MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Successo per NOVA del Movimento 5 Stelle: oltre 200 partecipanti ai tavoli tematici
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Successo per NOVA del Movimento 5 Stelle: oltre 200 partecipanti ai tavoli tematici
Politica

LATINA | Successo per NOVA del Movimento 5 Stelle: oltre 200 partecipanti ai tavoli tematici

Ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2026 15:17
Redazione Pubblicato 18 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Oltre 200 persone, 18 tavoli di lavoro e un dato politico chiaro: esiste una Latina che vuole tornare a partecipare, discutere e costruire dal basso il futuro del Paese. È questo il bilancio in provincia di NOVA – Parola all’Italia, il percorso nazionale promosso dal Movimento 5 Stelle e fortemente voluto dal presidente Giuseppe Conte per scrivere insieme ai cittadini il programma di governo della coalizione progressista, da presentare alle prossime elezioni politiche.

🔗 Approfondisci

LATINA | Giornata dell’Europa, Baccini: “I giovani entrino nei processi decisionali” → LATINA | Giornata dell’Europa, Baccini: “I giovani entrino nei processi decisionali” LATINA | Elezioni provinciali, il Pd lancia la lista unitaria del centrosinistra → LATINA | Elezioni provinciali, il Pd lancia la lista unitaria del centrosinistra LATINA | Riforma della Polizia Locale, Valletta: “Risultato storico per sicurezza e territori” → LATINA | Riforma della Polizia Locale, Valletta: “Risultato storico per sicurezza e territori”

Sabato 16 maggio, le sale del 24Mila Baci a Latina, si sono trasformate in laboratori di democrazia partecipata: niente convegni tradizionali, niente palchi, ma cittadine e cittadini, associazioni, professionisti e giovani impegnati per oltre sei ore a confrontarsi sui grandi temi che li riguardano attraverso il metodo innovativo dell’Open Space Technology.  Un risultato che, escluse le città metropolitane, colloca Latina tra le città con la partecipazione più alta, con un dato particolarmente significativo: il 50% dei presenti non era iscritto al Movimento 5 Stelle. A livello nazionale, NOVA ha coinvolto oltre 17000 persone in 105 eventi in tutta Italia, oltre a due appuntamenti online dedicati agli italiani all’estero, dall’Australia alla California, con 2000 temi discussi nei tavoli di lavoro e il 44% di partecipanti non iscritti al Movimento.

«Possiamo affermare di aver messo un tassello importante nella storia nel campo della vera democrazia partecipata: da questo momento ci sarà un prima e un dopo NOVA 2026» dichiara Maria Grazia Ciolfi, responsabile dell’organizzazione locale dell’evento, coordinatrice provinciale del M5S e capogruppo in consiglio comunale. «Questi numeri spiegano da soli la portata di quanto realizzato. Non più ascolto da una cattedra, ma partecipazione e confronto veri. Siamo riusciti a intercettare il desiderio delle persone, ma anche di associazioni e realtà strutturate, di tornare a essere protagoniste delle scelte politiche».

Dalla sanità alla scuola pubblica, dalla cultura alla sicurezza, dall’ambiente al lavoro, fino a giustizia, welfare, cambiamento climatico, diritti e inclusione: i 18 tavoli di lavoro hanno prodotto altrettanti report confluiti in un instant report inviato a tutti i partecipanti, così da condividere proposte, criticità e riflessioni emerse nel corso della giornata.

«È stata una vera gioia percepire l’entusiasmo dei presenti, vedere la passione con cui hanno lavorato nei gruppi e le tante mani alzate durante l’assemblea plenaria» prosegue Ciolfi. «Tra le altre cose ha rafforzato una consapevolezza: non è vero che le persone non vogliono partecipare alla politica, forse mancano semplicemente gli strumenti. NOVA li ha forniti. Come abbiamo visto anche con il recente esito referendario sulla giustizia, i cittadini vogliono tornare ad autodeterminare il proprio futuro. Il Movimento 5 Stelle è nato proprio per questo, dare loro voce. E questo continuiamo a fare».

Il metodo dell’Open Space Technology si è rivelato particolarmente efficace proprio perché ha consentito ai gruppi di discutere in modo orizzontale, collaborativo e orientato ai risultati, superando le tradizionali dinamiche verticali della politica. «Sabato è stata una splendida giornata di partecipazione e condivisione. Oggi NOVA rappresenta il primo grande esperimento di costruzione dal basso del programma elettorale. Ringraziamo il presidente Conte per aver voluto fortemente questo percorso – conclude Ciolfi – e per averci mostrato quanto sia importante riaprire spazi di democrazia che spesso sentiamo negati». Il lavoro di NOVA – Parola all’Italia proseguirà ora con l’analisi e la sintesi dei report raccolti, un confronto deliberativo online previsto il 20 e 27 giugno con 300 persone rappresentative della comunità, fino all’evento finale in presenza a settembre e alla successiva votazione online.

Ciolfi ha infine voluto ringraziare il team di NOVA della provincia di Latina che ha curato l’organizzazione dell’evento: Benedetta Malagola, Andrea Ragusa, Augusto Ciotti e Simone Avico; la squadra di supporto alla redazione dell’Instant Report coordinata da Alessandra Garzon con Marco Saraniero, Aurora Ancona, Roberto Bertucci, Fabiano Tuccillo, Christian Lavezzo, Fabrizio Vitali, Enzo Lo Stocco, Pierluigi Ciotti, Patrizio Forconi, Oreste Consolandi, Elio Sarracino, le responsabili accrediti e sala Sonia Giarrusso, Anna Sacchetti, Chiara Gianpietro e Cinzia Giovannelli; il fotografo Giorgio Serra, Gianni Caputo per la comunicazione, Andrea Leandri per la musica, il 24mila Baci per l’ospitalità perfetta e la propria famiglia «per avermi supportato e sopportato in questo intenso mese di lavoro».

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SABAUDIA | Roghi sul lungomare, la minoranza replica: “Nessuna strumentalizzazione politica”
LATINA | Nasce “Provincia Progressista”: il centrosinistra unisce partiti e civiche in Provincia
LATINA | Revocati i domiciliari a Tiero, Calandrini: “Fiducia nella magistratura”
APRILIA | Pnrr in ritardo, le opposizioni attaccano: “Rischiano di sfumare milioni per scuole e case popolari”
FONDI | Carnevale: “Una città più vivibile, sostenibile e moderna, continuando il lavoro fatto in questi anni”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?