MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Cinema e fumetti a scuola, conclusi i primi eventi del progetto “Dalla pagina allo schermo”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Cinema e fumetti a scuola, conclusi i primi eventi del progetto “Dalla pagina allo schermo”
Cultura & Eventi

LATINA | Cinema e fumetti a scuola, conclusi i primi eventi del progetto “Dalla pagina allo schermo”

Ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2026 11:19
Redazione Pubblicato 18 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Si sono svolti lunedì 8 giugno e martedì 16 giugno i primi eventi di restituzione finale del progetto ”Dalla pagina allo schermo”. Percorsi di didattica laboratoriale sul rapporto tra cinema e fumetti – II°edizione, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’a.s. 2025/2026. Partner del progetto sono l’associazione culturale Cinefilos APS e la casa editrice Tunué. In quest’occasione sono state coinvolti gli studenti delle classi primarie dell’I.C. V. Fabiano – Milani, plessi Don Milani e Borgo Sabotino, l’I.C. Torquato Tasso e l’I.C. Frezzotti – Corradini.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Il Sistema museale si amplia: entrano Piana delle Orme, Museo della Terra Pontina, MAD e Museo Giannini → LATINA | Il Sistema museale si amplia: entrano Piana delle Orme, Museo della Terra Pontina, MAD e Museo Giannini LATINA | Gian Luca Campagna racconta la Regina Viarum: il 19 giugno la presentazione de “Le emozioni della Via Appia” → LATINA | Gian Luca Campagna racconta la Regina Viarum: il 19 giugno la presentazione de “Le emozioni della Via Appia” LATINA | La sicurezza costruisce il futuro: al Giannini il confronto  promosso dalla Fillea Cgil Roma e Lazio → LATINA | La sicurezza costruisce il futuro: al Giannini il confronto promosso dalla Fillea Cgil Roma e Lazio

Nel corso di questi eventi gli studenti partecipanti al progetto, ma anche altre classi interessate, hanno avuto modo di ripercorrere le attività svolte insieme alla formatrice Ilaria Palleschi – fumettista e illustratrice di comprovata esperienza – che ha accompagnato gli studenti nella realizzazione di una loro striscia a fumetti. In essa gli studenti sono stati invogliati a raccontare una breve storia sul tema della tutela ambientale e delle relazioni umane. Dopo la fase di disegno, gli studenti hanno avuto modo di raccontare con la propria voce e le proprie parole queste storie, effettuando delle registrazioni poi utilizzate come “voce narrante” delle riprese dei fumetti stessi, coniugando così i due diversi linguaggi nel prodotto audiovisivo che racconta in modo completo quanto realizzato e lasciando spazio anche a riflessioni e opinioni degli studenti sui temi trattati. Questa è stata anche l’occasione per dar vita ad un momento di condivisione dell’esperienza trascorsa e delle competenze acquisite tra gli studenti di tutte le scuole della rete, come anche di riflessione sull’insegnamento del cinema e dell’audiovisivo nelle scuole tra docenti interni e formatori esterni presenti.

- Advertisement -

Le scuole coinvolte riceveranno inoltre dei fumetti acquistati grazie al finanziamento del progetto, iniziativa pensata per mettere a disposizione degli studenti nelle rispettive biblioteche materiali da consultare ogni volta che lo vorranno e continuare così ad approfondire le tematiche del progetto. Il progetto si fermerà ora per seguire il naturale avvicendamento del periodo estivo e l’interruzione delle attività didattiche, per poi riprendere in autunno quando verranno organizzate le ultime attività e gli eventi di restituzione per le classi di scuola secondaria.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium
MAENZA | CIBOLIO Experience, quando l’olio EVO e il cibo diventano turismo: due giorni nel cuore del borgo
ROMA | Frida Kahlo e principesse delle fiabe protagoniste del weekend dedicato alla sostenibilità
ROMA | “Ficus al Massimo” torna al Garum: due giorni tra artigianato, moda e design
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
  • MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium
  • APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
  • TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi»
  • LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
  • ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
  • ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato 3 Ottobre 2026
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti 3 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →