MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SABAUDIA | Ex Torre dell’Acquedotto e Piano antenne, l’opposizione chiede soluzione alternativa
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > SABAUDIA | Ex Torre dell’Acquedotto e Piano antenne, l’opposizione chiede soluzione alternativa
Politica

SABAUDIA | Ex Torre dell’Acquedotto e Piano antenne, l’opposizione chiede soluzione alternativa

Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2026 14:51
Redazione Pubblicato 19 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Nuovo scontro politico a Sabaudia sul Piano delle antenne approvato dal Consiglio comunale. I gruppi consiliari di minoranza tornano a contestare il progetto, accusando l’amministrazione comunale di non aver raccontato in modo completo gli effetti della pianificazione approvata dalla maggioranza.

● Leggi sullo stesso argomento

SABAUDIA | Piano antenne, il Pd contesta la struttura da 32 metri prevista nel parco di via degli Aquilani → SABAUDIA | Piano antenne, il Pd contesta la struttura da 32 metri prevista nel parco di via degli Aquilani SABAUDIA | Rifiuti: la minoranza chiede la convocazione urgente e congiunta delle  Commissioni Bilancio e Ambiente → SABAUDIA | Rifiuti: la minoranza chiede la convocazione urgente e congiunta delle Commissioni Bilancio e Ambiente SABAUDIA | Antenna da 32 metri vicino alla scuola Cencelli, Sabaudia Civica sostiene la petizione contro il progetto → SABAUDIA | Antenna da 32 metri vicino alla scuola Cencelli, Sabaudia Civica sostiene la petizione contro il progetto

Al centro della polemica c’è la prevista realizzazione di una struttura alta 32 metri nell’area adiacente alla ex Torre dell’Acquedotto progettata da Oriolo Frezzotti, uno dei simboli architettonici della città razionalista. Secondo i consiglieri di opposizione, l’amministrazione avrebbe richiamato in modo improprio una precedente interrogazione con la quale la stessa minoranza chiedeva la rimozione delle antenne attualmente installate sulla torre. Una richiesta che, precisano i consiglieri, era finalizzata a liberare il manufatto storico dagli impianti di telefonia mobile, ma non certo a sostituirli con una nuova struttura di dimensioni superiori.

- Advertisement -

«Il tema non riguarda la Torre in sé, ma il luogo in cui verrebbero ricollocate le antenne», sostengono i gruppi di minoranza. Secondo quanto emerso durante il dibattito consiliare, oltre ai due operatori già presenti sulla Torre dell’Acquedotto, altri due avrebbero manifestato interesse a installare i propri apparati nella stessa area, portando il numero complessivo degli operatori da due a quattro.

Per l’opposizione, la soluzione individuata dalla maggioranza avrebbe un forte impatto visivo e ambientale. La nuova struttura prevista dal Piano raggiungerebbe infatti i 32 metri di altezza, superando i 25 metri della Torre dell’Acquedotto e modificando in maniera significativa il paesaggio urbano, soprattutto in ingresso alla città.

- Advertisement -

Tra le criticità evidenziate figurano anche la presenza nelle immediate vicinanze di un asilo nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, oltre al rischio di compromettere un’area verde pubblica che, secondo la minoranza, dovrebbe essere invece riqualificata e restituita pienamente alla fruizione dei cittadini.

I consiglieri ricordano inoltre di aver presentato in Consiglio comunale un emendamento per stralciare l’area dal Piano e avviare un confronto con gli operatori telefonici finalizzato a individuare soluzioni alternative per la delocalizzazione degli impianti esistenti. Una proposta che, sottolineano, è stata respinta dalla maggioranza.

- Advertisement -

Secondo la minoranza esistono tecnologie e sistemi di mimetizzazione già utilizzati in altri contesti urbani che consentirebbero di ridurre l’impatto paesaggistico delle infrastrutture per la telefonia mobile. La questione continua quindi ad alimentare il confronto politico cittadino, in attesa dell’incontro pubblico annunciato dall’amministrazione comunale per illustrare ai cittadini i contenuti del Piano antenne.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | Completata la nuova sala refettorio della scuola dell’Infanzia Delibera: conclusi i lavori finanziati dal PNRR
LATINA | Il Comune investe sul personale: approvata la modifica al Dup
ROCCAGORGA | Foglietta lascia la maggioranza e aderisce al gruppo del Partito Democratico: “È il momento della chiarezza politica”
LATINA | Il Comune internalizza un asilo nido: più continuità educativa, nove assunzioni e meno costi
LATINA | Sicurezza, dalla Regione un milione di euro per videosorveglianza e nuove tecnologie: l’annuncio di Tripodi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →