MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: UE | De Meo: “Bene le nuove regole sulla carne, stop alle ambiguità per i consumatori”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > UE | De Meo: “Bene le nuove regole sulla carne, stop alle ambiguità per i consumatori”
Attualità

UE | De Meo: “Bene le nuove regole sulla carne, stop alle ambiguità per i consumatori”

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2026 9:08
Redazione Pubblicato 17 Giugno 2026
Condividi
Condividi

“L’approvazione da parte del Parlamento europeo delle nuove norme sulla filiera alimentare rappresenta un passo importante per garantire maggiore trasparenza ai consumatori e tutelare le produzioni agricole europee”. Lo afferma Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia e componente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, commentando il via libera dell’Aula di Strasburgo alle nuove disposizioni in materia agroalimentare.

● Leggi sullo stesso argomento

PONZA/CIRCEO | Carabiniere completa la traversata a nuoto in solitaria e conquista il primo posto assoluto → PONZA/CIRCEO | Carabiniere completa la traversata a nuoto in solitaria e conquista il primo posto assoluto PROVINCIA | Poste Italiane: dal 3 agosto la carta d’identità cartacea non sarà più accettata → PROVINCIA | Poste Italiane: dal 3 agosto la carta d’identità cartacea non sarà più accettata FORMIA | Bene confiscato restituito alla comunità: ad Acquatraversa apre il Centro Diurno “FormiAbili” → FORMIA | Bene confiscato restituito alla comunità: ad Acquatraversa apre il Centro Diurno “FormiAbili”

Secondo De Meo, uno degli aspetti più rilevanti del provvedimento riguarda la decisione di riservare le denominazioni tipiche della carne esclusivamente ai prodotti derivati da animali, evitando che alimenti vegetali o ottenuti in laboratorio possano essere commercializzati con definizioni potenzialmente fuorvianti per i consumatori. “È una scelta che va nella direzione della chiarezza e della trasparenza”, sottolinea l’europarlamentare, evidenziando come la misura contribuisca a distinguere in maniera più netta le diverse tipologie di prodotti presenti sul mercato.

- Advertisement -

De Meo esprime inoltre soddisfazione per il rafforzamento del potere contrattuale degli agricoltori e delle loro organizzazioni, che potranno disporre di strumenti più efficaci per negoziare condizioni economiche più favorevoli all’interno della filiera. L’obiettivo, secondo l’esponente di Forza Italia, è garantire una remunerazione più equa del lavoro agricolo e riequilibrare i rapporti tra produttori, trasformatori e distribuzione.

Nel suo intervento De Meo ribadisce la necessità di sostenere il comparto agricolo europeo e le produzioni tradizionali, considerate un elemento strategico non solo dal punto di vista economico ma anche per la tutela del territorio e della sicurezza alimentare. “Forza Italia – conclude – ha sempre sostenuto la difesa del valore delle nostre produzioni agricole e il sostegno agli agricoltori, che rappresentano un presidio fondamentale per l’economia e per le comunità locali”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SAN FELICE CIRCEO | Allerta arancione per temporali, attivato il Centro Operativo Comunale
ANZIO | Maltempo, allerta arancione: venerdì scuole, parchi e cimiteri chiusi
LATINA | Addizionali Irpef tra le più alte d’Italia, la Uil: fino a 1.412 euro l’anno
LATINA | H&M chiuso in Corso della Repubblica, Cosentino: «Lavoriamo per riaprire presto»
FORMIA | Sosta a pagamento, lavoratori a rischio: la UILTuCS annuncia un sit-in
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Rally di Roma Capitale nel Mondiale WRC dal 2027 al 2030
  • FROSINONE | Consiglio provinciale, approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno
  • Sicurezza e disagio giovanile, SILP CGIL contro il Ddl 1990: più compiti ma meno agenti
  • SAN FELICE CIRCEO | Allerta arancione per temporali, attivato il Centro Operativo Comunale
  • ROMA | Teatro Hamlet, al via la nuova stagione tra ricerca, classici, danza e improvvisazione
  • RUNNING | Fondi in Rosa, torna la corsa solidale per prevenzione e salute
  • ROMA | Fai la differenza entra nel vivo, ultimo weekend con Eco-Festa e Contesteco
  • LATINA | Satnam Singh, CGIL: dalle motivazioni della sentenza un monito contro lo sfruttamento
  • VIABILITÀ | Pontina chiusa dopo un incidente, oltre 10 chilometri di coda
  • ANZIO | Maltempo, allerta arancione: venerdì scuole, parchi e cimiteri chiusi

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Rally di Roma Capitale nel Mondiale WRC dal 2027 al 2030 8 Ottobre 2026
  • FROSINONE | Consiglio provinciale, approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno 8 Ottobre 2026
  • Sicurezza e disagio giovanile, SILP CGIL contro il Ddl 1990: più compiti ma meno agenti 8 Ottobre 2026
  • SAN FELICE CIRCEO | Allerta arancione per temporali, attivato il Centro Operativo Comunale 8 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →