MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Innovation Day Energia 2026, il Lazio punta su cleantech e transizione energetica
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Innovation Day Energia 2026, il Lazio punta su cleantech e transizione energetica
Regione

ROMA | Innovation Day Energia 2026, il Lazio punta su cleantech e transizione energetica

Ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2026 15:45
Redazione Pubblicato 7 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Si è svolto a Roma, presso l’Auditorium Inail Antonio Maglio, l’Innovation Day Energia 2026, l’evento promosso dalla Regione Lazio attraverso Lazio Innova e la rete degli Spazi Attivi dedicato all’innovazione nel settore cleantech e alla transizione energetica. La giornata ha riunito istituzioni, grandi gruppi industriali, startup, PMI innovative, investitori e centri di ricerca con l’obiettivo di favorire collaborazioni, sviluppare nuove tecnologie e creare opportunità di mercato nel comparto energetico.

🔗 Approfondisci

ROMA | Internazionali d’Italia, Righini: “Manifestazione strategica per promuovere eccellenze del territorio” → ROMA | Internazionali d’Italia, Righini: “Manifestazione strategica per promuovere eccellenze del territorio” ROMA | Cotral, Ghera (FDI): “Bilancio 2025 conferma il buon lavoro sul trasporto pubblico nel Lazio” → ROMA | Cotral, Ghera (FDI): “Bilancio 2025 conferma il buon lavoro sul trasporto pubblico nel Lazio” ROMA | Internazionali BNL d’Italia: il Lazio torna protagonista promuovendo l’Olio extravergine → ROMA | Internazionali BNL d’Italia: il Lazio torna protagonista promuovendo l’Olio extravergine

Al centro dell’evento gli incontri B2B tra 22 startup e PMI selezionate tramite avviso pubblico e importanti realtà industriali come Eni, Enel, Edison, Snam, Maire e Iren. Le imprese innovative coinvolte operano nei diversi segmenti della filiera energetica: produzione, stoccaggio, reti intelligenti e digital energy. Secondo i dati illustrati durante l’iniziativa, il Lazio si conferma tra le regioni leader in Italia per la crescita del fotovoltaico, con oltre 1.100 megawatt di nuova potenza installata tra il 2024 e il 2025.

Per sostenere questa crescita la Regione ha attivato il bando “Energia Solare per le Imprese 2026”, con 20 milioni di euro a fondo perduto, oltre a misure di finanza agevolata per complessivi 275 milioni di euro. Un ruolo strategico è stato assegnato anche alle Comunità Energetiche Rinnovabili, per le quali sono stati stanziati 14 milioni di euro con l’obiettivo di coinvolgere cittadini e imprese nella produzione e condivisione dell’energia, riducendo i costi e rafforzando la coesione territoriale.

Ad aprire i lavori è stata la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, insieme ai rappresentanti di GSE, Elettricità Futura e Arera. “La transizione energetica è una leva decisiva per lo sviluppo economico e sociale del Lazio – ha dichiarato Angelilli –. In un contesto internazionale complesso rafforzare innovazione, autonomia energetica e competitività dei territori è una priorità strategica”. Durante la giornata si sono alternati panel e tavole rotonde dedicati alle nuove tecnologie energetiche, all’innovazione industriale e alle prospettive occupazionali legate alla transizione ecologica. Tra i partecipanti anche rappresentanti di Enel, Ferrovie dello Stato, Edison, Italgas, Sapienza Università di Roma e fondi di investimento specializzati nel settore cleantech.

Ampio spazio è stato riservato alle startup con la presentazione delle soluzioni selezionate nell’ambito della Call4Innovation Open Energy Lab, seguita da incontri operativi con aziende e investitori per favorire lo sviluppo di progetti pilota e nuove collaborazioni industriali. L’Innovation Day Energia 2026 rientra nelle iniziative finanziate dal Programma FESR Lazio 2021-2027 e punta a trasformare l’innovazione energetica in sviluppo economico, occupazione qualificata e crescita sostenibile per il territorio regionale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Piano Casa da 10 miliardi, la Regione Lazio: “Più alloggi e recupero delle case popolari”
ROMA | Giornata mondiale Croce Rossa, il palazzo della Regione Lazio si illumina di rosso
ROMA | Santori su Ama: “Discariche chiuse e mezzi pieni, la città si copre di immondizia”
ROMA | Riaperto il museo laboratorio della Mente, un ponte tra memoria e inclusione
LATINA | Dalla Regione Lazio il piano da 275 milioni di euro per competitività, investimenti e accesso al credito
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?