Grande successo ieri mattina, per la nuova edizione del “Trail di San Martino”, organizzata presso il suggestivo Castello dalla Podistica Priverno in collaborazione con l’Asd Monti Lepini e con il patrocinio del Comune.
Oltre 200 podisti provenienti da tutta la regione, e non solo, hanno potuto godere della splendida accoglienza preparata dagli organizzatori, con tanto di caratteristica “falia” nei pacchi gara e con altre prelibatezze nel ristoro a fine corsa.
Per il Comitato Territoriale UISP di Latina si è trattato dell’ennesimo evento di festa all’insegna dello sport, introdotta dal doveroso omaggio a due indimenticabili sportivi: Andrea Zuccaro, podista locale tra i fondatori dell’associazione al ricordo del quale è dedicato l’apposito Memorial, e Alex Zanardi, il campione di coraggio e resilienza venuto a mancare alla vigilia della manifestazione. Gli atleti sono stati impegnati su un percorso di 13 chilometri attraverso la Via Francigena ed il Borgo Medievale di Fossanova.
Le stesse bellezze sono state ammirate anche dai numerosi partecipanti alla passeggiata turistica sulla distanza di 8 chilometri. Nonostante il caldo e nonostante un dislivello positivo di 258 metri, il vincitore ha demolito i record precedenti arrivando al traguardo con un tempo di 47’32’’: si tratta di Antonello Di Cicco dell’Atletica Ceprano, piazzatosi davanti a Diego Papoccia dell’Atletica Ferentino (48’36’’) e a Emanuele Battaglia della Runforever Aprilia.
Riconoscimenti di vario genere sono andati anche a Claudio Marchiori (50’36’’) e a Matteo La Cascia (51’39’’), entrambi della Nuova Podistica Latina.
Tra le donne si è registrato l’ennesimo predominio di Serena Fanella dell’Atletica Ferentino, riuscita a chiudere con un 54’40’’ precedendo Pamela Gabrielli della Runforever Aprilia (1.00’23’’) , Roberta Andreoli della Podistica Priverno (1.02’24’’), Luminita Lungu dei Bancari Romani (1.03’29’’) e Francesca Macinenti del Centro Fitness Montello (1.03’41’’).
Alla cerimonia di premiazione, caratterizzata dalla consegna di premi ai primi cinque di ogni categoria, hanno partecipato il sindaco Anna Maria Bilancia, il vicesindaco Antonio Ines e l’assessore allo Sport Luigina Vellucci. Ci sono stati momenti di grande commozione quando il presidente della Podistica Priverno, Rossano Viglianti, ha consegnato insieme a Maria Sonia Lucarini e al suo staff un omaggio alla famiglia di Andrea Zuccaro, intervenuta durante l’evento e impegnatasi a sostenerlo con l’offerta di premi ai primi tre classificati.
Per l’UISP è andata dunque in archivio una nuova importante tappa del Grande Slam “Natalino Nocera”. Prossimo appuntamento domenica 10 maggio a San Felice Circeo con l’attesissima “Circeo Run”.





