MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione
Attualità

LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione

Ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2026 15:54
Redazione Pubblicato 6 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Questa mattina, presso la curia diocesana a Latina, il vescovo Mariano Crociata ha premiato i vincitori del concorso “Un anno per il tuo futuro”, giunto alla sua settima edizione, rivolto agli studenti del quinto anno degli istituti tecnici e professionali locali. Il concorso è stato organizzato dalla Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, e con il contributo della BCC – Roma. L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro scegliendo liberamente la propria strada.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune → LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune LATINA | Parco Susetta Guerrini, corridoio verde e laboratorio di sostenibilità in vista del 2032 → LATINA | Parco Susetta Guerrini, corridoio verde e laboratorio di sostenibilità in vista del 2032

Più di trenta gli studenti che nei mesi scorsi hanno frequentato cinque incontri sui principi e temi della Dottrina sociale della Chiesa e di come questa si lega al mondo del lavoro. Al termine, gli studenti hanno presentato un elaborato e sostenuto un colloquio davanti a una commissione presieduta da Pina Caruso.

- Advertisement -

Di seguito l’assegnazione dei premi disposta dalla commissione esaminatrice:

  1. Borsa di studio ex aequo (valore 2500 euro): Sara Abd El Wahed, IIS “Vittorio Veneto-Salvemini” (Latina); sarà utilizzata per l’iscrizione a corsi universitari a scelta dello studente. La somma sarà erogata a seguito della successiva iscrizione al corso di studi. Ha presentato un elaborato costituito dal modellino di una galleria d’arte accompagnato dalla realizzazione di video sui contenuti del corso.
  2. Borsa di studio ex aequo (valore 2500 euro): Daniele Rossi, IIS “Guglielmo Marconi” (Latina) sarà utilizzata per l’iscrizione a corsi universitari a scelta dello studente. La somma sarà erogata a seguito della successiva iscrizione al corso di studi. Ha presentato il suo lavoro “Possibilità ed effetti legati all’uso dell’intelligenza artificiale”.
  3. Buono per corsi formativi (valore 2000 euro): Constantin Cristian Kovacs, Istituto di Istituto di Istruzione Superiore “San Benedetto – Einaudi – Mattei” (Latina); lo studente potrà destinare questa somma all’acquisto di corsi, mezzi e strumenti, per il settore lavorativo scelto. Ha progettato un gioco di società sull’economia civile.

Il corso è stato organizzato dalla diocesi pontina per aiutare i giovani a entrare con consapevolezza nel mondo del lavoro scegliendo liberamente la propria strada, stimolandoli ad acquisire ulteriori conoscenze e competenze. Lo ha spiegato con particolare soddisfazione lo stesso vescovo Mariano Crociata rivolgendosi ai ragazzi: «Una società cresce, come le stesse singole persone, se cresce la conoscenza, la capacità di conoscere e valutare e decidere con competenza ed efficacia. Per questo il vostro impegno scolastico è la cosa più importante per voi, eticamente parlando. Il vostro compito fondamentale è vivere bene questa scuola, questi anni di scuola e riportare tutti i risultati necessari. Il nostro ha voluto essere fin dall’inizio, come dire, una spinta, una sollecitazione in questo senso ad allargare gli orizzonti della conoscenza e della competenza».

- Advertisement -

Proseguendo, sempre il Vescovo Crociata ha ricordato una motivazione fondamentale di questa iniziativa per gli studenti: «Dare a tutti, il più possibile, la possibilità di perseguire i propri obiettivi o contribuire verso tutti a raggiungere quegli obiettivi o che, come uno stimolo, sia un’opportunità per gli studenti che si impegnano, anche un apprezzamento, un incoraggiamento per tutti a dare il proprio meglio. In questo vorremmo essere anche un esempio, uno stimolo anche per le istituzioni, se vogliamo, per lo Stato, perché dia a tutti gli studenti, perché non tutti partono con le stesse potenzialità, la possibilità di arrivare al massimo risultato, al di là delle condizioni sociali, economiche e così via, in cui si può trovare la famiglia o lo stesso studente».

Forte apprezzamento per l’impegno dei ragazzi e i loro risultati, in particolare per i vincitori, è stato espresso anche dai Dirigenti scolastici degli studenti vincitori, la prof.ssa Ester Scarabello, IIS “G. Marconi”; il prof. Ugo Vitti, IIS “San Benedetto-Einaudi-Mattei”; e la prof.ssa Annalisa Apicella, Capo Dipartimento per l’IIS “Vittorio Veneto”. A loro si sono aggiunti Massimo Fontana, in rappresentanza della BCC-Roma, la presidente della Commissione esaminatrice Pina Caruso. La premiazione è stata guidata da Pietro Gava, della Caritas diocesana di Latina, coordinatore del progetto “Un anno per il tuo futuro”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | «Bambini del Mondo», presentato il nuovo progetto dell’Olimpia Club tra sport, natura e tradizioni locali
FORMIA | Ottobre in Rosa, tutto esaurito per le visite senologiche gratuite in piazza Aldo Moro
PONTINIA | Museo Poderale, la Giunta approva il progetto di fattibilità per il recupero dell’ex podere Onc
TERRACINA | Villaggio della Salute, quattromila presenze e oltre mille prestazioni gratuite: successo per l’iniziativa della Asl
GAETA | L’astrofisica Ersilia Vaudo nominata Ambasciatrice della città nel mondo: «Qui sono le mie radici»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Ficus al Massimo torna il 24 e 25 ottobre: artigianato, design e vintage al Museo della Cucina
  • RUNNING | Fondi in Rosa, oltre 500 partecipanti e 2.000 euro all’Andos: Coppa e Andreoli vincono la 9 km
  • ROMA | Contesteco Awards 2026, proclamati i vincitori: arte e creatività contro la violenza di genere
  • VOLLEY | SuperLega, Cisterna travolge Milano all’esordio: 3-0 in 87 minuti, Magalini MVP e Peng protagonista a muro
  • ANZIO | Nasce «Anzio che legge»: cinque incontri con gli autori tra ottobre e dicembre
  • LATINA | Auto dei Carabinieri coinvolta in un incidente durante il trasferimento di un arrestato: quattro feriti
  • ROMA | «Sogni che non si possono comprare», a Valle Aurelia gli ultimi tre appuntamenti con il teatro itinerante
  • SORA | «Il Fiume va a Teatro», successo per «Otello… ma non troppo»: Quadrini applaude attori e organizzatori
  • ROMA | Dinner in the Sky debutta nella Capitale: dal 21 al 25 ottobre si mangia sospesi a 50 metri d’altezza
  • FONDI | «Bambini del Mondo», presentato il nuovo progetto dell’Olimpia Club tra sport, natura e tradizioni locali

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Ficus al Massimo torna il 24 e 25 ottobre: artigianato, design e vintage al Museo della Cucina 19 Ottobre 2026
  • RUNNING | Fondi in Rosa, oltre 500 partecipanti e 2.000 euro all’Andos: Coppa e Andreoli vincono la 9 km 19 Ottobre 2026
  • ROMA | Contesteco Awards 2026, proclamati i vincitori: arte e creatività contro la violenza di genere 19 Ottobre 2026
  • VOLLEY | SuperLega, Cisterna travolge Milano all’esordio: 3-0 in 87 minuti, Magalini MVP e Peng protagonista a muro 19 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →