“La pubblicazione del nuovo avviso della Regione Lazio destinato ai Comuni per la realizzazione di interventi nelle macro-classi ‘Infrastrutture pubbliche e sociali’ e ‘Viabilità e mobilità’ rappresenta un’importante opportunità per Aprilia, che non può permettersi di lasciarsi sfuggire risorse utili a migliorare servizi, spazi pubblici e qualità della vita dei cittadini”. Lo dichiara il Partito Democratico di Aprilia, intervenendo sul nuovo bando regionale rivolto agli enti locali.
Leggi sullo stesso argomento
APRILIA | Piscina comunale ex CRAL, il PD: “Seconda estate persa, un’occasione pubblica ancora ferma”
LATINA | ABC, Fratelli d’Italia: “Approvati importanti atti per il rilancio dell’azienda, ora inizia una nuova fase”
SEZZE | Progetto 2027: parte con successo il ciclo di incontri pubblici, la coalizione punta su partecipazione e concretezza
“Parliamo di finanziamenti che potrebbero consentire di realizzare o riqualificare scuole, impianti sportivi, parchi, aree gioco, piazze, strade, marciapiedi, piste ciclabili e strutture pubbliche. Interventi attesi da tempo in molti quartieri della città e che possono contribuire concretamente a rispondere a esigenze diffuse della comunità”. Secondo il PD Aprilia, l’importanza dell’avviso è ancora maggiore alla luce della situazione economico-finanziaria che il Comune sta attraversando. “In una fase caratterizzata da evidenti difficoltà di bilancio, intercettare finanziamenti esterni rappresenta uno strumento fondamentale per realizzare opere e migliorare i servizi senza gravare ulteriormente sulle casse comunali. Per questo riteniamo importante che la Commissione Straordinaria valuti con la massima attenzione la partecipazione al bando e individui le progettualità più utili per il territorio”.
“Aprilia ha bisogno di investimenti e programmazione. Dalle periferie ai quartieri, dagli impianti sportivi alle scuole, dai parchi pubblici alla rete viaria, sono numerose le opere che attendono interventi di manutenzione, riqualificazione o potenziamento”. Per il Partito Democratico, la definizione delle priorità potrebbe beneficiare anche di un confronto con la città. “Pur nella particolarità della fase commissariale, ascoltare associazioni, comitati di quartiere, realtà sportive, culturali e sociali può contribuire a individuare gli interventi più utili e condivisi. Il confronto con il territorio rappresenta sempre un valore aggiunto quando si tratta di programmare investimenti pubblici destinati a incidere sulla vita quotidiana dei cittadini”.
“L’auspicio – conclude il PD Aprilia – è che la città sappia cogliere questa opportunità e che nessuna risorsa potenzialmente disponibile venga lasciata inutilizzata. Aprilia ha bisogno di opere, servizi e attenzione ai bisogni reali della comunità”.


