi, viali alberati, cortili, scuole e aree dismesse. Il verde deve diventare parte delle opere pubbliche al pari delle reti idriche, delle strade e dei trasporti, con risorse garantite non soltanto per la piantumazione, ma anche per l’irrigazione e la cura negli anni successivi», prosegue la nota.

- Advertisement -

Il movimento conclude ribadendo la propria disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale per individuare soluzioni progettuali finalizzate alla valorizzazione del verde pubblico e alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio cittadino.

«Come Fondi in Azione siamo disponibili a dare suggerimenti per il bene della città di Fondi, che necessita di progettualità e idee nuove», conclude il comunicato.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Cece rilancia l’Area dei Moderati: “Un progetto per unire la città”
APRILIA | Selciatella, dopo il maxi incendio tornano i focolai: nuova richiesta di interventi
SERMONETA | Assestamento di bilancio, il Comune conferma la solidità dei conti
PRIVERNO | Sport e Periferie 2026, Di Giorgio (FdI): «Comune escluso dai finanziamenti anche quest’anno»
SEZZE | Europa Verde chiede chiarimenti al Comune sugli adempimenti dopo gli incendi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →