MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | PUA, Fiore: “Riportarlo ogni anno in Consiglio per verificarne l’attuazione e correggere le criticità”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | PUA, Fiore: “Riportarlo ogni anno in Consiglio per verificarne l’attuazione e correggere le criticità”
Attualità

LATINA | PUA, Fiore: “Riportarlo ogni anno in Consiglio per verificarne l’attuazione e correggere le criticità”

Ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2026 17:25
Redazione Pubblicato 7 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Riportare il Piano di Utilizzo degli Arenili in consiglio comunale, anno dopo anno, per verificarne concretamente lo stato di attuazione e correggere ciò che non funziona. È questa la proposta avanzata in aula da Daniela Fiore, consigliera del gruppo Misto, nel corso della seduta che ha portato all’approvazione all’unanimità del PUA, strumento di programmazione ritenuto strategico per il futuro del litorale di Latina.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione → LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione LATINA | L’Ater consegna le chiavi di 5 alloggi a canone calmierato → LATINA | L’Ater consegna le chiavi di 5 alloggi a canone calmierato LATINA | Numerazione civica informatizzata, i numeri del progetto → LATINA | Numerazione civica informatizzata, i numeri del progetto

«Parliamo di un progetto ambizioso – ha sottolineato Fiore – che recepisce un lavoro iniziato nelle precedenti consiliature e portato a termine da questa amministrazione, con un impegno degli uffici e dei tecnici senz’altro apprezzabile. È giusto riconoscere il valore di uno strumento che finalmente dota la città di una cornice normativa chiara». Tra gli aspetti positivi del piano la consigliera ha evidenziato la garanzia di almeno il 50% di arenile libero, regole certe sull’utilizzo degli spazi e l’attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità. «Una cornice di chiarezza che rappresenta certamente un passo avanti».

- Advertisement -

Accanto al riconoscimento del lavoro svolto, Fiore ha però richiamato l’amministrazione a una lettura più realistica delle condizioni del lungomare. «Dobbiamo considerare con obiettività lo stato della nostra marina e guardare in faccia la realtà. Fa sorridere il paragone dell’assessore Di Cocco, che l’ha definita una bella donna molto trascurata: è un’immagine forse troppo generosa. Il nostro lungomare è stato consegnato alla mia generazione e a quelle successive in una condizione estremamente complessa, segnata da anni di abusivismo edilizio che oggi, essendo stato condonato, non consente nemmeno abbattimenti e ricostruzioni».

Secondo Fiore, il rischio è quello di sopravvalutare la portata dello strumento senza affrontare le criticità strutturali che da anni limitano lo sviluppo della marina. «Quando parliamo di turismo balneare e di destagionalizzazione spesso ci raccontiamo una bella favola. È difficile pensare a un turismo su larga scala e su grandi rotte nelle condizioni attuali in cui versa il nostro lungomare. Questo non è certo responsabilità di questa amministrazione, ma serve a comprendere qual è la reale portata del piano approvato oggi».

- Advertisement -

Da qui la richiesta di accompagnare il PUA con interventi concreti e costanti. «Il Pua non può restare uno strumento isolato e non può bastare da solo. Penso al problema dell’igiene urbana e della raccolta dei rifiuti, – ha sottolineato Fiore – che alla marina si presenta ogni estate con particolare evidenza: il litorale va in sofferenza per l’aumento del carico di conferimento e il mantenimento del decoro diventa ogni anno una criticità. Allo stesso tempo, durante l’inverno, l’arenile spesso non viene pulito e alcuni stabilimenti lasciano attrezzature accatastate ai margini della spiaggia, creando scenari poco gradevoli».

La consigliera ha anche richiamato l’attenzione sulla riqualificazione dei nuclei abusivi, tema già affrontato in commissione Urbanistica, e sulla necessità di intervenire sul sistema dei trasporti e dei parcheggi. «Abbiamo un litorale che non è immediatamente fruibile. Migliorare l’accessibilità, creare aree di parcheggio adeguate e consentire alle persone di vivere il mare con maggiore libertà è fondamentale. Lo sprone che voglio dare all’amministrazione – ha concluso – è proprio questo: riportare il piano in aula ogni anno, affinché il consiglio comunale possa essere protagonista e accertarsi della sua regolare attuazione ed esecuzione».

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Caro energia, per famiglie e imprese un conto potenziale da 320 milioni
LATINA | Nasce “Circolare”, imprese in rete per innovazione e nuove opportunità
SEZZE | Julia Tasciotti protagonista su Caccia & Tiro, la passione per cinofilia e mondo venatorio
FORMIA | University Village 2026, oltre cinquemila presenze: “Un fiore all’occhiello per la città”
CISTERNA | Stadio Bartolani, rinviato il ricorso del Latina Calcio: il Tar fissa la camera di consiglio al 20 ottobre
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Nasce Fare Donna, il nuovo progetto civico dedicato a merito e opportunità
  • “Basso napoletano” alla Galleria Toledo di Napoli: viaggio tra teatro, musica e poesia
  • LATINA | Caro energia, per famiglie e imprese un conto potenziale da 320 milioni
  • FONDI | Fiera di Sant’Onorato: due giorni tra tradizione, banchi e celebrazioni
  • ROMA | Piste ciclabili e piazze, Forza Italia presenta cinque proposte per la Capitale
  • LATINA | Nasce “Circolare”, imprese in rete per innovazione e nuove opportunità
  • FOOTBALL | D’Amico e Siciliano in Nazionale Master, sfida alla Germania
  • SERMONETA | Via Appia tra storia e sapori, due giorni di visite, racconti e degustazioni
  • FONDI | Il Liceo Gobetti compie 90 anni nel centenario della morte di Piero Gobetti
  • LATINA | Ambiente, Noi Moderati: «41 milioni in ballo, rischio dissesto altissimo»

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Nasce Fare Donna, il nuovo progetto civico dedicato a merito e opportunità 6 Ottobre 2026
  • “Basso napoletano” alla Galleria Toledo di Napoli: viaggio tra teatro, musica e poesia 6 Ottobre 2026
  • LATINA | Caro energia, per famiglie e imprese un conto potenziale da 320 milioni 6 Ottobre 2026
  • FONDI | Fiera di Sant’Onorato: due giorni tra tradizione, banchi e celebrazioni 6 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →