MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA | Europa Verde contro gli aumenti: «Parcheggi e mense più cari mentre l’evasione resta al 27%»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > APRILIA | Europa Verde contro gli aumenti: «Parcheggi e mense più cari mentre l’evasione resta al 27%»
Politica

APRILIA | Europa Verde contro gli aumenti: «Parcheggi e mense più cari mentre l’evasione resta al 27%»

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2026 14:30
Redazione Pubblicato 10 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Europa Verde Aprilia attacca la manovra approvata dalla Commissione Straordinaria che guida il Comune, definendola «ingiusta» e accusandola di colpire cittadini, lavoratori e famiglie senza affrontare il problema dell’evasione tributaria.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Sicurezza e legalità, il centrosinistra: “Serve una risposta straordinaria dello Stato” → APRILIA | Sicurezza e legalità, il centrosinistra: “Serve una risposta straordinaria dello Stato” APRILIA | Bando regionale per scuole, strade e impianti sportivi, il PD: “Non perdiamo questa opportunità” → APRILIA | Bando regionale per scuole, strade e impianti sportivi, il PD: “Non perdiamo questa opportunità” LATINA | Via Don Morosini, Lbc: “Più mediazione sociale, controlli sul sovraffollamento e stop al playground” → LATINA | Via Don Morosini, Lbc: “Più mediazione sociale, controlli sul sovraffollamento e stop al playground”

«Le recenti decisioni assunte dalla Commissione Straordinaria rappresentano uno schiaffo inaccettabile ai cittadini, ai lavoratori e alle famiglie. Siamo di fronte a una manovra che colpisce servizi essenziali e mobilità dei lavoratori, mascherando l’incapacità dell’Ente di riscuotere quanto gli spetta», affermano gli esponenti del partito.

- Advertisement -

Nel mirino di Europa Verde finiscono in particolare gli aumenti relativi ai parcheggi e alla refezione scolastica. «L’aumento dell’abbonamento mensile per i parcheggi della stazione, passato da 10 a 50 euro, rappresenta una vera e propria tassa occulta sul diritto al lavoro», sostengono. Secondo il movimento sarebbe stato più equo prevedere tariffe differenziate sulla base dell’Isee, per tutelare le fasce economicamente più fragili.

Critiche anche all’incremento dei posti auto a pagamento nel centro cittadino, una scelta che secondo Europa Verde rischia di penalizzare il commercio di prossimità favorendo invece la grande distribuzione.

- Advertisement -

Non meno severo il giudizio sull’aumento delle tariffe della mensa scolastica. «L’incremento dei costi della refezione scarica i debiti del Comune direttamente sui bilanci familiari. Colpire la mensa significa colpire i bambini e i genitori, rendendo sempre più oneroso l’accesso a un servizio che dovrebbe essere garantito e tutelato», evidenziano gli esponenti del partito.

Secondo Europa Verde, però, il nodo centrale resta quello dell’evasione tributaria. «La vera vergogna di questa manovra è la logica che la sostiene. La gestione commissariale decide di fare cassa sui servizi a domanda individuale mentre l’evasione tributaria ad Aprilia si attesta intorno a un drammatico 27%. Più di un quarto delle tasse dovute non entra nelle casse comunali», sostengono.

- Advertisement -

Da qui la proposta di avviare un’azione più incisiva per il recupero dei tributi non versati. «Perché non attivare una task force per recuperare i milioni di euro sottratti alla collettività dai furbetti e dagli evasori cronici?», chiedono.

Europa Verde conclude ribadendo la necessità di adottare criteri di maggiore equità nelle scelte economiche dell’amministrazione. «Non possiamo trattare i cittadini onesti come una copertura per i debiti fuori bilancio. Bisogna intervenire su chi fino ad oggi ha evaso ai danni della comunità e, se necessari, gli aumenti vanno pensati sempre nel rispetto dell’equità», concludono Fabrizio Fiorentini e Sara Samperi.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SEZZE | Piano Sociale di Zona LT3, Ceccano (SeTiam): «Più trasparenza e servizi innovativi per famiglie e persone fragili»
ROMA | Palestina, Barbera (PRC): «Meloni non ha il telecomando delle coscienze degli italiani»
PRIVERNO | Mobilitazione Coldiretti, Baccari: «Assente il Comune, servono risposte per gli agricoltori»
FIUGGI | “Evoluzione e Libertà” presenta il nuovo simbolo, Quadrini: «Un progetto in crescita»
CISTERNA | Stadio Bartolani, Squicquaro chiede un accordo tra Comune e Latina Calcio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • PUGILATO | Cisterna Boxing Night, vittorie per Caratelli e Boughriba. Premiati anche i giovani talenti
  • SEZZE | Piano Sociale di Zona LT3, Ceccano (SeTiam): «Più trasparenza e servizi innovativi per famiglie e persone fragili»
  • Incendio nella notte devasta il Marchè des Enfants Rouges, il più antico mercato coperto di Parigi
  • LATINA | Controlli dei Carabinieri nelle zone della movida, 81 persone identificate e un 45enne segnalato per droga
  • FIUMICINO | Valuta non dichiarata, intercettati oltre 96 milioni e sequestrati 2,5 milioni
  • PONTINIA | Il Teatro Fellini riapre con “Ce l’ho, ce l’ho, mi manca”
  • LATINA | Il Vittorio Veneto-Salvemini inaugura l’Aula Magna restaurata, al via le celebrazioni per i 90 anni
  • APRILIA | Aprilia in Jazz, tre serate gratuite in Piazza delle Erbe
  • ROMA | Palestina, Barbera (PRC): «Meloni non ha il telecomando delle coscienze degli italiani»
  • SERMONETA | Gli studenti del San Benedetto-Einaudi-Mattei raccontano il territorio e progettano il futuro dell’Appia

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • PUGILATO | Cisterna Boxing Night, vittorie per Caratelli e Boughriba. Premiati anche i giovani talenti 12 Ottobre 2026
  • SEZZE | Piano Sociale di Zona LT3, Ceccano (SeTiam): «Più trasparenza e servizi innovativi per famiglie e persone fragili» 12 Ottobre 2026
  • Incendio nella notte devasta il Marchè des Enfants Rouges, il più antico mercato coperto di Parigi 12 Ottobre 2026
  • LATINA | Controlli dei Carabinieri nelle zone della movida, 81 persone identificate e un 45enne segnalato per droga 12 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →