MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA | Aperto il primo tratto della Passeggiata di Cicerone, Taddeo: “Un’opera simbolo della nostra visione di città”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > FORMIA | Aperto il primo tratto della Passeggiata di Cicerone, Taddeo: “Un’opera simbolo della nostra visione di città”
Attualità

FORMIA | Aperto il primo tratto della Passeggiata di Cicerone, Taddeo: “Un’opera simbolo della nostra visione di città”

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2026 9:26
Manuel Giovanale Pubblicato 13 Giugno 2026
Condividi
Condividi

È stato aperto al pubblico il primo tratto della Passeggiata di Cicerone, una delle opere più attese e significative per la città. Da ieri cittadini e visitatori possono percorrere il nuovo tratto del percorso pedonale che rappresenta il primo tassello di un più ampio progetto di waterfront destinato a collegare il litorale di Vindicio con il centro cittadino, valorizzando alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio. L’intervento non si limita alla realizzazione di una passeggiata sul mare, ma si inserisce in un programma di riqualificazione urbana e valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e paesaggistico di Formia. Il progetto attraverserà aree di grande pregio come le Grotte di Sant’Erasmo e il Muro di Nerva, creando un collegamento continuo tra il mare e la città.

● Leggi sullo stesso argomento

FORMIA | Interruzione idrica il 15 giugno: stop all’acqua per otto ore in numerose zone della città → FORMIA | Interruzione idrica il 15 giugno: stop all’acqua per otto ore in numerose zone della città FORMIA | Sette bambini nati in dieci ore al Dono Svizzero: giornata record per il reparto di Ostetricia → FORMIA | Sette bambini nati in dieci ore al Dono Svizzero: giornata record per il reparto di Ostetricia ANZIO | Vandali in azione a piazzale Nassiriya, Lo Fazio: “Pronto a chiudere la spiaggia libera” → ANZIO | Vandali in azione a piazzale Nassiriya, Lo Fazio: “Pronto a chiudere la spiaggia libera”

«Non parliamo di un ordinario marciapiede, ma di un percorso straordinario e suggestivo che impreziosisce uno dei luoghi più belli della nostra Formia», ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo. «È il risultato di una visione chiara e della determinazione di un’amministrazione che ha avuto il coraggio di affrontare sfide rimaste per anni solo sulla carta. Le difficoltà tecniche, amministrative e burocratiche non sono mancate, ma non abbiamo mai smesso di credere nella bontà del progetto». Secondo il primo cittadino, la Passeggiata di Cicerone rappresenta uno dei simboli più concreti della città che l’amministrazione intende costruire: «Moderna, attrattiva, accogliente e sempre più proiettata verso il futuro».

- Advertisement -

L’apertura del primo tratto si inserisce in un più ampio programma di interventi sul litorale cittadino. Il sindaco ha annunciato che sono stati ottenuti tutti i pareri necessari per la riqualificazione del distributore del Porticciolo Caposele, mentre al termine della stagione estiva prenderanno il via i lavori per la realizzazione della passerella che consentirà di raggiungere Largo Marina, completando ulteriormente il collegamento pedonale lungo la costa.

Novità in arrivo anche per la Pineta di Vindicio. A settembre, conclusa la procedura di gara, partiranno gli interventi di sistemazione dell’area, che comprenderanno anche la sostituzione degli alberi ammalati o ritenuti potenzialmente pericolosi, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e decoro a uno degli spazi verdi più frequentati della città. «Ci interessano i risultati, non le polemiche», ha aggiunto Taddeo. «Questa passeggiata dimostra che con programmazione, competenza e determinazione si possono raggiungere obiettivi che sembravano irrealizzabili. È probabilmente una delle opere più rappresentative del nostro mandato amministrativo, un progetto che valorizza il patrimonio storico e paesaggistico di Formia, migliora la qualità della vita dei cittadini e rafforza l’attrattività turistica del territorio».

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
SEZZE | Parcheggio della stazione, riparte l’iter per area custodita e videosorvegliata
TERRACINA | Salute Globale, sabato in piazza Mazzini il Villaggio della Salute con visite e screening gratuiti
LATINA | PalaBianchini, aggiudicati i lavori di consolidamento: cantiere al via il prossimo mese
LATINA | Rotonda di Borgo Piave, via libera alla riqualificazione con sponsor privato
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine»
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto»
  • ROMA | Caro affitti, Barbera (PRC): «Gli studenti hanno bisogno di alloggi, non di annunci»
  • ANZIO | Maltempo, Lo Fazio ringrazia soccorritori e cittadini: avviata la richiesta di calamità
  • SEZZE | Parcheggio della stazione, riparte l’iter per area custodita e videosorvegliata
  • TERRACINA | Salute Globale, sabato in piazza Mazzini il Villaggio della Salute con visite e screening gratuiti
  • ROMA | Al Tordinona le “Interviste impossibili” con Eva e la signora Cro-Magnon
  • LATINA | Rotonda di Borgo Piave, Fiore: bene la riqualificazione, ora attenzione a tutta la città

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27 14 Ottobre 2026
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni 14 Ottobre 2026
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine» 14 Ottobre 2026
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto» 14 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →