MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA | Rifiuti, i sindacati difendono gli operatori: “Basta scaricare le colpe sui lavoratori”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > APRILIA | Rifiuti, i sindacati difendono gli operatori: “Basta scaricare le colpe sui lavoratori”
Attualità

APRILIA | Rifiuti, i sindacati difendono gli operatori: “Basta scaricare le colpe sui lavoratori”

Ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2026 16:26
Redazione Pubblicato 18 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Le organizzazioni sindacali intervengono sul tema della raccolta dei rifiuti ad Aprilia e respingono con fermezza ogni tentativo di attribuire ai lavoratori di Progetto Ambiente la responsabilità dei disservizi registrati in alcuni quartieri della città.  

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Borgo Montello Volley e Fabio Zof donano un defibrillatore alla scuola “Prampolini”: un presidio di sicurezza per studenti e personale → LATINA | Borgo Montello Volley e Fabio Zof donano un defibrillatore alla scuola “Prampolini”: un presidio di sicurezza per studenti e personale LATINA | Nuovo regolamento Ue sui rimpatri, la posizione della COMECE → LATINA | Nuovo regolamento Ue sui rimpatri, la posizione della COMECE CISTERNA | Sport protagonista nel fine settimana con “Sport in Comune 2026” → CISTERNA | Sport protagonista nel fine settimana con “Sport in Comune 2026”

Secondo i sindacati, è inaccettabile individuare negli operatori ecologici il capro espiatorio di una situazione complessa che vede quotidianamente i lavoratori impegnati a garantire il servizio nonostante numerose difficoltà.  

- Advertisement -

Le OO.SS. puntano invece l’attenzione sul fenomeno dell’inciviltà e sul mancato rispetto delle regole da parte di una parte dell’utenza. Oltre agli errori nel conferimento dei rifiuti differenziati, viene denunciato un clima che in alcuni casi sarebbe sfociato in episodi di aggressione verbale e fisica nei confronti degli operatori, colpevoli di aver richiamato alcuni cittadini al rispetto delle norme. In passato, ricordano i sindacati, alcuni lavoratori hanno addirittura dovuto ricorrere alle cure ospedaliere dopo essere stati aggrediti.  

In questo contesto, sottolineano le organizzazioni sindacali, il mantenimento del decoro urbano e della sicurezza non può ricadere esclusivamente sulle spalle dei dipendenti. Per questo viene chiesto un maggiore coinvolgimento delle istituzioni, con controlli più frequenti, sanzioni nei confronti dei trasgressori e una maggiore tutela per chi opera quotidianamente sul territorio.  

- Advertisement -

I sindacati ricordano inoltre ai cittadini l’importanza di rispettare le modalità di conferimento dei rifiuti, esponendo i mastelli all’esterno delle proprietà entro le ore 5 del mattino. Un richiamo viene rivolto anche ad alcuni esercizi commerciali affinché i contenitori vengano lasciati all’esterno dei locali e non venga richiesto agli operatori di accedere in spazi privati per il ritiro.  

«Chiedere capacità di problem solving a chi subisce aggressioni e carenze è fuori dalla realtà», evidenziano le organizzazioni sindacali, che invocano una collaborazione concreta tra cittadini, azienda e istituzioni per difendere la legalità, la dignità dei lavoratori e contribuire a mantenere pulita la città.  

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PROVINCIA | “Economia della Bellezza”, 43 stakeholder pontini e ciociari alla BMTA di Paestum
SEZZE | Corrispondenza mai arrivata e bollette scadute, ai Casali i residenti lanciano una raccolta firme
LATINA | Rifiuti abbandonati, nuova fototrappola attiva nell’area dello stadio
LATINA | Caro energia, per famiglie e imprese un conto potenziale da 320 milioni
LATINA | Nasce “Circolare”, imprese in rete per innovazione e nuove opportunità
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • PROVINCIA | “Economia della Bellezza”, 43 stakeholder pontini e ciociari alla BMTA di Paestum
  • LATINA | La letteratura come spazio di confronto: quattro appuntamenti con il Forum dei Giovani nel cuore del centro storico
  • Maltempo sull’Italia, due perturbazioni in arrivo: piogge fino a venerdì, poi migliora nel weekend
  • VIABILITÀ | Doppio incidente sulla Pontina, strada chiusa al km 27+200: lunghe code in entrambe le direzioni
  • LATINA | Incidente nella notte in via Epitaffio: cinque feriti, quattro in codice rosso
  • TERRACINA | Nuovo Polo ospedaliero, Azione: «Sì al progetto, ma senza indebolire Fiorini e San Giovanni di Dio»
  • ROMA | Tor Lupara, 30 chili di cocaina nascosti in un garage: arrestato un uomo
  • SEZZE | Corrispondenza mai arrivata e bollette scadute, ai Casali i residenti lanciano una raccolta firme
  • PRIVERNO | FdI chiede di sfruttare i nuovi bandi regionali per sport e Polizia Locale
  • ROMA | Frode fiscale e manodopera illecita: sequestrati oltre 14 milioni, un commercialista ai domiciliari

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • PROVINCIA | “Economia della Bellezza”, 43 stakeholder pontini e ciociari alla BMTA di Paestum 7 Ottobre 2026
  • LATINA | La letteratura come spazio di confronto: quattro appuntamenti con il Forum dei Giovani nel cuore del centro storico 7 Ottobre 2026
  • Maltempo sull’Italia, due perturbazioni in arrivo: piogge fino a venerdì, poi migliora nel weekend 7 Ottobre 2026
  • VIABILITÀ | Doppio incidente sulla Pontina, strada chiusa al km 27+200: lunghe code in entrambe le direzioni 7 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →