MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Confesercenti incontra il sindaco Celentano: commercio di vicinato e TARI al centro del confronto
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Confesercenti incontra il sindaco Celentano: commercio di vicinato e TARI al centro del confronto
Attualità

LATINA | Confesercenti incontra il sindaco Celentano: commercio di vicinato e TARI al centro del confronto

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2026 11:37
Redazione Pubblicato 13 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Sostegno al commercio di vicinato, rilancio del centro cittadino e adesione alla cosiddetta “Rottamazione Quinquies“. Sono stati questi i temi principali al centro dell’incontro che si è svolto il 12 giugno presso il Comune di Latina tra il presidente provinciale di Confesercenti Latina, Massimo Ceccarini, e il sindaco Matilde Celentano. Al tavolo erano presenti anche l’assessore alle Attività Produttive Antonio Cosentino, il capo di Gabinetto Agostino Marcheselli e, per Confesercenti, il coordinatore provinciale Ivan Simeone.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Consiglio delle bambine e dei bambini, inaugurata la prima bacheca di crossbooking ai Giardini comunali → LATINA | Consiglio delle bambine e dei bambini, inaugurata la prima bacheca di crossbooking ai Giardini comunali LATINA | Il comune valorizza l’arte presepiale: mostre e laboratori per il Natale 2026 → LATINA | Il comune valorizza l’arte presepiale: mostre e laboratori per il Natale 2026 LATINA | Kiwi, ricerca e innovazione contro la moria: al San Benedetto-Einaudi-Mattei secondo Open Day del progetto KVDS → LATINA | Kiwi, ricerca e innovazione contro la moria: al San Benedetto-Einaudi-Mattei secondo Open Day del progetto KVDS

Nel corso del confronto, definito costruttivo e improntato alla collaborazione, Confesercenti ha rappresentato le difficoltà che stanno attraversando le attività commerciali del territorio, sottolineando la necessità di adottare misure concrete per sostenere le imprese, valorizzare il commercio di prossimità e favorire lo sviluppo equilibrato dell’intera città, dai quartieri ai borghi. Particolare attenzione è stata dedicata alla richiesta avanzata dall’associazione di categoria di aderire alla “Rottamazione Quinquies“, misura che consentirebbe di intervenire sulla definizione agevolata di tributi locali, comprese TARI, imposte comunali e relative sanzioni, offrendo un sostegno sia alle imprese sia alle famiglie in difficoltà.

- Advertisement -

Confesercenti ha inoltre ribadito l’importanza di avviare un percorso condiviso per la definizione del Piano del Commercio cittadino e di istituire un confronto stabile e periodico con l’amministrazione comunale sulle principali problematiche del settore. Dal canto suo, il sindaco Matilde Celentano ha confermato la disponibilità dell’amministrazione al dialogo con le associazioni di categoria, riconoscendo il ruolo fondamentale delle imprese commerciali nello sviluppo economico e sociale della città. Nel corso dell’incontro è stata inoltre confermata l’adesione del Comune di Latina alla “Rottamazione Quinquies“, provvedimento che sarà sottoposto all’esame del Consiglio comunale una volta concluso l’iter tecnico-amministrativo da parte degli uffici competenti.

«L’obiettivo – ha dichiarato il presidente provinciale di Confesercenti, Massimo Ceccarini – è proseguire in un confronto permanente con l’amministrazione comunale per individuare soluzioni efficaci a sostegno delle imprese, della vivibilità urbana e dell’attrattività del centro cittadino». L’incontro rappresenta un ulteriore passo nel dialogo tra istituzioni e associazioni di categoria, con l’obiettivo di individuare strumenti e strategie utili a sostenere il tessuto commerciale locale in una fase particolarmente delicata per il settore.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
SEZZE | Parcheggio della stazione, riparte l’iter per area custodita e videosorvegliata
TERRACINA | Salute Globale, sabato in piazza Mazzini il Villaggio della Salute con visite e screening gratuiti
LATINA | PalaBianchini, aggiudicati i lavori di consolidamento: cantiere al via il prossimo mese
LATINA | Rotonda di Borgo Piave, via libera alla riqualificazione con sponsor privato
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine»
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto»
  • ROMA | Caro affitti, Barbera (PRC): «Gli studenti hanno bisogno di alloggi, non di annunci»
  • ANZIO | Maltempo, Lo Fazio ringrazia soccorritori e cittadini: avviata la richiesta di calamità
  • SEZZE | Parcheggio della stazione, riparte l’iter per area custodita e videosorvegliata
  • TERRACINA | Salute Globale, sabato in piazza Mazzini il Villaggio della Salute con visite e screening gratuiti
  • ROMA | Al Tordinona le “Interviste impossibili” con Eva e la signora Cro-Magnon
  • LATINA | Rotonda di Borgo Piave, Fiore: bene la riqualificazione, ora attenzione a tutta la città

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27 14 Ottobre 2026
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni 14 Ottobre 2026
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine» 14 Ottobre 2026
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto» 14 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →