MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SEZZE | Via libera ai lavori contro il dissesto a Casali: finanziamento da 950mila euro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SEZZE | Via libera ai lavori contro il dissesto a Casali: finanziamento da 950mila euro
Attualità

SEZZE | Via libera ai lavori contro il dissesto a Casali: finanziamento da 950mila euro

Ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2026 14:46
Redazione Pubblicato 13 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Arriva un importante finanziamento per la messa in sicurezza del territorio di Sezze. Con il Decreto Interministeriale del 7 maggio 2026, emanato dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato ufficialmente approvato il progetto del Comune denominato “Interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico – Località Casali (via Casali III e IV tratto – via Monte Pizzarolo)”.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Iniziati i lavori al teatro Cafaro: sopralluogo del sindaco Celentano e del vicesindaco Carnevale → LATINA | Iniziati i lavori al teatro Cafaro: sopralluogo del sindaco Celentano e del vicesindaco Carnevale LATINA | Fiamme Gialle in campo per l’Avis: 33 donazioni di sangue in Provincia → LATINA | Fiamme Gialle in campo per l’Avis: 33 donazioni di sangue in Provincia SEZZE | Cittadinanza onoraria al Prof. Fabio Ricci, un riconoscimento al valore della Breast Unit → SEZZE | Cittadinanza onoraria al Prof. Fabio Ricci, un riconoscimento al valore della Breast Unit

L’intervento potrà contare su un finanziamento complessivo di 950mila euro, inserito nell’ambito degli investimenti previsti dalla Legge di Bilancio destinati alle opere pubbliche per la sicurezza degli edifici e del territorio.

Le risorse ottenute consentiranno di intervenire in una delle aree più delicate del territorio comunale sotto il profilo del dissesto idrogeologico. La zona di Casali, infatti, rappresenta uno dei quartieri maggiormente esposti a criticità, come emerso in maniera evidente durante l’eccezionale evento meteorologico che colpì il territorio nel 2023.

L’opera rientra in una più ampia strategia di prevenzione e tutela della Località Casali, con particolare attenzione alle problematiche che interessano via Casali III e IV tratto e via Monte Pizzarolo.

Con l’approvazione del finanziamento, il Comune potrà ora avviare la fase operativa dell’intervento. In base alle tempistiche fissate dal Decreto Ministeriale, l’Ente avrà 18 mesi di tempo per procedere all’aggiudicazione dei lavori, che dovranno essere completati entro i successivi 24 mesi.

Il via libera al progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso avviato dall’Amministrazione comunale per rafforzare sicurezza, sviluppo e tutela del territorio setino.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Chiusura temporanea di H&M, i sindacati: «Retribuzioni garantite ai lavoratori»
FORMIA | Al via la riqualificazione della Pineta di Vindicio, nuovi alberi e percorsi pedonali
ROMA | Raccolta differenziata nelle scuole a Ciampino, installati i nuovi contenitori
MONTE SAN BIAGIO | Festa all’ufficio postale per Giuseppe Di Crescenzo, neo centenario del paese
TERRACINA | “Salute Globale”, in piazza Mazzini una giornata di screening e visite gratuite
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Chiusura temporanea di H&M, i sindacati: «Retribuzioni garantite ai lavoratori»
  • Terremoto a Panama, forte scossa di magnitudo 7.6: allerta tsunami nel Pacifico
  • FORMIA | Al via la riqualificazione della Pineta di Vindicio, nuovi alberi e percorsi pedonali
  • +++VIDEO+++ LADISPOLI | Smaltimento illecito di rifiuti, sequestrate oltre 3 tonnellate di rottami e sei veicoli
  • LIBRI | Il wrestling come racconto del mondo nel libro di Matteo Maria Munno
  • +++VIDEO+++ SEZZE | Maltempo, cadono pali del telefono a Ceriara
  • VELA | Barcolana Maxi, Fiamme Gialle-Nice seconde per soli 18 secondi
  • ROMA | Raccolta differenziata nelle scuole a Ciampino, installati i nuovi contenitori
  • PROVINCIA | Auto e scooter rubati, due denunce per ricettazione tra Borgo Sabotino e Sezze
  • MONTE SAN BIAGIO | Festa all’ufficio postale per Giuseppe Di Crescenzo, neo centenario del paese

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Chiusura temporanea di H&M, i sindacati: «Retribuzioni garantite ai lavoratori» 10 Ottobre 2026
  • Terremoto a Panama, forte scossa di magnitudo 7.6: allerta tsunami nel Pacifico 10 Ottobre 2026
  • FORMIA | Al via la riqualificazione della Pineta di Vindicio, nuovi alberi e percorsi pedonali 10 Ottobre 2026
  • +++VIDEO+++ LADISPOLI | Smaltimento illecito di rifiuti, sequestrate oltre 3 tonnellate di rottami e sei veicoli 10 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →