MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO | Raccolta rifiuti: la sperimentazione dà primi risultati positivi, differenziata al 59,99%
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ANZIO | Raccolta rifiuti: la sperimentazione dà primi risultati positivi, differenziata al 59,99%
Attualità

ANZIO | Raccolta rifiuti: la sperimentazione dà primi risultati positivi, differenziata al 59,99%

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2026 15:21
Redazione Pubblicato 22 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Prosegue il monitoraggio della sperimentazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti avviato ad Anzio nel giugno 2026. L’Amministrazione comunale fa sapere che, pur restando alcune criticità da affrontare, i primi dati raccolti evidenziano risultati incoraggianti sia dal punto di vista ambientale sia economico. La verifica, che proseguirà nei prossimi mesi con una valutazione complessiva prevista per ottobre, riguarda sia gli aspetti qualitativi – attraverso l’analisi delle segnalazioni dei cittadini e dei controlli sul territorio – sia quelli quantitativi, legati ai dati di conferimento negli impianti di trattamento e smaltimento.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | Carenza idrica, il sindaco risponde ad Acqualatina: “Non si possono scaricare i problemi sui cittadini” → ANZIO | Carenza idrica, il sindaco risponde ad Acqualatina: “Non si possono scaricare i problemi sui cittadini” ANZIO | Approvato il protocollo antimafia per il turismo e un progetto per potenziare la videosorveglianza → ANZIO | Approvato il protocollo antimafia per il turismo e un progetto per potenziare la videosorveglianza ANZIO | Inaugurate Casa e Ospedale di Comunità, Lo Fazio: «Ora più sanità di prossimità e risposte concrete ai cittadini» → ANZIO | Inaugurate Casa e Ospedale di Comunità, Lo Fazio: «Ora più sanità di prossimità e risposte concrete ai cittadini»

«C’è la massima attenzione al decoro del territorio durante il periodo estivo – dichiara il sindaco Aurelio Lo Fazio –. Tutta la città è attraversata da eventi culturali e sportivi e le presenze quest’anno sono cresciute notevolmente. Con il nuovo servizio lavoriamo per correggere le criticità e garantire decoro e tutela dell’ambiente tutto l’anno». Il confronto tra giugno 2026 e giugno 2025 mostra una crescita della raccolta differenziata complessiva, salita al 59,99%, con un incremento del 2,59% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

- Advertisement -

Tra i dati più significativi emerge la diminuzione del rifiuto indifferenziato, calato di 51,6 tonnellate, mentre aumentano i materiali destinati al recupero: l’organico cresce di 75,7 tonnellate, la carta di 13 tonnellate e il vetro di 16,8 tonnellate. Significativa anche la gestione del verde: gli sfalci e le potature raccolti in sacchi diminuiscono di 299 tonnellate, mentre aumenta di 242 tonnellate il materiale raccolto sfuso, con conseguenti benefici sui costi di trattamento. Il risparmio stimato per il solo conferimento dei rifiuti nel mese di giugno è di circa 20 mila euro rispetto allo stesso periodo del 2025, senza considerare gli eventuali ricavi derivanti dalla vendita dei materiali differenziati.

«Siamo consapevoli che in estate le criticità aumentano e che i problemi da risolvere rimangono tanti – sottolinea l’assessore alle Politiche ambientali Luca Brignone –. Tuttavia, l’efficientamento del servizio introdotto con la sperimentazione sta generando risorse che verranno progressivamente reinvestite nel potenziamento del servizio su tutto il territorio». L’Amministrazione rinnova infine l’invito ai cittadini a rispettare il calendario di raccolta e a collaborare per il corretto funzionamento del nuovo sistema.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Premio “Giuseppe Manzi”, otto borse di studio ai diplomati più meritevoli
FORMIA | Sversamenti alla foce del Rio Fresco, presentato un esposto al Comune
ANZIO | Sostegno alle famiglie per i centri estivi, ecco come fare domanda
ANZIO | Carte d’identità elettroniche, open day anche ad agosto: ecco il calendario
TERRACINA | Legambiente lancia la campagna Che caldo che fa contro le ondate di calore
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →