MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Insabbiamento Foce del Duca e Lago di Fogliano: riunione congiunta su ambiente e marina
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Insabbiamento Foce del Duca e Lago di Fogliano: riunione congiunta su ambiente e marina
Attualità

LATINA | Insabbiamento Foce del Duca e Lago di Fogliano: riunione congiunta su ambiente e marina

Ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2026 17:05
Redazione Pubblicato 5 Maggio 2026
Condividi
Condividi
Si è tenuta nel pomeriggio di oggi la commissione congiunta Ambiente e Marina, presieduta dai consiglieri Alessandro Porzi e Pina Cochi, per affrontare la delicata questione dell’insabbiamento della Foce del Duca e la salvaguardia dell’ecosistema del Lago di Fogliano.
L’assessore alla Marina e al Demanio marittimo, Gianluca Di Cocco, che ha illustrato il percorso di collaborazione avviato tra il Comune di Latina, l’Ente Parco Nazionale del Circeo e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano, ricordato come l’intervento di escavazione eseguito nel 2025 dall’Ente Parco sia stato fondamentale per garantire lo scambio idrico, ma non risolutivo nel lungo periodo.
“L’insabbiamento – ha sottolineato Di Cocco – si ripresenta con frequenza a causa delle dinamiche meteo-marine. Oggi non possiamo più limitarci a risposte emergenziali; serve un approccio strutturale che garantisca la salute del lago e contrasti i fenomeni di eutrofizzazione.”
Nel corso della seduta congiunta delle due commissioni consiliari, l’assessore Di Cocco ha riferito sull’esito dell’ultimo tavolo tecnico tra le diverse istituzioni competenti che ha previsto una strategia aggiuntiva rispetto al dragaggio. “L’obiettivo – ha spiegato Di Cocco – è quello di consentire, anche attraverso le risorse economiche e la progettualità già in possesso dell’Ente Parco, le cui autorizzazioni risultano valide fino al 2026, di procedere nuovamente con interventi di escavazione in modo più rapido ed efficace, unitamente alla modernizzazione tecnologica. Quest’ultima è stata individuata come priorità assoluta al fine di ridurre l’insabbiamento del canale causato dal malfunzionamento delle paratoie della foce. Una delle due paratoie presenti è già stata oggetto di interventi di manutenzione, mentre la seconda, attualmente più danneggiata, potrà essere oggetto di manutenzione solo ed esclusivamente a seguito dell’intervento di dragaggio, condizione necessaria per operare in sicurezza ed efficacia”. 
“Per quanto riguarda le paratoie – ha precisato l’assessore Di Cocco –  è stato inoltre chiarito che la competenza è in capo al Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità, che si adopererà per la loro sistemazione. Oggi la tecnologia consente soluzioni avanzate, tra cui l’automazione delle stesse; per questo motivo, al netto delle verifiche strutturali sull’imboccatura della foce che saranno affidate a tecnici specializzati, si conferma la necessità di intervenire nel più breve tempo possibile.”.
In commissione, l’assessore Di Cocco ha ribadito l’importanza della sinergia istituzionale: “Per quanto di competenza, l’Amministrazione comunale garantirà il massimo supporto, mettendo a disposizione uffici e competenze, nello spirito di piena collaborazione tra enti, con l’obiettivo di affrontare in maniera strutturale e definitiva questa problematica.” 
“Ringrazio il presidente Porzi e la presidente Cochi per questo momento di confronto – ha concluso Di Cocco – L’obiettivo è mettere a sistema le competenze di tutti gli attori coinvolti per arrivare a una soluzione definitiva che tuteli il nostro patrimonio naturale”.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Litorale, al via la manutenzione di passerelle, camminamenti e docce: interventi completati entro metà maggio → LATINA | Litorale, al via la manutenzione di passerelle, camminamenti e docce: interventi completati entro metà maggio LATINA | L’astronauta Walter Villadei incontra gli studenti dell’I.C. “Giuseppe Giuliano” → LATINA | L’astronauta Walter Villadei incontra gli studenti dell’I.C. “Giuseppe Giuliano” LATINA | Al via “Tutti al mare”: nasce la spiaggia inclusiva pronta per l’estate 2026 → LATINA | Al via “Tutti al mare”: nasce la spiaggia inclusiva pronta per l’estate 2026

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Legalità e beni confiscati, il Prefetto incontra l’Ordine dei Commercialisti
LATINA | Disabilità, quattro mesi senza rimborsi: migliaia di euro anticipati per garantire l’assistenza
ANZIO | Raccolta differenziata, i mastelli si richiedono tramite l’App Junker
LATINA | Inaugurata l’Aula Magna del “Vittorio Veneto-Salvemini”, restaurate anche le decorazioni degli anni Trenta
PROVINCIA | Risparmio postale, oltre 730mila libretti e buoni fruttiferi: depositi per 3,5 miliardi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • SPIGNO SATURNIA | Autovelox sulla SR 630, Prima Spigno interpella il Prefetto e chiede gli atti
  • LATINA | Legalità e beni confiscati, il Prefetto incontra l’Ordine dei Commercialisti
  • LATINA | Disabilità, quattro mesi senza rimborsi: migliaia di euro anticipati per garantire l’assistenza
  • LATINA | Premio COMEL 2026, tredici finalisti per “Alluminio, Intrecci di Futuro”
  • ROMA | Intercity, Fast Confsal chiede garanzie su servizio e lavoratori
  • LATINA | “Arte in connessione”, a Spazio Mad l’incontro tra Italia e Armenia
  • ANZIO | Raccolta differenziata, i mastelli si richiedono tramite l’App Junker
  • ROMA | Reati fiscali e riciclaggio, due arresti: indagini su un’organizzazione di almeno 16 persone
  • LATINA | Il mondo in pista, al via la 27ª edizione del Festival Internazionale del Circo
  • Papa Leone XIV operato al Gemelli, asportato un tumore maligno al polmone

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • SPIGNO SATURNIA | Autovelox sulla SR 630, Prima Spigno interpella il Prefetto e chiede gli atti 14 Ottobre 2026
  • LATINA | Legalità e beni confiscati, il Prefetto incontra l’Ordine dei Commercialisti 14 Ottobre 2026
  • LATINA | Disabilità, quattro mesi senza rimborsi: migliaia di euro anticipati per garantire l’assistenza 14 Ottobre 2026
  • LATINA | Premio COMEL 2026, tredici finalisti per “Alluminio, Intrecci di Futuro” 14 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →