MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Giornata del Terapista occupazionale: nasce il documento che definisce ruolo e competenze della professione
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ROMA | Giornata del Terapista occupazionale: nasce il documento che definisce ruolo e competenze della professione
Attualità

ROMA | Giornata del Terapista occupazionale: nasce il documento che definisce ruolo e competenze della professione

Ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2026 9:37
Redazione Pubblicato 22 Maggio 2026
Condividi
Condividi

In occasione della Giornata nazionale del Terapista occupazionale, celebrata il 24 maggio, la Commissione di albo nazionale dei Terapisti occupazionali ha presentato il documento “Il processo di Terapia occupazionale”, approvato dalla Federazione nazionale degli Ordini Tsrm e Pstrp. Un testo divulgativo e informativo pensato per chiarire ruolo, metodo e competenze di una professione sempre più centrale nella promozione dell’autonomia e del benessere delle persone.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | La diplomazia culturale diventa thriller nel nuovo film di Claudio Rossi Massimi → ROMA | La diplomazia culturale diventa thriller nel nuovo film di Claudio Rossi Massimi ROMA | Concorso per 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico: domande online entro il 17 giugno → ROMA | Concorso per 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico: domande online entro il 17 giugno SAN FELICE | Rigenerazione urbana lungomare, presentato il masterplan per l’area tra Rio Torto e Torre Olevola → SAN FELICE | Rigenerazione urbana lungomare, presentato il masterplan per l’area tra Rio Torto e Torre Olevola

La ricorrenza coincide con una data simbolica per la categoria: il 24 maggio 1997 veniva infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il profilo professionale del Terapista occupazionale, sancendo il riconoscimento normativo della professione in Italia. A quasi trent’anni da quel momento, il nuovo documento punta a rendere più comprensibile il lavoro svolto dai Terapisti occupazionali, illustrando l’intero percorso professionale: dall’osservazione e valutazione iniziale alla pianificazione degli interventi fino alla verifica dei risultati ottenuti. Un processo che comprende decisioni cliniche, modelli operativi e strumenti di intervento finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle persone.

- Advertisement -

Al centro dell’attività del Terapista occupazionale ci sono le cosiddette “occupazioni significative”, ovvero tutte quelle attività quotidiane che danno senso alla vita di ciascuno: cura di sé, studio, lavoro, relazioni sociali e tempo libero. L’obiettivo è favorire salute, autonomia e partecipazione attiva nei diversi contesti di vita. Oggi i Terapisti occupazionali operano in ambiti sempre più ampi e articolati: ospedali, servizi territoriali, salute mentale, neuroriabilitazione, geriatria, età evolutiva, assistenza domiciliare, scuole, comunità e progettazione di ambienti inclusivi.

“Se il profilo professionale è rimasto invariato dal 1997, la pratica quotidiana si è evoluta grazie alla formazione continua, alla ricerca scientifica e all’innovazione”, ha spiegato Michela Bentivegna, presidente della Commissione di albo nazionale dei Terapisti occupazionali. Il documento definisce in modo chiaro il “core” della professione e le aree di competenza consolidate, valorizzando una figura ritenuta sempre più strategica per affrontare le sfide legate all’invecchiamento della popolazione, alla disabilità, alla cronicità e ai nuovi bisogni assistenziali.

- Advertisement -

“Celebrare questa giornata – conclude Bentivegna – significa riconoscere il lavoro di tutte le professioniste e i professionisti che ogni giorno aiutano le persone a recuperare autonomia e a tornare protagoniste della propria vita”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Intervento oculistico d’urgenza in ospedale, Palazzo: «Sanità di prossimità già realtà»
PROVINCIA | Servizi idrici e ambientali, presentato il nuovo sportello telematico: attivo dal 1° dicembre
FERENTINO | Energie rinnovabili e incentivi, grande partecipazione all’incontro sulle agevolazioni
LATINA | Sei allievi marescialli dei Carabinieri arrivano in provincia per la formazione sul campo
FONDI | Fruit Attraction 2026, bilancio positivo per il MOF alla fiera internazionale di Madrid
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • Manovra, il taglio dell’Irpef per il ceto medio rischia di saltare: le coperture non ci sono
  • ROMA | “Voyeurs” a Teatrosophia, in scena l’indifferenza e l’incomunicabilità della società
  • FONDI | Intervento oculistico d’urgenza in ospedale, Palazzo: «Sanità di prossimità già realtà»
  • LATINA | Premio Immagine Latina a Quirino Briganti per l’impegno nella valorizzazione del territorio
  • APRILIA | Festa dell’Uva e del Vino, una giornata tra tradizione, sapori e musica popolare
  • SEZZE | Sezze Bene Comune: «Serve una proposta politica oltre personalismi e vecchi schemi»
  • SERMONETA | Territori di Gusto e Sicurezza Alimentare, tappa alla Valle dell’Usignolo
  • RUNNING | Fondi in Rosa, domenica la quarta edizione tra corsa, solidarietà e prevenzione
  • ROMA | “Bellezza Orsini” apre Amori Rubati 2026, teatro e memoria contro la violenza di genere
  • ROMA | Piccoli Comuni, online il bando “Smart Map” da 450mila euro per digitalizzare i piani urbanistici

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • Manovra, il taglio dell’Irpef per il ceto medio rischia di saltare: le coperture non ci sono 13 Ottobre 2026
  • ROMA | “Voyeurs” a Teatrosophia, in scena l’indifferenza e l’incomunicabilità della società 13 Ottobre 2026
  • FONDI | Intervento oculistico d’urgenza in ospedale, Palazzo: «Sanità di prossimità già realtà» 13 Ottobre 2026
  • LATINA | Premio Immagine Latina a Quirino Briganti per l’impegno nella valorizzazione del territorio 13 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →