MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Accordo tra Parco archeologico del Colosseo e Bioparco per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e ambientale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ROMA | Accordo tra Parco archeologico del Colosseo e Bioparco per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e ambientale
Attualità

ROMA | Accordo tra Parco archeologico del Colosseo e Bioparco per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e ambientale

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2026 12:09
Redazione Pubblicato 15 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Il Parco archeologico del Colosseo e il Bioparco di Roma danno vita a “Orme nel Tempo. Dal Colosseo alla fauna del Bioparco di Roma”, un progetto di collaborazione istituzionale per realizzare percorsi culturali e naturalistici integrati, con l’obiettivo di promuovere una fruizione interdisciplinare del patrimonio della Capitale. L’iniziativa mette in relazione due ambiti fondamentali – quello archeologico e quello naturalistico – attraverso itinerari congiunti, visite tematiche e formule di bigliettazione combinata, con particolare attenzione ai pubblici scolastici e ai gruppi organizzati.

🔗 Approfondisci

ANZIO | Confermata la Bandiera Blu 2026, Lo Fazio e Brignone: “Impegno costante per ambiente e accoglienza” → ANZIO | Confermata la Bandiera Blu 2026, Lo Fazio e Brignone: “Impegno costante per ambiente e accoglienza” CISTERNA | “Volontariato e giustizia riparativa”: l’incontro tra istituzioni e Terzo settore → CISTERNA | “Volontariato e giustizia riparativa”: l’incontro tra istituzioni e Terzo settore ROMA | Tecnici di laboratorio biomedico, la Federazione chiede più tutele nel nuovo contratto sanità → ROMA | Tecnici di laboratorio biomedico, la Federazione chiede più tutele nel nuovo contratto sanità

Per quanto riguarda specificatamente il percorso del Palatino, “Orme nel Tempo” si fonda sul progetto Spectio, nato nel 2020 per iniziativa del Servizio Educazione Didattica e Formazione insieme alla associazione Ornis Italica e tutt’ora in corso.

“Orme nel Tempo” sviluppa percorsi educativi interdisciplinari sui temi della storia, della cultura e della sostenibilità ambientale, promuove una più equilibrata distribuzione dei flussi turistici sul territorio e amplia l’offerta culturale della Capitale, favorendo l’accesso a pubblici diversificati e incentivando una conoscenza diffusa del patrimonio urbano. L’iniziativa è frutto di una visione condivisa: raccontare Roma attraverso l’incontro tra il patrimonio archeologico e quello naturalistico, mettendo in relazione gli animali del passato – protagonisti della storia e dell’immaginario dell’antica Roma – con gli animali di oggi, simboli di tutela ambientale e conservazione della biodiversità.

“Con Orme nel Tempo vogliamo proporre una nuova chiave di lettura del patrimonio culturale della città, capace di mettere in relazione la storia dell’antica Roma con le grandi tematiche contemporanee della sostenibilità e della tutela ambientale. Il dialogo tra archeologia e natura rappresenta un’opportunità concreta per ampliare l’esperienza di visita e rafforzare il valore educativo dei nostri luoghi”, dichiara Simone Quilici, Direttore del Parco archeologico del Colosseo.

Lucia Venturi, Direttrice Generale della Fondazione Bioparco di Roma, sottolinea che : “l’esperienza educativa cercherà di restituire il racconto di un luogo dove le vite degli animali si intrecciavano con quelle degli uomini. Tigri, leoni, orsi, ippopotami, elefanti e giraffe venivano catturati in Asia e Africa per essere i protagonisti dello spettacolo. Nel corso dell‘attività didattica verranno mostrate ricostruzioni di denti, come quelli di ippopotamo e leone, e artigli, come quelli dell’orso bruno, per far comprendere quanto fosse difficile confrontarsi con questi animali. Al Bioparco poi – conclude Venturi – i partecipanti avranno modo di osservare da vicino quegli animali e scoprire che molti appartengono a specie minacciate di estinzione”.

Il programma prevede diverse tipologie di visite guidate same day, articolate tra Colosseo (ipogeo), Foro Romano, Palatino e Bioparco, con approfondimenti tematici dedicati al ruolo degli animali nel mondo antico, al rapporto tra natura, mito e fondazione della città e ai temi della conservazione della fauna mediterranea e della biodiversità urbana.

I percorsi sono stati co-progettati dal settore scientifico del Bioparco e dagli archeologi del Parco archeologico del Colosseo, con il sostegno di guide autorizzate e la collaborazione di scuole, enti educativi e tour operator.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Inaugurata la rotatoria di via Don Torello riqualificata da Confagricoltura
PONTINIA | Da Amici di Maria De Filippi: Banana e Lucia Ferrari ospiti di Virtuoso, il progetto che crea opportunità per i giovani
MILANO | “Tuttofood 2026” chiude con numeri record: 123mila presenze e 5mila brand
SAN FELICE CIRCEO | Esclusione Bandiera Blu, Acqualatina difende gli interventi
FORMIA | Seconda Bandiera Blu alla vigilia del Giro d’Italia, Taddeo: “La città al centro della scena nazionale”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?