MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Specie a rischio di estinzione: il Bioparco aderisce a “Reverse the red”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | Specie a rischio di estinzione: il Bioparco aderisce a “Reverse the red”
Cultura & Eventi

ROMA | Specie a rischio di estinzione: il Bioparco aderisce a “Reverse the red”

Ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2026 11:33
Redazione Pubblicato 7 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Domenica 10 maggio il Bioparco di Roma, insieme ad altre strutture dell’UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari), aderisce al movimento mondiale “Reverse the red” (Invertire il rosso) nato con l’obiettivo di contrastare l’estinzione delle specie animali e vegetali del Pianeta invertendo il declino di quelle inserite nella Lista Rossa dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN).

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | “Qualcuno era Gaber”, il 9 maggio serata speciale all’Antica stamperia Rubattino → ROMA | “Qualcuno era Gaber”, il 9 maggio serata speciale all’Antica stamperia Rubattino ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva → ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva ROMA | Il Senato celebra il talento italiano: debutta il Premio Bussola e parte Italia Game Show → ROMA | Il Senato celebra il talento italiano: debutta il Premio Bussola e parte Italia Game Show

Durante la giornata saranno proposte al pubblico attività studiate per evidenziare l’impegno delle strutture zoologiche per la salvaguardia delle specie maggiormente minacciate di estinzione.

- Advertisement -

Dalle 11.00 alle 17.00 ci sarà una postazione animata dal titolo “Avventure in foresta”, in cui si svolgerà un gioco simile al gioco dell’oca. I giocatori, divisi in squadre, avranno l’obiettivo di aiutare le tigri, ormai sull’orlo dell’estinzione, ad attraversare una foresta piena di pericoli come i bracconieri e i tagliatori di legna (deforestazione).

In una seconda postazione un operatore didattico-attore si cimenterà in letture animate con un tema comune: le vicende a lieto fine di animali ad un passo dall’estinzione, come tartarughe marine, bisonti europei, orici dalle corna a sciabola.

- Advertisement -

Nella sala degli elefanti, alle ore 12.00, 14.30 e 16.30, sarà messo in scena un divertente spettacolo teatrale dal titolo “10 storie di successo”, in cui animali come il tritone, la testuggine e il grifone saranno i protagonisti di storie ricche di spunti e informazioni. I racconti faranno immergere gli spettatori nel mondo dei giardini zoologici per scoprire la provenienza degli animali, le regole per la riproduzione e l’importanza della collaborazione fra le strutture. Lo spettacolo, tratto dal volume omonimo realizzato nel 2022 dagli educatori ambientali della UIZA, ha una durata di circa un’ora.

Dalle ore 11.00 alle 16.30 si terranno le visite guidate dal titolo ‘Invertiamo il rosso’, in compagnia di un naturalista. Si osserveranno rinoceronti bianchi, elefanti asiatici, leoni asiatici e tigri di Sumatra per conoscerne le caratteristiche e capire perché rischiano l’estinzione.

- Advertisement -

Le attività descritte sono comprese nel costo del biglietto di ingresso.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ANZIO | È in arrivo l’evento “Comix”: tre giorni tra fumetti, cosplay e videogiochi
FORMIA | Scienza, innovazione e memoria: l’Accademia rende omaggio a Luigi Nicolais
LATINA | “Un mare di Novecento”, al via la mostra diffusa sulle città di fondazione al Museo Cambellotti
LATINA | “Cosa c’è dopo la morte?”, a Spazio Z un confronto tra fede, psicologia, medianità e antroposofia
BRACCIANO | Delia Scala celebrata nella sua città, successo per “Delia Nostra”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Sport Italia, CSI e Futura insieme per sostenere studio e formazione dei giovani atleti
  • CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino OPES, a Pontinia una tappa speciale con tre gare in una
  • ANZIO | È in arrivo l’evento “Comix”: tre giorni tra fumetti, cosplay e videogiochi
  • UE | Agroalimentare, De Meo: «Meno burocrazia e più opportunità per le imprese»
  • ROMA | Influenza, partita la campagna vaccinale nel Lazio: disponibili 1,38 milioni di dosi
  • FORMIA | Scienza, innovazione e memoria: l’Accademia rende omaggio a Luigi Nicolais
  • RUNNING | StraFrosinone e Corsa del Ricordo, domenica di sport l’11 ottobre
  • ROMA | Boato nella notte a San Basilio, bomba carta esplode in un condominio: residenti in strada
  • LATINA | “Un mare di Novecento”, al via la mostra diffusa sulle città di fondazione al Museo Cambellotti
  • Benzina di contrabbando nascosta come olio per freni: sequestrati 30mila litri nel Napoletano

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Sport Italia, CSI e Futura insieme per sostenere studio e formazione dei giovani atleti 6 Ottobre 2026
  • CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino OPES, a Pontinia una tappa speciale con tre gare in una 6 Ottobre 2026
  • ANZIO | È in arrivo l’evento “Comix”: tre giorni tra fumetti, cosplay e videogiochi 6 Ottobre 2026
  • UE | Agroalimentare, De Meo: «Meno burocrazia e più opportunità per le imprese» 6 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →