La Regione Lazio conferma il gemellaggio con le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e con il Corpo Volontari AIB Piemonte nell’ambito della campagna antincendio boschivo, rafforzando il sistema di prevenzione e intervento sul territorio. A sottolinearlo è l’assessore regionale alla Protezione Civile Pasquale Ciacciarelli, che evidenzia il valore strategico del presidio allestito a Fondi per il Sud Pontino.
Leggi sullo stesso argomento
ROMA | Malattie rare, nasce l’Intergruppo del Consiglio regionale
ROMA | Progetto Ossigeno, al via il bando: 70mila alberi e 500mila euro per nuove microforeste
CASTROCIELO | Ciacciarelli: “Grande successo per la convention Più di un Incontro, il rapporto con il territorio è il nostro modello vincente”
Il campo base delle squadre antincendio è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la direzione regionale competente in materia di Protezione Civile, i coordinamenti territoriali, il gruppo “Falchi” di Fondi e il Coordinamento Fepivol, che ha curato l’organizzazione della cucina logistica.
«La conferma del gemellaggio con le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e con il Corpo Volontari AIB Piemonte per il contrasto agli incendi boschivi costituisce una delle principali iniziative che la Regione Lazio ha inteso sviluppare nell’ambito della pianificazione delle attività di prevenzione contro gli incendi», ha dichiarato Ciacciarelli.
Secondo l’assessore, la struttura allestita a Fondi rappresenta «un presidio di primaria importanza per la buona riuscita della campagna AIB», assicurando un punto di riferimento operativo per tutto il territorio del Sud Pontino.
L’assessore ha inoltre sottolineato il contributo dell’Associazione Nazionale Alpini e della Federazione Italiana Fuoristradisti, la cui presenza consentirà di disporre di ulteriori competenze operative per affrontare con rapidità le situazioni di emergenza.
In conclusione, Ciacciarelli ha rivolto un ringraziamento al direttore La Pietra, al direttore del Dipartimento nazionale Casinghini e a tutti i volontari impegnati nella campagna antincendio, evidenziandone «il grande spirito di sacrificio e di dedizione al dovere civico» dimostrato anche quest’anno.


