MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari
Attualità

LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari

Ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2026 10:19
Redazione Pubblicato 2 Maggio 2026
Condividi
Condividi
Con una delibera di giunta è stato approvato il rinnovo del protocollo d’intesa, che verrà sottoscritto dall’amministrazione comunale e dalle associazioni di categoria del settore balneare e i pubblici esercizi ricadenti sul lato “A” del lungomare. L’atto, proposto dall’assessorato alle Attività produttive, ha l’obiettivo di incentivare la promozione turistica del litorale e ampliare l’offerta ricreativa per la stagione estiva 2026.
Il provvedimento consente agli stabilimenti e ai pubblici esercizi di programmare eventi ricreativo-musicali, riproponendo le modalità operative già sperimentate e apprezzate nel corso delle stagioni estive del 2024 e del 2025. 
“Con questo protocollo – afferma l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino – che verrà siglato con le associazioni di categoria del settore balneare in rappresentanza dei concessionari degli stabilimenti e dei pubblici esercizi che operano sul lungomare, confermiamo un’iniziativa che ha riscosso un notevole successo nelle passate stagioni, permettendo agli operatori di rimanere aperti anche oltre l’orario in cui cessa il servizio di salvataggio mediante la programmazione di un calendario di eventi ricreativo musicali. Insieme all’assessore Di Cocco abbiamo più volte incontrato i principali interessati, condividendo ogni nuova iniziativa. Vogliamo continuare a sostenere gli operatori del settore, creando un valore aggiunto per l’economia locale e offrendo a cittadini e turisti un’offerta ricreativa qualificata e attrattiva, mantenendo allo stesso tempo il giusto equilibrio con le esigenze di riposo e decoro urbano”.
Le procedure semplificate autorizzatorie saranno gestite tramite il dipartimento Attività produttive, con la ricezione delle SCIA per mezzo del portale telematico, e dal dipartimento Ambiente per i pareri di competenza.
“Abbiamo deciso di proseguire – dichiara l’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco – sulla linea tracciata per il riscontro molto positivo registrato negli scorsi anni. Nel ribadire l’invito a rispettare tutte le regole poste a tutela sia dei lavoratori sia dei cittadini che vivono o frequentano quotidianamente il lungomare di Latina, si sottolinea l’importanza di un senso di responsabilità condivisa. In stretta collaborazione con le forze dell’ordine e nel rispetto di tali principi, i controlli sul territorio saranno intensificati al fine di garantire ordine, sicurezza e una corretta fruizione degli spazi pubblici. Il protocollo rappresenta solo una parte di un lavoro più ampio: già dai primi mesi dell’anno abbiamo attivato una cabina di regia dedicata alla Marina, con l’obiettivo di affrontare in maniera strutturata le criticità e valorizzare appieno le potenzialità del nostro litorale. Stiamo intervenendo su più fronti: dalla programmazione degli eventi al miglioramento del decoro urbano, fino a un’attenzione concreta verso l’accessibilità, con iniziative specifiche rivolte alle persone con disabilità. L’obiettivo è arrivare alla stagione estiva con una visione chiara e strumenti adeguati, offrendo un lungomare attrattivo, organizzato e capace di generare opportunità reali per il territorio, sia in termini di sviluppo economico che di qualità dell’offerta turistica”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Stadio Francioni, via libera al piano di efficientamento energetico
CISTERNA | Origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, il Consiglio comunale chiede corretta informazione per i consumatori
SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni”
SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione
FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?