MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Over/Emergenze Teatrali: Grandmother Tongue di Federico Mattioli vince la VII edizione
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | Over/Emergenze Teatrali: Grandmother Tongue di Federico Mattioli vince la VII edizione
Cultura & Eventi

ROMA | Over/Emergenze Teatrali: Grandmother Tongue di Federico Mattioli vince la VII edizione

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2026 12:20
Redazione Pubblicato 12 Maggio 2026
Condividi
Condividi

All’Argot Studio di Roma si è conclusa la VII edizione di OVER_Emergenze Teatrali, il network nazionale dedicato al sostegno della nuova creatività a cura di Argot Produzioni (Roma), in collaborazione con Nest Napoli Est Teatro (Napoli), Cubo Teatro (Torino), PimOff (Milano). Quattro eccellenze del panorama teatrale italiano che rinnovano il proprio impegno nel monitorare e accompagnare al debutto progetti artistici in fase di sviluppo, garantendo loro una rete di protezione e visibilità.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | “Passione Classica”: al via il festival che unisce musica, cultura e comunità → ROMA | “Passione Classica”: al via il festival che unisce musica, cultura e comunità ROMA | Il Festival inDivenire si chiude con Fabrizio Gifuni protagonista allo Spazio Diamante → ROMA | Il Festival inDivenire si chiude con Fabrizio Gifuni protagonista allo Spazio Diamante ROMA | Intrighi, ironia e sentimenti: al Teatro Prati arriva “Due dozzine di rose scarlatte” → ROMA | Intrighi, ironia e sentimenti: al Teatro Prati arriva “Due dozzine di rose scarlatte”

Tra le proposte presentate durante lo showcase, la giuria di questa settima edizione ha proclamato vincitore lo spettacolo Grandmother Tongue, progetto ideato e diretto da Federico Mattioli e interpretato da Elena Orsini Barone. L’opera si configura come un requiem per le lingue in via di estinzione e una riflessione performativa sulla perdita del passato culturale. Partendo da una suggestiva indagine basata su video-interviste — in cui si interroga il valore di un’unica parola da salvare dalla scomparsa — il lavoro di Mattioli attraversa la selva del Logos umano: dal dialetto emiliano (la “lingua-nonna”) fino agli esperanti e ai dialetti mitteleuropei.

- Advertisement -

Il progetto ha convinto la giuria, presieduta da Ilaria Angelone (Hystrio Festival),«per la capacità di restituire, attraverso la grazia interpretativa di Elena Orsini Barone, l’intimità di storie sconosciute e la complessità di una ricerca sul linguaggio che si avvale di raffinati strumenti meta-teatrali». Lo spettacolo sarà ora accompagnato al debutto attraverso un percorso di residenze e tutoraggio garantito dai partner della rete.

L’edizione 2026 segna inoltre un importante momento di crescita grazie alla Menzione Speciale conferita dalla Direzione Artistica Partecipata (DAP) di Dominio Pubblico. Il gruppo di visione Under 25 ha deciso di premiare lo spettacolo Sidis della compagnia Lenti al Contatto, riconoscendo una profonda affinità tematica e di linguaggio con la propria sensibilità generazionale. La DAP si impegna a seguire gli sviluppi del progetto, valutandone l’inserimento nella IV edizione della rassegna U35 – Green Days prevista per il 2027 presso l’Argot Studio.

- Advertisement -

La giuria, composta da Tiziano Panici (Argot), Ottavia Arenella (Cubo Teatro), Carla Borrelli (NEST), Antonella Miggiano e Gaia Fossati (PimOff), esprime un sentito ringraziamento a tutte le compagnie partecipanti per l’altissimo livello delle progettualità proposte, che confermano il vigore e l’urgenza della scena emergente italiana. La Direzione Artistica di OVER_Emergenze Teatrali è a cura di Tiziano Panici e Francesco Frangipane. Un ringraziamento speciale va alla DAP di Dominio Pubblico composta da Clara Lolletti, Lorenzo Bitetti, Alessia Fine, Vittoria Petrillo, Francesca Maddalena, Lavinia Di Genova e Flavia De Muro.

 

- Advertisement -

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Appia Day: al via la decima edizione tra storia e archeologia fino lungo la Regina Viarum
SERMONETA | Tornano “Rioni ad Acquerello” e il Palio della Madonna della Vittoria
LATINA | Torna la Passeggiata del Fair Play e dell’Inclusione: due chilometri nel cuore della città
APRILIA | San Michele 2026, quattro giorni di musica e partecipazione nel cuore della città
FORMIA | University Village 2026, centinaia di studenti inaugurano la quinta edizione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • CISTERNA | Appia Day: al via la decima edizione tra storia e archeologia fino lungo la Regina Viarum
  • TERRACINA | Guardia di Finanza, cambio al vertice della Compagnia: arriva il capitano Dario Massaro
  • RUNNING | “Corsa dei quartieri 2026”: Cisterna si prepara a una grande festa di sport e comunità
  • Ottobre, mese di scioperi: trasporti, scuola e servizi coinvolti fino al 30
  • BASKET | Benacquista pronta alla prima trasferta: venerdì la sfida contro la Luiss Roma
  • ROMA | Maxi controlli tra Testaccio e Ostiense: hotel abusivi, quasi 236mila prodotti sequestrati e 13 lavoratori in nero
  • SERMONETA | Tornano “Rioni ad Acquerello” e il Palio della Madonna della Vittoria
  • ROMA | Cocaina nascosta in casa: 51enne seguito da San Basilio e arrestato a Fonte Nuova
  • APRILIA | Borghi Rurali senza bus, il comitato scrive al Prefetto e al comune: «Interventi entro 15 giorni»
  • Vittorio Sgarbi ricoverato al Policlinico Gemelli: il critico d’arte nuovamente in ospedale

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • CISTERNA | Appia Day: al via la decima edizione tra storia e archeologia fino lungo la Regina Viarum 1 Ottobre 2026
  • TERRACINA | Guardia di Finanza, cambio al vertice della Compagnia: arriva il capitano Dario Massaro 1 Ottobre 2026
  • RUNNING | “Corsa dei quartieri 2026”: Cisterna si prepara a una grande festa di sport e comunità 1 Ottobre 2026
  • Ottobre, mese di scioperi: trasporti, scuola e servizi coinvolti fino al 30 1 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →