MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO | Carta d’identità elettronica urgente, cambiano le procedure: richiesta solo via e-mail
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ANZIO | Carta d’identità elettronica urgente, cambiano le procedure: richiesta solo via e-mail
Attualità

ANZIO | Carta d’identità elettronica urgente, cambiano le procedure: richiesta solo via e-mail

Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2026 11:16
Redazione Pubblicato 9 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Il Comune di Anzio ha introdotto nuove modalità per richiedere il rilascio urgente della Carta d’Identità Elettronica (CIE). D’ora in avanti le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo cieinurgenza@comune.anzio.roma.it. Nella mail sarà necessario indicare le generalità del richiedente e una breve descrizione delle motivazioni che rendono necessario il rilascio urgente del documento.

Contents
CHI PUÒ RICHIEDERE LA CIE URGENTEDOCUMENTI DA ALLEGARECOME AVVIENE L’APPUNTAMENTOCOSTI E PAGAMENTO

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | Avviata la consegna dei bidoni per il verde nelle zone interessate: presto i dettagli per un servizio a chiamata dedicato alle fasce deboli → ANZIO | Avviata la consegna dei bidoni per il verde nelle zone interessate: presto i dettagli per un servizio a chiamata dedicato alle fasce deboli ANZIO | Movida e locali, chiusura alle 2 e limiti alla musica: scatta l’ordinanza estiva del sindaco → ANZIO | Movida e locali, chiusura alle 2 e limiti alla musica: scatta l’ordinanza estiva del sindaco → SAN FELICE CIRCEO | Furti e tentati furti nelle abitazioni, il sindaco incontra i cittadini che chiedono più controlli

La modifica arriva dopo le criticità riscontrate con il precedente sistema di prenotazione online, che ha registrato numerose richieste prive dei requisiti previsti dalla normativa e diversi appuntamenti ai quali gli utenti non si sono presentati.

- Advertisement -

CHI PUÒ RICHIEDERE LA CIE URGENTE

Il servizio è riservato esclusivamente ai residenti nel Comune di Anzio che non siano in possesso di un altro documento di riconoscimento valido. Le richieste potranno essere accolte soltanto nei seguenti casi:

  • viaggio imminente e documentato con partenza entro 60 giorni;
  • motivi di salute;
  • partecipazione a gare, appalti o concorsi pubblici;
  • furto, smarrimento o deterioramento del documento;
  • iscrizione a scuole o università;

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per consentire all’Ufficio Anagrafe di valutare la richiesta, alla mail dovranno essere allegati:

- Advertisement -
  • la documentazione che dimostri l’urgenza (biglietti di viaggio, prenotazioni, certificazioni sanitarie, denuncia di furto o smarrimento, documento deteriorato, autocertificazioni per concorsi o iscrizioni scolastiche e universitarie);
  • un’autocertificazione che attesti l’assenza di altri documenti di riconoscimento validi. Restano esclusi da questo requisito i cittadini in possesso della patente che devono recarsi all’estero.

COME AVVIENE L’APPUNTAMENTO

Una volta verificata la documentazione, l’Ufficio Anagrafe comunicherà tramite e-mail il giorno e l’orario dell’appuntamento presso gli sportelli di Piazza Cesare Battisti 25, dove verrà effettuato il rilascio della Carta d’Identità Elettronica.

COSTI E PAGAMENTO

Il giorno dell’appuntamento sarà obbligatorio presentare la ricevuta del pagamento effettuato tramite il sistema PagoPA. Le tariffe previste sono:

- Advertisement -
  • 22 euro per il primo rilascio della CIE;
  • 27 euro in caso di rinnovo per furto, smarrimento o deterioramento.

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA del Comune di Anzio, compilando i dati richiesti e indicando nella causale la dicitura “CIE Nome Cognome”. Una volta generato l’avviso, il versamento potrà essere eseguito online oppure presso banche, uffici postali, tabaccherie, edicole e altri punti convenzionati con il circuito PagoPA.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PRIVERNO | Abbazia di Fossanova, stanziati oltre 2,2 milioni per il rifacimento delle coperture
LATINA | Alluvione, corsa al riconoscimento della calamità naturale: danni da segnalare entro il 29 ottobre
TERRACINA | Edilizia popolare, individuati 12 alloggi da riqualificare con i fondi regionali
PRIVERNO | Dal 29 ottobre lavori in via Consolare: previste chiusure e modifiche alla circolazione
TERRACINA | Mercati settimanali, nuove regole per la spunta: stop alla domanda annuale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • KARATE | Un allenamento nel segno del ricordo: in 50 sul tatami per il primo Memorial dell’Academy Pisanti
  • LATINA | “Radici nel Futuro”, al D’Annunzio una giornata dedicata ai giovani e alla nuova agricoltura
  • SERMONETA | Convocato il Consiglio comunale: in agenda lavori pubblici e daspo urbano
  • PRIVERNO | Abbazia di Fossanova, stanziati oltre 2,2 milioni per il rifacimento delle coperture
  • ROMA | Bancarotta in una società di vigilanza, sequestrati beni per circa 25 milioni di euro
  • ROMA | Inseguimento a Tor Bella Monaca, 20enne senza patente fugge contromano e viene arrestato
  • LATINA | Maxi sequestro della Guardia di Finanza: oltre 4,6 milioni di prodotti tra contrabbando e contraffazione
  • CORI | “Territori di gusto e sicurezza alimentare”, CODICI chiude il progetto nella sede di Carpineti Terrae
  • ROMA | Aggressioni ai volontari della Protezione civile, proposta di legge per la costituzione di parte civile
  • LATINA | Alluvione, corsa al riconoscimento della calamità naturale: danni da segnalare entro il 29 ottobre

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • KARATE | Un allenamento nel segno del ricordo: in 50 sul tatami per il primo Memorial dell’Academy Pisanti 28 Ottobre 2026
  • LATINA | “Radici nel Futuro”, al D’Annunzio una giornata dedicata ai giovani e alla nuova agricoltura 28 Ottobre 2026
  • SERMONETA | Convocato il Consiglio comunale: in agenda lavori pubblici e daspo urbano 28 Ottobre 2026
  • PRIVERNO | Abbazia di Fossanova, stanziati oltre 2,2 milioni per il rifacimento delle coperture 28 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →