MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Sgombero nell’area del mercato R6, tre immobili tornano nella disponibilità del Comune
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Sgombero nell’area del mercato R6, tre immobili tornano nella disponibilità del Comune
Attualità

LATINA | Sgombero nell’area del mercato R6, tre immobili tornano nella disponibilità del Comune

Ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2026 14:50
Redazione Pubblicato 25 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Tre immobili occupati abusivamente da anni sono tornati nella disponibilità del Comune di Latina al termine di un’operazione coordinata che ha interessato l’area del mercato settimanale nel quartiere R6. L’intervento è stato eseguito oggi dalla Polizia Locale, che ha dato attuazione a due ordinanze comunali di sgombero, mentre un terzo immobile è stato liberato spontaneamente dagli occupanti durante le operazioni.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Addio a Carmela Mauceri, il cordoglio del sindaco Celentano per la storica volontaria della Croce Rossa → LATINA | Addio a Carmela Mauceri, il cordoglio del sindaco Celentano per la storica volontaria della Croce Rossa LATINA | Un percorso tra passato, presente e futuro: nasce “Il Nodo” per Borgo Podgora → LATINA | Un percorso tra passato, presente e futuro: nasce “Il Nodo” per Borgo Podgora LATINA | Marina, fognature e servizi: Lbc incontra i cittadini dei Consorzi e rilancia le richieste al Comune → LATINA | Marina, fognature e servizi: Lbc incontra i cittadini dei Consorzi e rilancia le richieste al Comune

L’attività si è svolta in coordinamento con le forze di polizia statali, che hanno consentito di riprendere il possesso dei locali e riconsegnarli all’amministrazione comunale. Gli immobili interessati sono l’ex casa del custode e due locali adibiti a servizi igienici, trasformati nel tempo in abitazioni stabili.

- Advertisement -

Quattro persone sono state deferite per occupazione abusiva e, in alcuni casi, anche per furto di energia elettrica. L’operazione è stata pianificata nell’ambito di un’attività condivisa tra autorità amministrative e forze dell’ordine, tenendo conto anche dei possibili profili di ordine pubblico.

«Questa attività risulta fondamentale per il ripristino della legalità diffusa e per la repressione dei reati che hanno dirette ripercussioni sul patrimonio del Comune e che costituiscono sempre un fattore di criticità nei fenomeni di degrado urbano. Lo sgombero di oggi, fortemente voluto da questa amministrazione, rientra in un più ampio percorso di rigenerazione e riappropriazione degli spazi indebitamente occupati», ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano.

- Advertisement -

Il primo cittadino ha ricordato come l’amministrazione abbia già affrontato altre situazioni analoghe, citando il recupero dell’area tra via Zani e viale Le Corbusier, e ha ringraziato il prefetto Vittoria Ciaramella, il questore Fausto Vinci, la Polizia Locale, il commissario coordinatore Sabrina Brancato, il vice commissario Emilio Boscaro e il personale comunale coinvolto nell’operazione.

Il sindaco ha inoltre evidenziato il lavoro svolto dal Nucleo di Polizia Urbana, impegnato negli anni nella prevenzione dei fenomeni di degrado e nella predisposizione di un protocollo operativo condiviso tra i diversi dipartimenti comunali.

- Advertisement -

«Sarà cura dell’amministrazione comunale disporre il costante monitoraggio e la mappatura delle proprietà pubbliche. Un percorso già avviato dalle commissioni Patrimonio e Pianificazione che proprio ieri hanno trattato il caso specifico dell’area mercato, con proposte trasversali per il recupero degli edifici da destinare a uso pubblico», ha concluso Celentano.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SERMONETA | Un nuovo defibrillatore per la comunità: donato dall’Associazione Abbazia di Valvisciolo
APRILIA | All’Istituto Pascoli consegnate le Certificazioni Musicali Internazionali agli studenti
LATINA | Rigenerazione urbana, apre lo sportello per i cittadini: consulenze gratuite ogni martedì
ANZIO | Gravi disagi idrici, il sindaco diffida Acqualatina: “Subito autobotti nei quartieri colpiti”
MONTE SAN BIAGIO | Due giornate tra istituzioni e territorio per rilanciare lo sviluppo degli Aurunci e Ausoni
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →