MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO | Approvato il primo regolamento sui dehors: regole uniche per dehors, decoro e occupazione del suolo pubblico
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > ANZIO | Approvato il primo regolamento sui dehors: regole uniche per dehors, decoro e occupazione del suolo pubblico
Politica

ANZIO | Approvato il primo regolamento sui dehors: regole uniche per dehors, decoro e occupazione del suolo pubblico

Ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2026 15:30
Redazione Pubblicato 13 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Il Consiglio comunale di Anzio ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento comunale per la disciplina dei dehors e delle aree esterne attrezzate, introducendo per la prima volta una normativa organica dedicata agli spazi esterni delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e delle attività artigianali del settore alimentare.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Cure domiciliari, Licata: “Migliorare il nuovo sistema SIATeSS senza penalizzare i pazienti” → LATINA | Cure domiciliari, Licata: “Migliorare il nuovo sistema SIATeSS senza penalizzare i pazienti” FONDI | Nuovo Commissariato in città, Calandrini: “Rafforziamo la presenza dello Stato e la sicurezza del territorio” → FONDI | Nuovo Commissariato in città, Calandrini: “Rafforziamo la presenza dello Stato e la sicurezza del territorio” ANZIO | Convocato il Consiglio comunale: sei punti all’ordine del giorno nella seduta del 13 luglio → ANZIO | Convocato il Consiglio comunale: sei punti all’ordine del giorno nella seduta del 13 luglio

Il provvedimento colma un vuoto normativo presente da anni e introduce una disciplina uniforme su tutto il territorio comunale, definendo criteri qualitativi e dimensionali per l’occupazione del suolo pubblico, individuando le diverse tipologie di dehors, semplificando le procedure amministrative e rafforzando le garanzie in materia di sicurezza, accessibilità, decoro urbano e valorizzazione degli spazi pubblici.

- Advertisement -

Tra le principali novità previste dal regolamento figurano gli abachi progettuali, che stabiliscono standard architettonici e di arredo urbano, la suddivisione del territorio in ambiti omogenei, la digitalizzazione dei controlli tramite QR Code e l’istituzione di un tavolo permanente di confronto con le associazioni di categoria, chiamato a monitorare l’attuazione del regolamento e il suo eventuale aggiornamento.

«Con questo regolamento Anzio si dota finalmente di uno strumento moderno che mancava da sempre. Non stiamo semplicemente disciplinando l’occupazione del suolo pubblico: stiamo affermando una precisa idea di città, nella quale sviluppo economico, qualità urbana, tutela dello spazio pubblico e trasparenza amministrativa procedono insieme. Regole certe significano maggiore tutela per chi investe, più garanzie per i cittadini e una città più ordinata, accogliente e competitiva. È una scelta destinata ad accompagnare la crescita di Anzio nei prossimi anni», dichiara il sindaco Aurelio Lo Fazio.

- Advertisement -

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Valentina Corrado, che ha seguito l’iter del provvedimento e ne ha illustrato i contenuti in Consiglio comunale. «Non si tratta soltanto di disciplinare i dehors, ma di costruire una nuova cultura dello spazio pubblico. I dehors non sono semplicemente tavoli e sedie all’aperto: contribuiscono a definire l’identità della città e la qualità dell’accoglienza che Anzio offre a cittadini e visitatori. L’accoglienza passa anche attraverso il decoro, l’armonia degli allestimenti, l’accessibilità e la cura degli spazi condivisi. Con questo regolamento accompagniamo gli investimenti privati all’interno di una cornice di qualità urbana e regole, nella convinzione che una città più bella, più ordinata e più funzionale sia anche una città più competitiva e più attrattiva dal punto di vista turistico. Abbiamo costruito uno strumento equilibrato, capace di coniugare le esigenze delle imprese con l’interesse pubblico, garantendo regole chiare, semplificazione amministrativa e tutela del patrimonio comune», afferma l’assessore.

Corrado ha inoltre ringraziato quanti hanno contribuito alla stesura del regolamento. «Desidero ringraziare i presidenti delle commissioni consiliari Urbanistica e Attività Produttive, Francesco Tontini e Mauro De Lucia, tutti i componenti delle due commissioni, di maggioranza e opposizione, rappresentata dai consiglieri Giuseppe Papa e Giorgio Monteriù, per il contributo offerto durante i lavori. Un ringraziamento va inoltre all’Associazione Commercianti e Ristoratori di Anzio e all’architetto Flavia Garzia per la predisposizione degli abachi tecnici. Questo regolamento è il risultato di un percorso fondato sul dialogo, sull’ascolto e sul confronto istituzionale, nella consapevolezza che le scelte migliori per il futuro della città nascono dalla collaborazione tra amministrazione, categorie economiche e rappresentanze del territorio», conclude.

- Advertisement -

Il regolamento entra in vigore con l’approvazione del Consiglio comunale. È previsto un periodo transitorio di dieci mesi per le attività di somministrazione di alimenti e bevande e di dodici mesi per le attività artigianali del settore alimentare, così da consentire agli operatori di adeguarsi alle nuove disposizioni.

Con questo provvedimento, l’Amministrazione comunale punta a dotare Anzio di un quadro regolamentare moderno, stabile e trasparente, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle attività economiche, migliorare la qualità dello spazio urbano e rafforzare l’immagine della città come destinazione turistica sempre più ordinata, accogliente e competitiva.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Pronto Soccorso, Ranaldi: «Servono dati verificabili e un cambio di sistema»
SEZZE | Sicurezza alla stazione, il Pd chiede interventi e tempi certi al Comune
TERRACINA | Radiologia notturna al Fiorini, Azione chiede chiarimenti alla Asl
LATINA | Sanità, accolto l’emendamento del PD su Case e Ospedali di Comunità, nuovo ospedale e personale
LATINA | Sanità, Celentano: «Al Goretti tempi di attesa ridotti del 46%»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →