MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | “Qualcuno era Gaber”, il 9 maggio serata speciale all’Antica stamperia Rubattino
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | “Qualcuno era Gaber”, il 9 maggio serata speciale all’Antica stamperia Rubattino
Cultura & Eventi

ROMA | “Qualcuno era Gaber”, il 9 maggio serata speciale all’Antica stamperia Rubattino

Ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2026 18:03
Redazione Pubblicato 4 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Una serata d’eccezione quella dedicata al mai abbastanza celebrato Giorgio Gaber sabato 9 maggio alle 21 a Roma nel teatrino dell’Antica Stamperia Rubattino. Il titolo è “Qualcuno era Gaber” e ospiterà Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber e suo storico manager, che sarà intervistato dall’operatore culturale e giornalista Enrico Deregibus, che è anche il curatore della serata.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Il 2 maggio, Dante Ferretti in dialogo al Museo di San Salvatore con Alessandro Bencivenni → ROMA | Il 2 maggio, Dante Ferretti in dialogo al Museo di San Salvatore con Alessandro Bencivenni ROMA | Il corpo che ascolta la città: IntercettAzioni di Mandala Dance Company negli spazi di Villa Lais → ROMA | Il corpo che ascolta la città: IntercettAzioni di Mandala Dance Company negli spazi di Villa Lais ROMA | Il Senato celebra il talento italiano: debutta il Premio Bussola e parte Italia Game Show → ROMA | Il Senato celebra il talento italiano: debutta il Premio Bussola e parte Italia Game Show

A proporre brani, cantati e recitati, di Gaber saranno invece artisti come Piji, cantautore di pregio e artista poliedrico, nonché cultore della canzone d’autore italiana; Sara Valerio, attrice, autrice e regista di rilievo, capace di dare voce e corpo alla drammaturgia gaberiana; Ivan Spadoni, giovane musicista e interprete attento alle sfumature del teatro-canzone.

- Advertisement -

La serata è con prenotazione obbligatoria al numero WhatsApp 375.7366804. Info: 06.45493537

L’appuntamento, patrocinato dalla Fondazione Giorgio Gaber, sarà un percorso a più voci nell’universo gaberiano per intrecciare la memoria storica alla reinterpretazione contemporanea e restituire la profondità intellettuale e l’ironia tagliente dell’artista milanese a più di vent’anni dalla sua scomparsa.

- Advertisement -

Il dialogo con Dal Bon sarà un’occasione per scoprire anche l’uomo dietro l’artista e il lavoro di conservazione di un patrimonio culturale enorme. L’intervista sarà punteggiata da filmati rari o particolarmente significativi provenienti dall’archivio della Fondazione Gaber che permetteranno al pubblico di ritrovare la mimica, lo sguardo e la potenza scenica originale dell’artista milanese.

“Gaber non è un monumento da ammirare a distanza, ma un intellettuale da interrogare ogni giorno – sottolinea Enrico Deregibus – Questa serata nasce con l’intento di far dialogare le sue parole originali e la testimonianza diretta del suo percorso con la sensibilità di artisti che oggi, con linguaggi diversi, possono portarne avanti l’eredità”.

- Advertisement -

La serata, che è nell’ambito della rassegna “Sopra c’è gente”, prosegue la serie degli appuntamenti tematici di Enrico Deregibus all’Antica Stamperia Rubattino dedicati ad artisti o luoghi che fanno parte della migliore storia della nostra canzone. Precedenti serate erano state dedicate a Francesco De Gregori, Luigi Tenco e al Folkstudio.

Quello a Gaber vuole essere un omaggio che è anche un momento di condivisione culturale e civile. L’Antica Stamperia Rubattino, per storia e caratteristiche, è luogo da questo punto di vista quantomai adatto. Si trova nel cuore di Roma, a Testaccio, in Via Rubattino 1.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LIBRI | Il wrestling come racconto del mondo nel libro di Matteo Maria Munno
LATINA | “Un mare di Novecento”, al via la mostra diffusa di arti visione trasformazioni delle città di Fondazione
CULTURA | La poesia contemporanea di Metaphorica fa tappa a L’Aquila
TEATRO | Michèle Lonsdale Smith apre al pubblico il processo creativo: «Il teatro è intimità in scena»
APRILIA | “Guarigione per Aprilia”, meditazione collettiva e arpe celtiche al Parco Europa
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ANZIO | Schiuma in via delle Cinque Miglia, attivati i controlli ambientali: Arpa Lazio preleva i campioni
  • LATINA | Imprese e sviluppo economico, Vittorio Sambucci ospite del Rotary Club
  • ROMA | Dote scuola, Regimenti: «Oltre 2 milioni di euro a 205 piccoli Comuni»
  • FIUGGI | “Evoluzione e Libertà” presenta il nuovo simbolo, Quadrini: «Un progetto in crescita»
  • BASKET | Latina-Roseto, sfida tra imbattute a Cisterna: domenica il confronto con tanti ex
  • ANZIO | Treni limitati a Padiglione e lavori avviati a Marechiaro, Lo Fazio: «Certezze per i pendolari»
  • MONTE SAN BIAGIO | Mobilità sostenibile e cicloturismo, completate le firme del Protocollo d’Intesa
  • Allerta meteo a Napoli, frana a Mergellina e case evacuate: 150 interventi dei Vigili del Fuoco
  • Giornata mondiale della Salute mentale, ascoltare chi soffre per abbattere i pregiudizi e restituire dignità
  • LATINA | Pista ciclabile di via del Lido e viale Pennacchi, al via la manutenzione del verde

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ANZIO | Schiuma in via delle Cinque Miglia, attivati i controlli ambientali: Arpa Lazio preleva i campioni 10 Ottobre 2026
  • LATINA | Imprese e sviluppo economico, Vittorio Sambucci ospite del Rotary Club 10 Ottobre 2026
  • ROMA | Dote scuola, Regimenti: «Oltre 2 milioni di euro a 205 piccoli Comuni» 10 Ottobre 2026
  • FIUGGI | “Evoluzione e Libertà” presenta il nuovo simbolo, Quadrini: «Un progetto in crescita» 10 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →