MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: RUNNING | Torna la Cronotuscolo, Frascati si prepara alla grande festa dello sport nel Parco del Tuscolo
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > RUNNING | Torna la Cronotuscolo, Frascati si prepara alla grande festa dello sport nel Parco del Tuscolo
Sport

RUNNING | Torna la Cronotuscolo, Frascati si prepara alla grande festa dello sport nel Parco del Tuscolo

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2026 16:08
Redazione Pubblicato 3 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Domenica 7 giugno 2026 Frascati ospiterà la Cronotuscolo – Memorial Luca Foligni, nona tappa del calendario podistico In Corsa Libera e gara inserita nel Circuito Castelli Romani. L’evento, organizzato dalla Filippide Runners Team ASD, trasformerà per un’intera giornata il territorio del Tuscolo in un grande villaggio sportivo aperto ad atleti, famiglie, appassionati e semplici curiosi.

● Leggi sullo stesso argomento

RUNNING | Doppia tappa podistica OPES nel Lazio, successo per Corsa dell’Acqua e Trail delle Carbonaie → RUNNING | Doppia tappa podistica OPES nel Lazio, successo per Corsa dell’Acqua e Trail delle Carbonaie RUNNING | Dalla 100 km del Passatore al Campionato Polizie Locali: pioggia di risultati per i Top Runners Castelli Romani → RUNNING | Dalla 100 km del Passatore al Campionato Polizie Locali: pioggia di risultati per i Top Runners Castelli Romani RUNNING | Lo sport Itrano vola all’Olimpico: nasce il progetto “Corri per Itri – verso il Palio dei Comuni 2026” → RUNNING | Lo sport Itrano vola all’Olimpico: nasce il progetto “Corri per Itri – verso il Palio dei Comuni 2026”

Cuore della manifestazione sarà la gara competitiva di 10,2 chilometri, con partenza e arrivo presso il Parco dell’Ombrellino. Il percorso, completamente chiuso al traffico, si sviluppa tra asfalto e sterrato, con un dislivello positivo di 256 metri e il suggestivo passaggio nell’area archeologica del Tuscolo, offrendo agli atleti panorami unici sui Castelli Romani e sul litorale laziale. Il ritrovo è fissato alle ore 7.30, mentre la partenza della prova competitiva sarà suddivisa in due griglie: alle 9.00 scatteranno gli atleti Elite con un personale inferiore ai 36 minuti sui 10 chilometri, mentre alle 9.02 partirà il gruppo Medium. Alle 9.15 prenderà il via la prova non competitiva aperta a tutti.

- Advertisement -

La manifestazione premierà i migliori assoluti e di categoria, ma particolare attenzione sarà riservata anche agli atleti del territorio. Saranno infatti premiati il primo atleta e la prima atleta di Frascati, un riconoscimento che vuole rafforzare il legame tra la gara e la comunità locale. Previsti inoltre premi per le società sportive, classifiche di qualità e una speciale graduatoria femminile dedicata alle squadre rosa. Per tutti i partecipanti non mancheranno i servizi dedicati agli atleti: deposito borse custodito, ristori lungo il percorso e all’arrivo, assistenza sanitaria, servizio fotografico ufficiale e pacco gara riservato ai primi 400 iscritti. A tutti coloro che taglieranno il traguardo sarà consegnata la medaglia da finisher.

Ma la Cronotuscolo 2026 non sarà soltanto una gara podistica. Il programma prevede infatti numerose attività collaterali pensate per coinvolgere ogni fascia d’età. Tra le iniziative più attese c’è la Combinata, una prova non competitiva che unisce corsa e ciclismo nello straordinario scenario dei Castelli Romani. I partecipanti potranno affrontare la sfida individualmente oppure in squadra, alternando una prima frazione di corsa, un tratto in bicicletta e una seconda parte podistica. La partenza è prevista alle ore 8.40.

- Advertisement -

Spazio anche al benessere e al divertimento con la FitWalking Power Music, una camminata di circa tre chilometri accompagnata dalla musica trasmessa attraverso cuffie wireless. Un’esperienza immersiva che consentirà ai partecipanti di vivere il territorio di Frascati in modo originale e coinvolgente, senza cronometro ma con tutta l’energia del movimento di gruppo. Grande attenzione sarà dedicata anche ai più giovani. Nel corso della mattinata si svolgeranno gare promozionali riservate ai bambini fino a 10 anni, con prove di velocità sui 60 e 80 metri, per avvicinare i più piccoli ai valori dello sport e della sana attività fisica.

“La Cronotuscolo non è soltanto una gara podistica, ma una grande festa dello sport e del territorio che vuole coinvolgere l’intera comunità – così Michele Gregoraci, presidente della Filippide Runners Team, presenta l’edizione 2026 della Cronotuscolo – Quest’anno abbiamo lavorato per costruire un evento che racchiuda tante realtà diverse e che metta al centro la nostra identità, quella che mi piace definire la “frascateità”. Vogliamo che la Cronotuscolo diventi una vetrina per Frascati e per tutto il territorio dei Castelli Romani, facendo conoscere ai partecipanti le sue bellezze storiche, archeologiche e naturalistiche”. Infine, il presidente della Filippide Runners Team rivolge un ringraziamento alle istituzioni e ai partner dell’iniziativa. “Un evento di questa portata è possibile grazie alla collaborazione degli enti istituzionali, degli sponsor e delle tante associazioni che credono nel valore dello sport come strumento di promozione del territorio. La Cronotuscolo vuole essere un’occasione per far incontrare persone, valorizzare la nostra storia e creare un momento di condivisione che coinvolga l’intera comunità dei Castelli Romani”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

RUNNING | Sermoneta si prepara al Memorial Alessia Calvani, attesi podisti da tutta Italia
CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino, la 12ª tappa premia gli scalatori: Gabrielli e Calvano dominano a Sezze
RUNNING | Quattro podi alla “Sulle Orme di Enea” a Pomezia, Bianchini e Vescovo brillano anche alla Hyrox di Rimini
PONTINIA | A Mesa la rievocazione dedicata a Piero Taruffi e al record dei 313 chilometri orari
BASKET | Arriva la prima storica qualificazione in Serie B per la Pallacanestro Sora
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?