La Giunta comunale di Latina ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione e la contestuale variazione di bilancio per finanziare gli interventi di messa in sicurezza definitiva e riqualificazione della sede centrale dell’Istituto Comprensivo Torquato Tasso. L’investimento complessivo ammonta a 645mila euro.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Addio a Carmela Mauceri, il cordoglio del sindaco Celentano per la storica volontaria della Croce Rossa
LATINA | Un percorso tra passato, presente e futuro: nasce “Il Nodo” per Borgo Podgora
LATINA | Marina, fognature e servizi: Lbc incontra i cittadini dei Consorzi e rilancia le richieste al Comune
L’intervento prevede la bonifica ambientale completa dell’edificio attraverso la rimozione delle pavimentazioni contenenti amianto, il rifacimento dei sottofondi e la posa di nuovi materiali conformi ai criteri ambientali minimi, con l’obiettivo di garantire ambienti più sicuri e moderni per studenti, docenti e personale scolastico.
«Con l’approvazione di questo provvedimento diamo una risposta organica, strutturale e definitiva a una criticità che avevamo già affrontato nella fase emergenziale. Non ci siamo limitati a gestire l’urgenza: lo stanziamento di 645.000 euro ci permette di avviare il piano di sostituzione integrale di tutte le pavimentazioni originarie della scuola di via Tasso che presentavano tracce di amianto», ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale.
L’amministrazione punta ad avviare il cantiere durante la pausa estiva, così da ridurre al minimo i disagi e consentire il regolare svolgimento delle attività didattiche con l’inizio del prossimo anno scolastico.
«Il nostro obiettivo prioritario è restituire alla collettività, agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico un istituto totalmente sicuro, salubre e moderno. Per questo motivo abbiamo impresso la massima accelerazione all’iter tecnico-amministrativo, con l’intenzione di far partire i lavori entro l’estate», ha concluso Carnevale.


