MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Stabellini (Fare): “La politica non può fermarsi al commento, occorre assumersi la responsabilità”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Stabellini (Fare): “La politica non può fermarsi al commento, occorre assumersi la responsabilità”
Politica

LATINA | Stabellini (Fare): “La politica non può fermarsi al commento, occorre assumersi la responsabilità”

Ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2026 16:35
Redazione Pubblicato 1 Giugno 2026
Condividi
Condividi

La politica deve tornare a parlare di visione, contenuti e futuro della città, superando la logica dello scontro permanente. È il messaggio lanciato da Roberto Stabellini, coordinatore provinciale di Fare Latina, che interviene nel dibattito pubblico cittadino mentre crescono nuove aggregazioni e iniziative politiche sul territorio.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Parco Porta Nord, Lbc attacca: “Alberi morti e manutenzione assente” → LATINA | Parco Porta Nord, Lbc attacca: “Alberi morti e manutenzione assente” LATINA | Al via il progetto contro truffe e isolamento degli anziani: sei presidi sul territorio → LATINA | Al via il progetto contro truffe e isolamento degli anziani: sei presidi sul territorio LATINA | Sicurezza stradale, in commissione il piano da 400mila euro per nuova segnaletica e attraversamenti → LATINA | Sicurezza stradale, in commissione il piano da 400mila euro per nuova segnaletica e attraversamenti

Secondo Stabellini, il tema centrale non riguarda il numero dei soggetti che si affacciano sulla scena politica, ma la capacità di ricostruire un rapporto di fiducia con i cittadini. Un rapporto che, a suo giudizio, negli ultimi anni si è indebolito a causa di un confronto spesso caratterizzato da polemiche, contrapposizioni e conflitti continui. Il coordinatore di Fare Latina evidenzia come il rischio sia quello di allontanare proprio le persone che la politica dovrebbe coinvolgere, trasformando il dibattito pubblico in una contrapposizione costante che alimenta sfiducia e disaffezione verso le istituzioni.

- Advertisement -

Stabellini richiama inoltre l’attenzione sulla complessità dell’attività amministrativa, sottolineando come dietro ogni progetto, finanziamento o intervento realizzato vi siano mesi di lavoro tecnico, confronti e responsabilità che spesso restano lontani dai riflettori. Per questo ritiene necessario valorizzare chi lavora alla ricerca di soluzioni concrete, piuttosto che limitarsi al commento delle criticità.

Al centro della riflessione c’è poi il tema della visione politica. Per Stabellini il confronto pubblico dovrebbe concentrarsi maggiormente sulle prospettive future della città, sulle priorità strategiche e sui progetti necessari ad accompagnarne la crescita, evitando di fermarsi alla sola critica dell’esistente. «La politica non può fermarsi al commento. A un certo punto occorre assumersi la responsabilità di una proposta, di una visione e di un progetto», afferma Stabellini, secondo il quale la vera sfida dei prossimi anni sarà anche culturale: restituire credibilità alla politica attraverso la qualità del confronto e la capacità di costruire soluzioni condivise.

- Advertisement -

Per il coordinatore di Fare Latina, infatti, il futuro della città passa dalla capacità di superare la contrapposizione fine a sé stessa e tornare a fare della politica uno strumento per governare il cambiamento e affrontare le sfide che attendono il territorio.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Zona pub senza regolamento, Campagna e Majocchi (PD): «Dissuasori distrutti e fondi a rischio»
LATINA | Criticità Piazza Santa Maria Goretti, Fiore: «Qualche segnale positivo, ma servono risposte concrete»
UE | Europrogettazione, al via il corso gratuito online promosso da Salvatore De Meo: iscrizioni fino al 12 novembre
APRILIA | ProgettoCivicoItalia, Giovanna Porrino agli Stati Generali: proposte su legalità, casa e rigenerazione urbana
CISTERNA | Fratelli d’Italia in piazza, raccolta firme contro il velo integrale nei luoghi pubblici
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Caterina Gramaglia: «Il teatro è uno strumento di conoscenza, espressione e relazione»
  • CISTERNA | Un parco intitolato a Umberto Achille Di Lelio, pioniere dell’industria casearia
  • SAN FELICE CIRCEO | Sicurezza stradale, controllati 102 veicoli e accertate 15 violazioni
  • ROMA | Riqualificazione dei terreni ex Pio Istituto Santo Spirito, Ghera: «Risultato storico atteso da anni»
  • CIVITAVECCHIA | Maxi emergenze sanitarie, ARES 118 in campo nell’esercitazione Mare Aperto 26
  • LATINA | Zona pub senza regolamento, Campagna e Majocchi (PD): «Dissuasori distrutti e fondi a rischio»
  • PUGILATO | Boxe Latina protagonista agli Europei Under 15: oro per El Moety e bronzo per Mastrolillo
  • LATINA | Criticità Piazza Santa Maria Goretti, Fiore: «Qualche segnale positivo, ma servono risposte concrete»
  • Incendio a Milano, anziana disabile muore nel suo appartamento: cinque feriti e palazzina evacuata
  • FONDI | Palazzo Caetani, il Comune punta su pinacoteca e sala congressi: via libera unanime all’acquisto

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Caterina Gramaglia: «Il teatro è uno strumento di conoscenza, espressione e relazione» 26 Ottobre 2026
  • CISTERNA | Un parco intitolato a Umberto Achille Di Lelio, pioniere dell’industria casearia 26 Ottobre 2026
  • SAN FELICE CIRCEO | Sicurezza stradale, controllati 102 veicoli e accertate 15 violazioni 26 Ottobre 2026
  • ROMA | Riqualificazione dei terreni ex Pio Istituto Santo Spirito, Ghera: «Risultato storico atteso da anni» 26 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →