MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO | “Fare memoria per costruire la pace”, protagonista il gruppo Swingeresse a Villa Sarsina il 4 giugno
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ANZIO | “Fare memoria per costruire la pace”, protagonista il gruppo Swingeresse a Villa Sarsina il 4 giugno
Cultura & Eventi

ANZIO | “Fare memoria per costruire la pace”, protagonista il gruppo Swingeresse a Villa Sarsina il 4 giugno

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2026 22:33
Redazione Pubblicato 1 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Si conclude il percorso “Fare memoria per costruire la pace”, dallo sbarco alleato alla liberazione di Roma, con “Swing for Peace – Musica, Memoria e Parole di Pace”. L’appuntamento è giovedì 4 giugno alle 18, nel cortile esterno di Villa Sarsina e vedrà protagonista il gruppo Swingeresse, formazione musicale femminile specializzata nella reinterpretazione di brani swing e jazz degli anni ’30, ’40 e ’50, epoca storica coincidente con il secondo conflitto mondiale.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | Pietro Grasso ai “Percorsi di legalità”: consegna della Costituzione ai neo diciottenni → ANZIO | Pietro Grasso ai “Percorsi di legalità”: consegna della Costituzione ai neo diciottenni ROCCA MASSIMA | I piccoli della scuola “Raffaela Marchetti” vincono il concorso regionale dedicato a Pinocchio → ROCCA MASSIMA | I piccoli della scuola “Raffaela Marchetti” vincono il concorso regionale dedicato a Pinocchio FIUMICINO | Dieci anni di “Cucino io”, la cucina diventa strumento di inclusione e autonomia → FIUMICINO | Dieci anni di “Cucino io”, la cucina diventa strumento di inclusione e autonomia

Un evento che si svolge proprio nella data della liberazione della Capitale e vedrà oltre alla musica anche brevi letture, interventi narrativi ed una intervista a Titta Lo Fazio che parlerà dei suoi ricordi legati allo sbarco, allo sfollamento e al rientro ad Anzio ancora vivi.

- Advertisement -

La proposta intende ricreare un’atmosfera evocativa e rispettosa, in cui la musica – che durante la guerra rappresentava un momento di sollievo e speranza – si alterna a Gli intermezzi letterari saranno dedicati a:
• Brani e pensieri di scrittori, intellettuali e figure religiose che hanno riflettuto sul tema della pace, della convivenza e della responsabilità individuale nel mantenerla;
• Racconti e testimonianze legate allo Sbarco di Anzio-Nettuno e alla vita quotidiana della popolazione civile durante il conflitto
• Messaggi universali di riconciliazione, dialogo e memoria, intesi come strumenti fondamentali per costruire il presente e il futuro.

“In questi mesi – dice l’assessore al turismo, Valentina Corrado – abbiamo avuto numerose iniziative tra incontri, concerti, presentazione di libri. Concludiamo con un’iniziativa che si propone come un momento di commemorazione sobria ma emotivamente coinvolgente, coerente con lo spirito del percorso che abbiamo avviato che è quello di valorizzare la cultura come veicolo di memoria storica e di educazione alla pace”.

- Advertisement -

 

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Salute, sport e prevenzione allo Stadio dei Marmi: screening gratuiti e attività inclusive con VitaOn
LATINA | Solidarietà e inclusione nel litorale: salgono a 13 le sedie Job donate dall’associazione “Il libro di Emiliano”
LADISPOLI | Al via “Border Bodies”: il nuovo progetto internazionale di danza tra Italia e Polonia
SABAUDIA | La 16ª Festa della Birra di Sant’Isidoro diventa “City Edition 2026”
SEZZE | “E se tornasse Francesco?”, riflessione su pace e fraternità con Padre Fortunato
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?