MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA | Strisce blu e rincari nel mirino: il centrosinistra prepara le osservazioni
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > APRILIA | Strisce blu e rincari nel mirino: il centrosinistra prepara le osservazioni
Attualità

APRILIA | Strisce blu e rincari nel mirino: il centrosinistra prepara le osservazioni

Ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2026 16:54
Redazione Pubblicato 24 Giugno 2026
Condividi
Condividi

La Coalizione di Centrosinistra di Aprilia torna ad attaccare il provvedimento che ha introdotto l’aumento delle tariffe dei parcheggi e l’estensione delle strisce blu in città. Dopo il sit-in organizzato in Piazza Roma, le forze politiche hanno ringraziato cittadini, associazioni, commercianti e realtà del territorio che hanno preso parte alla manifestazione, sottolineando come il tema della mobilità riguardi direttamente migliaia di persone tra residenti, lavoratori, studenti, pendolari e attività economiche.

● Leggi sullo stesso argomento

SEZZE | San Lidano, parte la campagna adesioni dell’associazione “Dei Lidano” → SEZZE | San Lidano, parte la campagna adesioni dell’associazione “Dei Lidano” LATINA | Morte di Satnam Singh, la CGIL rilancia la battaglia contro caporalato e sfruttamento → LATINA | Morte di Satnam Singh, la CGIL rilancia la battaglia contro caporalato e sfruttamento LATINA | Viabilità statale nel territorio comunale: ANAS aggiorna la Commissione Trasporti sugli interventi in corso e programmati → LATINA | Viabilità statale nel territorio comunale: ANAS aggiorna la Commissione Trasporti sugli interventi in corso e programmati

Nel corso dell’iniziativa una delegazione della Coalizione è stata ricevuta dalla Commissione Straordinaria, alla quale è stata ribadita la richiesta di revocare la delibera che ha introdotto gli aumenti tariffari e ampliato le aree di sosta a pagamento. Una richiesta che, secondo quanto riferito dal centrosinistra, non è stata accolta.

- Advertisement -

Le Commissarie avrebbero tuttavia manifestato disponibilità a valutare osservazioni e proposte finalizzate a migliorare il provvedimento attraverso l’introduzione di correttivi e agevolazioni per le categorie maggiormente penalizzate.

La Coalizione accoglie con prudenza questa apertura, ribadendo però la propria contrarietà all’impianto complessivo della delibera e annunciando la presentazione di un documento contenente osservazioni e proposte.

- Advertisement -

Le proposte saranno elaborate attraverso un percorso partecipato che coinvolgerà cittadini, commercianti, associazioni, pendolari e residenti delle aree interessate. Nei prossimi giorni verrà infatti convocata un’assemblea pubblica aperta a tutti coloro che vorranno contribuire alla definizione delle osservazioni da sottoporre alla Commissione Straordinaria.

Nel frattempo è stata attivata anche una raccolta di segnalazioni e contributi attraverso l’indirizzo email dedicato campoprogressistaprilia@gmail.com.

- Advertisement -

La Coalizione mantiene però una posizione netta: qualora le modifiche non dovessero portare a un cambiamento sostanziale del provvedimento, le forze politiche annunciano la volontà di presentare un ricorso al Tar, ritenendo la delibera penalizzante per cittadini e attività economiche.

Durante il confronto con la Commissione Straordinaria è stato affrontato anche il tema della cosiddetta “rottamazione quinquies”. Secondo quanto riferito dal centrosinistra, dall’incontro sarebbe emersa l’intenzione dell’ente di aderire alla misura, una prospettiva accolta favorevolmente dalla Coalizione perché ritenuta utile per sostenere famiglie e imprese e migliorare la capacità di riscossione del Comune.

«Continueremo a vigilare e a portare avanti il confronto con determinazione, nell’interesse della comunità apriliana», concludono le forze di centrosinistra.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SERMONETA | Un nuovo defibrillatore per la comunità: donato dall’Associazione Abbazia di Valvisciolo
APRILIA | All’Istituto Pascoli consegnate le Certificazioni Musicali Internazionali agli studenti
LATINA | Rigenerazione urbana, apre lo sportello per i cittadini: consulenze gratuite ogni martedì
ANZIO | Gravi disagi idrici, il sindaco diffida Acqualatina: “Subito autobotti nei quartieri colpiti”
MONTE SAN BIAGIO | Due giornate tra istituzioni e territorio per rilanciare lo sviluppo degli Aurunci e Ausoni
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?
    NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

    Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

    Scopri l'App →