MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | “Passione Classica”: al via il festival che unisce musica, cultura e comunità
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | “Passione Classica”: al via il festival che unisce musica, cultura e comunità
Cultura & Eventi

ROMA | “Passione Classica”: al via il festival che unisce musica, cultura e comunità

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2026 10:47
Redazione Pubblicato 8 Maggio 2026
Condividi
Condividi

La musica classica come occasione di incontro, dialogo e partecipazione. È questa l’anima di “Passione Classica – Festival di Musica, Cultura e Comunità”, la rassegna promossa da Officina Filarmonica che accompagnerà il pubblico romano tra maggio e giugno con quattro appuntamenti dedicati alla divulgazione musicale e alla condivisione culturale. Il festival prenderà il via il prossimo 10 maggio nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Maria in Via, nel cuore di Roma, proponendo un percorso costruito attorno alla formula della “lezione-concerto”: eventi pensati non soltanto per ascoltare la musica dal vivo, ma anche per comprenderla, scoprirla e viverla attraverso racconti, approfondimenti e momenti di confronto con i musicisti.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | “Qualcuno era Gaber”, il 9 maggio serata speciale all’Antica stamperia Rubattino → ROMA | “Qualcuno era Gaber”, il 9 maggio serata speciale all’Antica stamperia Rubattino ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva → ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva ROMA | “Ape Regina” al TeatroBasilica: il viaggio interiore di Molly Bloom → ROMA | “Ape Regina” al TeatroBasilica: il viaggio interiore di Molly Bloom

L’obiettivo della rassegna è infatti quello di abbattere le distanze che spesso separano il grande pubblico dalla musica classica, trasformando il concerto in un’esperienza accessibile, coinvolgente e aperta a tutti. Una filosofia che da tempo caratterizza il lavoro di Officina Filarmonica, realtà culturale nata a Roma e impegnata nella valorizzazione della musica come strumento di comunità e crescita condivisa. Il programma dell’edizione 2026 prevede quattro appuntamenti. Si partirà il 10 maggio con “Il Quintetto di fiati”, primo incontro del festival. Il 17 maggio spazio a “Mozart e il canto del Flauto”, mentre il 24 maggio sarà la volta di “Da Mozart a Haydn: la voce della Tromba”. A chiudere la rassegna, il 7 giugno, sarà invece “In Dialogo con l’Orchestra”, evento conclusivo ospitato presso l’Auditorium della Banda dell’Esercito Italiano.

- Advertisement -

Ogni appuntamento unirà esecuzione musicale e divulgazione culturale, accompagnando il pubblico alla scoperta degli strumenti, dei compositori e dei linguaggi della musica classica attraverso un approccio diretto e partecipativo. La rassegna rappresenta anche un modo per valorizzare alcuni spazi culturali della Capitale attraverso eventi capaci di coniugare qualità artistica e dimensione sociale, in una visione della musica che supera il semplice spettacolo per diventare esperienza collettiva.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

VELLETRI | Grappolo d’Oro 2026, successo di pubblico per la collettiva di pittura
LADISPOLI | Festival Corrispondenze, cinque appuntamenti con la danza contemporanea
APRILIA | Mastro Panettone d’Élite, Riccardo Manduca tra i finalisti nazionali
ROMA | Rome Playing Games EXTRA, quattro giorni tra teatro, larp e narrazioni interattive
LATINA | Autunno di premi per Atlantide, riconoscimenti a Fiuggi, Segni e Minturno
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Polizia Locale, De Santis (Azione): più agenti e strumenti per la sicurezza
  • VELLETRI | Grappolo d’Oro 2026, successo di pubblico per la collettiva di pittura
  • LADISPOLI | Festival Corrispondenze, cinque appuntamenti con la danza contemporanea
  • Papa Leone XIV si opera al Gemelli: nodulo al polmone scoperto durante controlli di routine
  • APRILIA | Mastro Panettone d’Élite, Riccardo Manduca tra i finalisti nazionali
  • VELA | Barcolana 58, Fiamme Gialle-Nice sesto assoluto e secondo tra i Maxi Yacht Regata
  • ROMA | Rome Playing Games EXTRA, quattro giorni tra teatro, larp e narrazioni interattive
  • LATINA | Autunno di premi per Atlantide, riconoscimenti a Fiuggi, Segni e Minturno
  • SEZZE | Progetto Sezze 2027, confronto su energia, nucleare e legge elettorale: «Al centro il bene comune»
  • ROMA | Voucher Internazionalizzazione PMI 2026, 10 milioni per sostenere le imprese del Lazio all’estero

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Polizia Locale, De Santis (Azione): più agenti e strumenti per la sicurezza 12 Ottobre 2026
  • VELLETRI | Grappolo d’Oro 2026, successo di pubblico per la collettiva di pittura 12 Ottobre 2026
  • LADISPOLI | Festival Corrispondenze, cinque appuntamenti con la danza contemporanea 12 Ottobre 2026
  • Papa Leone XIV si opera al Gemelli: nodulo al polmone scoperto durante controlli di routine 12 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →